Timicon: a cosa serve e come si usa

Timicon (Timololo Maleato + Pilocarpina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Timicon (Timololo Maleato + Pilocarpina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

TIMICON è indicato per ridurre la pressione endoculare elevata in pazienti in cui non venga adeguatamente controllata dalla monoterapia con beta-bloccanti o pilocarpina o quando sia appropriata la terapia concomitante.

È stato dimostrato che TIMICON riduce la pressione endoculare in:

– pazienti con ipertensione oculare

– pazienti con glaucoma cronico ad angolo aperto

– pazienti afachici con glaucoma

– pazienti con glaucoma secondario.

Timicon: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Timicon è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Timicon ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Timicon

Instillare una goccia di TIMICON 2 nell’occhio affetto due volte al giomo. Nel caso la risposta clinica sia inadeguata, il dosaggio può essere aumentato, instillando 1 goccia di TIMICON 4 due volte al giomo.

Quando il paziente proviene da altra terapia, questa deve essere sospesa dopo aver assunto l’intero dosaggio giornaliero.

Il giomo successivo, quindi, si inizia il trattamento con TIMICON.

Ricostituzione

Il contenitore di TIMICON si presenta come flacone unico a due compartimenti. Un compartimento contiene una soluzione concentrata di timololo e pilocarpina con pH 3,5 circa. Questo pH basso previene l’idrolisi della pilocarpina prima dell’uso.

L’altro compartimento contiene una soluzione diluente con pH 7,8-8,2 per TIMICON 2 e pH 8,5-9,5 per TIMICON 4. Le due soluzioni sono separate da un tappo interno.

Prima dell’uso iniziale di TIMICON, le due soluzioni devono essere unite; la soluzione risultante per la somministrazione avrà un pH di 6,4-6,8.

Per attivare la soluzione da somministrare di TIMICON:

1. Togliere l’involucro in plastica di protezione dall’intero flacone strappando la fascetta dall’estremo superiore del tappo.

2. Togliere il tappo bianco dell’estremità inferiore del flacone per scoprire il compartimento inferiore contenente la soluzione. NON SVITARE il tappo superiore del flacone in questa fase.

3. Premere verticalmente il flacone contro una superficie rigida, per es. un tavolo. In genere, è possibile ascoltare un “click” quando viene rimosso il diaframma interno che separa le due soluzioni. I contenuti sono ora pronti per essere mescolati.

4. Capovolgere più volte il flacone per mescolare i contenuti.

5. Svitare il tappo superiore.

Tenere il contenitore in posizione verticale e premere leggermente l’estremità inferiore del flacone per far fuoriuscire le prime due gocce (non instillare queste due gocce negli occhi).

TIMICON è ora pronto per l’uso secondo prescrizione medica.

Riposizionare entrambi i tappi dopo l’uso.

Per le somministrazioni successive togliere solamente i due tappi, superiore e inferiore, ed instillare negli occhi affetti secondo prescrizione medica. Non è necessario mescolare ulteriormente il contenuto del flacone.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Timicon seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Timicon per quanto riguarda la gravidanza:

Timicon: si puĂ² prendere in gravidanza?

Uso in gravidanza

TIMICON non è stato studiato in donne in gravidanza, per cui la sicurezza del farmaco non è dimostrata; pertanto l’uso di TIMICON è da riservare, a giudizio del medico, ai casi di assoluta necessità, valutando il beneficio previsto contro i rischi potenziali. (Vedere Controindicazioni).

Uso durante allattamento

Il timololo è stato rilevato nel latte umano. A causa delle potenziali reazioni indesiderate gravi nei bambini in allattamento, in caso di pazienti che allattano occorre decidere se rinunciare a nutrire al seno il lattante ed iniziare il trattamento o, viceversa, proseguire l’allattamento evitando la somministrazione del medicinale. (Vedere Controindicazioni).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Timicon?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Timicon in caso di sovradosaggio.

Timicon: sovradosaggio

Non sono disponibili dati sul sovradosaggio di TIMICON.

Timololo maleato

I segni ed i sintomi più comuni previsti in caso di sovradosaggio nella somministrazione per via sistemica di un farmaco beta-bloccante sono bradicardia sintomatica, ipotensione, broncospasmo ed insufficienza cardiaca acuta.

Si devono considerare le seguenti misure terapeutiche:

Lavanda gastrica in caso di ingestione.

Bradicardia sintomatica: somministrare per via endovenosa solfato di atropina 0,25-2 mg per indurre il blocco vagale. Se la bradicardia persiste, somministrare con cautela isoproterenolo cloridrato per via endovenosa. Nei casi refrattari, si deve prendere in considerazione l’uso di un pacemaker cardiaco transvenoso.

Ipotensione: somministrare farmaci pressori simpaticomimetici.

Nei casi refrattari si è dimostrato utile il glucagone cloridrato.

Broncospasmo: usare isoproterenolo cloridrato. La somministrazione aggiuntiva di aminofillina può essere presa in considerazione.

Insufficienza cardiaca acuta: deve essere immediatamente istituita una terapia convenzionale con digitale, diuretici ed ossigeno. Nei casi refrattari si consiglia aminofillina per via endovenosa e, se necessario, il glucagone cloridrato, che in questi casi è risultato utile.

Blocco cardiaco (II o III grado): somministrare isoproterenolo cloridrato o posizionare pacemaker cardiaco transvenoso.

PilocarpinaOftalmica

Gli effetti sistemici colinergici sono estremamente rari con l’uso oftalmico di pilocarpina (vediEffetti collaterali). Se accidentalmente ingerita, la pilocarpina viene rapidamente assorbita a livello del tubo digerente e se ingerita in larga quantità, possono comparire sintomi colinergici, che includono: salivazione, lacrimazione, nausea, vomito, cefalea, confusione mentale, disturbi della visione, colica addominale, diarrea, broncospasmo, ipotensione. Possono svilupparsi disidratazione e shock. Nei casi gravi di avvelenamento, è stata riportata depressione respiratoria.

Il trattamento è basato su misure terapeutiche generali e sulla somministrazione di atropina.

Timicon: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco