Pubblicità

Diagran Minerale

Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto

Diagran Minerale: ultimo aggiornamento pagina: 09/02/2018 (Fonte: A.I.FA.)

 

01.0 Denominazione del medicinale

Indice

DIAGRAN MINERALE

 

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

Ogni compressa rivestita contiene:

Vitamine: Retinolo acetato 8,6 mg pari a 25.000 U.I. di Vit. A; Ergocalciferolo (Vit. D2) 1.000 U.I.; Tiamin-mononitrato (Vit. B1) 10 mg; Riboflavina (Vit. B2) 10 mg; Piridossina cloridrato (Vit. B6) 0,5 mg; Cianocobalamina (Vit. B12) 5 mmg; Acido folico 0,1 mg; Nicotinammide 100 mg; Calcio pantotenato 5 mg; Sodio ascorbato 168,73 mg pari a 150 mg di Vit. C.

Minerali: Calcio carbonato 364,86 mg; Potassio ioduro 0,2 mg; Ferroso solfato 40,8 mg; Potassio solfato 11,16 mg; Rame solfato 2,52 mg; Magnesio ossido 9,97 mg; Manganese solfato 3,08 mg; Zinco solfato 4,13 mg.

 

03.0 Forma farmaceutica

Indice

compresse rivestite per uso orale.

 

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Indicazioni terapeutiche

Indice

NERALE, associando quantità terapeuticamente efficaci delle vitamine essenziali ad altre vitamine, minerali ed elementi traccia, è particolarmente indicato nel trattamento per via orale delle carenze multivitaminiche e in quelle condizioni in cui esista un aumentato fabbisogno di tali fattori, come ad esempio, durante l’allattamento, nei periodi di sviluppo dei bambini ed in geriatria.

Carenze nutrizionali e stati ipovitaminosici sono da prevedersi nei soggetti mantenuti a diete ristrette od unilaterali o che si trovino in particolari condizioni patologiche o fisiologiche che accrescano il fabbisogno vitaminico individuale ovvero esaltino la velocità di distruzione o escrezione delle vitamine e dei minerali o infine che ne influenzino l’assorbimento o l’utilizzazione.

 

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

Pubblicità

La dose consigliata di DIAGRAN MINERALE è di 1 o più compresse al giorno, o secondo prescrizione medica.

Nei casi gravi di carenza vitaminica, la posologia è di 2 compresse al giorno durante il periodo iniziale di cura intensiva che può durare diverse settimane, sino a scomparsa delle manifestazioni più evidenti dello stato di ipovitaminosi.

 

04.3 Controindicazioni

Indice

Stati di ipercalcemia. Gravidanza.

 

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

L’impiego di specialità contenenti vitamine liposolubili ad alte dosi e/o per periodi prolungati di tempo può dare origine a manifestazioni di sovradosaggio. L’uso di anticoncezionali orali può determinare un aumento del tasso plasmatico di Vit. A.

Dosi molto elevate di Vitamina A negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell’uomo. Quantitativi giornalieri di Vitamina A più elevati di 10.000 U.I. vanno evitati in gravidanza (specie nei primi mesi) e si deve consultare il medico per i consigli circa la quantità totale di Vitamina A assumibile attraverso le diverse fonti. Il prodotto, contenendo Vitamina A ad alte dosi, non deve, pertanto, essere utilizzato in corso di gravidanza.

Il trattamento con vitamina D ad alte dosi e per lunghi periodi di tempo richiede il controllo della calcemia onde svelare tempestivamente

manifestazioni di iperdosaggio.

DIAGRAN MINERALE contiene saccarosio non è quindi adatto per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio o deficit di saccarasi-isomaltasi.

 

04.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione

Indice

p>L’assorbimento della Vitamina A può essere ridotto dalla contemporanea somministrazione di colestiramina o neomicina.

Gli effetti della Vitamina D2 possono essere ridotti dalla contemporanea assunzione di barbiturici o altri anticonvulsivanti.

La Vitamina C, somministrata in quantità elevate in pazienti trattati per sovraccarico di ferro con infusioni sottocutanee di desferrioxamina, ha mostrato aumentare l’escrezione urinaria del ferro.

 

04.6 Gravidanza e allattamento

Indice

e 4.4.

 

04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

Indice

e: Nessuno.

 

04.8 Effetti indesiderati

Indice

Dosi eccessive del prodotto possono condurre ad una sindrome i cui segni iniziali sono rappresentati da anoressia, irritabilità, prurito, secchezza cutanea, ipercalcemia. In tali condizioni è necessario sospendere la terapia.

 

04.9 Sovradosaggio

Indice

Non sono stati descritti casi di sovradosaggio da DIAGRAN MINERALE.

 

05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE

05.1 Proprietà farmacodinamiche

Indice

DIAGRAN MINERALE è un’associazione di vitamine e minerali per uso terapeutico. In virtù della sua formula di composizione, in cui ad una quantità equilibrata di vitamine sono associati minerali ed elementi traccia, il preparato trova le sue indicazioni negli stati di carenze nutritive clinicamente evidenti ed in quelli di aumentato fabbisogno di vitamine e minerali.

Poiché la maggior parte delle forme di carenza nutrizionale interessano molteplici fattori, la deficienza di una sola vitamina è praticamente impossibile. Inoltre, nelle carenze nutrizionali clinicamente manifeste di solito coesistono deficienze tessutali di altri principi nutritivi. Sebbene sia raro riscontrare sintomi clinici di carenze minerali spontanee, in quanto le sostanze minerali sono per lo più ben distribuite negli alimenti, esse possono essere tuttavia determinate dalla incapacità di prendere cibo per bocca o dalla eccessiva perdita di minerali.

 

05.2 Proprietà farmacocinetiche

Indice

——

 

05.3 Dati preclinici di sicurezza

Indice

——

 

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

06.1 Eccipienti

Indice

Povidone, acacia polvere, gelatina, shellac, magnesio carbonato, sodio benzoato, olio di ricino, talco, titanio biossido, saccarosio, vanillina, amido.

 

06.2 Incompatibilità

Indice

nessuna nota.

 

06.3 Periodo di validità

Indice

24 mesi.

 

06.4 Speciali precauzioni per la conservazione

Indice

e: le confezioni di DIAGRAN MINERALE devono essere conservate a temperatura non superiore a 25 °C.

 

06.5 Natura e contenuto della confezione

Indice

Blister di PVC bianco opaco contenente 30 compresse rivestite.

 

06.6 Istruzioni per l’uso e la manipolazione

Indice

——

 

07.0 Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Indice

Teofarma S.r.l. – Via F.lli Cervi, 8 – 27010 Valle Salimbene (PV)

 

08.0 Numeri delle autorizzazioni all’immissione in commercio

Indice

A.I.C. N° 013478021.

 

09.0 Data della prima autorizzazione/Rinnovo dell’autorizzazione

Indice

Giugno 1975 / Maggio 2000.

 

10.0 Data di revisione del testo

Indice

01/04/2002

FARMACI EQUIVALENTI (stesso principio attivo)

Indice

  • Elevit – 100 Cpr Riv
  • Supradyn – 15 Cpr Eff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *