Galafold: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Galafold

Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto

Galafold: ultimo aggiornamento pagina: (Fonte: A.I.FA.)

01.0 Denominazione del medicinale

Indice

Galafold 123 mg capsule rigide

 

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

Ogni capsula contiene migalastat cloridrato equivalente a 123 mg di migalastat. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

 

03.0 Forma farmaceutica

Indice

Capsula rigida.

Capsula rigida, dimensione 2 (6,4 x 18,0 mm), con un cappuccio blu opaco e un corpo bianco opaco su cui è stampata la scritta “A1001” in nero, contenente una polvere da bianca a marrone chiaro.

 

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Indicazioni terapeutiche

Indice

Galafold è indicato per il trattamento a lungo termine negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni, con una diagnosi accertata di malattia di Fabry (carenza dell’α-galattosidasi A) e caratterizzati da una mutazione suscettibile (vedere le tabelle del paragrafo 5.1).

 

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

Il trattamento con Galafold deve essere iniziato e monitorato da medici specialisti con esperienza nella diagnosi e nel trattamento della malattia di Fabry.Galafold non è indicato per l’uso concomitante con la terapia enzimatica sostitutiva (vedere paragrafo 4.4).

Posologia

Il regime posologico raccomandato è di migalastat 123 mg (1 capsula) a giorni alterni e alla stessa ora.

Dose dimenticata

Galafold non deve essere assunto per due giorni consecutivi. Se la dose viene completamente dimenticata nel giorno di somministrazione, il paziente dovrà assumere la dose dimenticata di Galafold solo se sono trascorse al massimo 12 ore dal normale orario di assunzione della dose. Se sono trascorse più di 12 ore, il paziente deve riprendere l’assunzione di Galafold nel giorno e all’ora di assunzione successivi, in base al programma di assunzione a giorni alterni.

Popolazioni speciali

Popolazione anziana

Non è necessario un aggiustamento della dose in base all’età (vedere paragrafo 5.2).

Compromissione renale

L’uso di Galafold non è raccomandato in pazienti con malattia di Fabry che hanno un GFR (tasso di filtrazione glomerulare) stimato inferiore a 30 mL/min/1,73 m2 (vedere paragrafo 5.2).

Compromissione epatica

Non è necessario un aggiustamento della dose di Galafold in pazienti con compromissione epatica (vedere paragrafo 5.2).

Popolazione pediatrica

Adolescenti di età ≥ 12 e < 18 e con peso ≥ 45 kg

Migalastat 123 mg (1 capsula) assunto a giorni alterni alla stessa ora del giorno (vedere paragrafo 5.2).

Bambini di età <12anni

La sicurezza e l’efficacia di Galafold nei bambini di età inferiore a 12anni non è stata ancora stabilita. Non ci sono dati disponibili.

Modo di somministrazione

Per uso orale. Poiché l’esposizione a Galafold diminuisce di circa il 40% in caso di assunzione con il cibo, almeno 2 ore prima e 2 ore dopo l’assunzione di Galafold non si devono consumare alimenti, in modo da restare a digiuno per almeno 4 ore. In questo arco di tempo, è possibile consumare liquidi chiari, incluse le bibite gassate. Per garantire benefici ottimali per il paziente, Galafold deve essere assunto a giorni alterni alla stessa ora.

Le capsule devono essere deglutite intere. Le capsule non devono essere divise, frantumate o masticate.

 

04.3 Controindicazioni

Indice

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

 

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

Nei pazienti che hanno iniziato o che sono passati alla terapia con migalastat si consiglia di monitorare periodicamente la funzione renale, i parametri ecocardiografici e i marker biochimici (ogni 6 mesi). In caso di deterioramento clinico significativo è necessario eseguire ulteriori valutazioni cliniche oppure considerare la sospensione del trattamento con Galafold.

Galafold non è indicato in pazienti con mutazioni non suscettibili (vedere paragrafo 5.1).

Non è stata riscontrata una riduzione della proteinuria in pazienti trattati con Galafold. L’uso di Galafold non è raccomandato in pazienti con severa insufficienza renale, definita da un tasso di filtrazione glomerulare stimato inferiore a 30 mL/min/1,73m2 (vedere paragrafo 5.2).

Dati limitati suggeriscono che la somministrazione concomitante di una dose singola di migalastat e di una infusione della terapia enzimatica sostitutiva standard accresca l’esposizione all’agalsidasi fino a 5 volte. Questo studio indica inoltre che l’agalsidasi non ha alcun effetto sulla farmacocinetica di migalastat. L’uso concomitante di Galafold con la terapia enzimatica sostitutiva non è indicato.

Popolazione pediatrica

Le capsule di migalastat 123 mg non sono indicate per bambini (≥ 12 anni) con peso corporeo inferiore a 45 kg (vedere paragrafo 5.2).

 

04.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione

Indice

Dati in vitro suggeriscono che migalastat non è un induttore di CYP1A2, 2B6 o 3A4. Inoltre, migalastat non è un inibitore o un substrato di CYP1A2, 2A6, 2B6, 2C8, 2C9, 2C19, 2D6, 2E1 o 3A4/5. Migalastat non è un substrato per MDR1 o BCRP né un inibitore dei trasportatori di efflusso umani BCRP, MDR1 o BSEP. In aggiunta, migalastat non è un substrato per MATE1, MATE2-K, OAT1, OAT3 o OCT2 né è un inibitore dei trasportatori di captazione umani OATP1B1, OATP1B3, OAT1, OAT3, OCT1, OCT2, MATE1 o MATE2-K.

 

04.6 Gravidanza e allattamento

Indice

Donne in età fertile/contraccezione per gli uomini e le donne

Galafold non è raccomandato in donne in età fertile che non usano misure contraccettive. Gravidanza I dati relativi all’uso di Galafold in donne in gravidanza sono limitati. Nei conigli è stata riscontrata tossicità per lo sviluppo solo a dosi tossiche per la madre (vedere paragrafo 5.3). Galafold non è raccomandato durante la gravidanza.

Allattamento

Non è noto se Galafold sia secreto nel latte materno umano. Tuttavia, si è visto che migalastat viene escreto nel latte materno dei ratti. Di conseguenza, non si esclude il rischio di esposizione a migalastat del neonato durante l’allattamento con latte materno. Si deve decidere se interrompere l’allattamento con latte materno o interrompere la terapia con Galafold, tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

Fertilità

Gli effetti di Galafold sulla fertilità nell’uomo non sono stati studiati. Nei ratti maschi un’infertilità transitoria e completamente reversibile è stata associata al trattamento con migalastat a tutte le dosi valutate. È stata riscontrata la completa reversibilità dopo 4 settimane dalla sospensione della dose. Simili conclusioni sono state osservate in fase pre-clinica, in seguito a trattamento con altri iminozuccheri (vedere paragrafo 5.3). Migalastat non ha avuto effetti sulla fertilità dei ratti femmine.

 

04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

Indice

Galafold non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

 

04.8 Effetti indesiderati

Indice

Riassunto del profilo di sicurezza

La reazione avversa più comune era la cefalea, che è stata riscontrata in circa il 10% dei pazienti che hanno ricevuto Galafold.

Tabella delle reazioni avverse

Le frequenze sono definite in base ai seguenti parametri: molto comune (≥1/10), comune (da ≥1/100 a <1/10), non comune (da ≥1/1 000 a <1/100), raro (da ≥1/10 000 a <1/1 000), molto raro (<1/10 000) e non noto (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). Per ogni gruppo di frequenza, le reazioni avverse sono presentate in ordine decrescente di frequenza, secondo la classificazione per sistemi e organi.

Tabella 1: Reazioni avverse segnalate con Galafold

Classificazione per sistemi e organi Molto comune Comune
Disturbi psichiatrici Depressione
Patologie del sistema nervoso Cefalea Parestesia Capogiri Ipoestesia
Patologie dell’orecchio e del labirinto Vertigini
Patologie cardiache Palpitazioni
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Dispnea Epistassi
Patologie gastrointestinali Diarrea Nausea
Dolore addominale Stipsi
Bocca secca Bisogno urgente di evacuazione Dispepsia
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Eruzione cutanea Prurito
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo Spasmi muscolari Mialgia Torcicollo Dolore a un arto
Patologie renali e urinarie Proteinuria
Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione Stanchezza Dolore
Esami diagnostici Creatinfosfochinasi ematica aumentata
Peso aumentato

Popolazione adolescente

La valutazione di sicurezza nei 21 adolescenti (età da 12 a < 18 anni e con peso ≥ 45 kg) si basa sui dati di sicurezza a 1 anno dalla sperimentazione in aperto AT1001-020 in cui i soggetti hanno ricevuto lo stesso regime posologico degli adulti (vedere paragrafo 5.2). Nelle reazioni avverse tra soggetti adolescenti e adulti, non sono state osservate differenze specifiche correlate all’età. Sulla base di tali dati, si prevede che la frequenza, la tipologia e la severità delle reazioni avverse negli adolescenti si siano le stesse degli adulti.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’allegato V

.

 

04.9 Sovradosaggio

Indice

In caso di sovradosaggio, si raccomanda un’assistenza medica generale. La cefalea e i capogiri erano le reazioni avverse più comuni riportate con dosi di Galafold fino a 1250 mg e 2000 mg, rispettivamente.

 

05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE

05.1 Proprietà farmacodinamiche

Indice

Categoria farmacoterapeutica: altri prodotti per l’apparato gastrointestinale e il metabolismo, prodotti vari per l’apparato gastrointestinale e il metabolismo, codice ATC: A16AX14 La malattia di Fabry è una patologia da accumulo lisosomiale progressivo legata al cromosoma X che colpisce sia i maschi che le femmine. La malattia di Fabry causa mutazioni del gene GLA provocando una carenza dell’enzima lisosomiale -galattosidasi A (α-Gal A) necessario per il metabolismo del substrato glicosfingolipidico (ad es., GL-3, liso-Gb3). La ridotta attività di α-Gal A è, quindi, associata all’accumulo progressivo di substrato in organi e tessuti vulnerabili, che comporta la morbilità e la mortalità associate alla malattia di Fabry.

Meccanismo d’azione

Alcune mutazioni di GLA possono provocare la produzione di forme di α-Gal A mutanti, instabili e piegate in modo anomalo. Migalastat è uno chaperone farmacologico progettato per stabilire legami ad alta affinità, selettivi e reversibili, con i siti attivi di alcune forme mutanti di α-Gal A, i cui genotipi sono definiti come mutazioni suscettibili. Il legame con migalastat stabilizza queste forme mutanti di α-Gal A nel reticolo endoplasmatico e facilita il loro corretto traffico verso i lisosomi. Una volta nei lisosomi, la dissociazione di migalastat ripristina l’attività di α-Gal A, inducendo il catabolismo di GL-3 e dei relativi substrati.

Le mutazioni di GLA suscettibili al trattamento con Galafold sono elencate nella tabella 2 di seguito riportata. Inoltre, gli operatori sanitari possono controllare le mutazioni di GLA all’indirizzo www.galafoldamenabilitytable.com.

I cambiamenti dei nucleotidi elencati rappresentano potenziali cambiamenti nella sequenza di DNA che risultano nella mutazione degli amminoacidi. La mutazione degli amminoacidi (cambiamento nella sequenza della proteina) è più rilevante quando determina suscettibilità. In caso di doppia mutazione sullo stesso cromosoma (maschi e femmine), il paziente è suscettibile se la doppia mutazione è presente in corrispondenza di una voce della tabella 2 (ad es. D55V/Q57L). Se la doppia mutazione è presente in cromosomi differenti (solo nelle femmine), il paziente è suscettibile se una delle due mutazioni singole è presente nella tabella 2.

Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.7C>G c.C7G L3V
c.8T>C c.T8C L3P
c.[11G>T; 620A>C] c.G11T/A620C R4M/Y207S
c.13A>G c.A13G N5D
c.15C>G c.C15G N5K
c.16C>A c.C16A P6T
c.16C>T c.C16T P6S
c.17C>A c.C17A P6Q
c.17C>G c.C17G P6R
c.17C>T c.C17T P6L
c.19G>A c.G19A E7K
c.20A>T c.A20T E7V
c.21A>T c.A21T E7D
c.22C>A c.C22A L8I
c.23T>A c.T23A L8Q
c.23T>C c.T23C L8P
c.25C>T c.C25T H9Y
c.26A>G c.A26G H9R
c.26A>T c.A26T H9L
c.27T>A c.T27A H9Q
c.28C>A c.C28A L10M
c.28C>G c.C28G L10V
c.29T>A c.T29A L10Q
c.29T>C c.T29C L10P
c.29T>G c.T29G L10R
c.31G>A c.G31A G11S
c.31G>C c.G31C G11R
c.31G>T c.G31T G11C
c.32G>A c.G32A G11D
c.32G>T c.G32T G11V
c.34T>A c.T34A C12S
c.34T>C c.T34C C12R
c.34T>G c.T34G C12G
c.35G>A c.G35A C12Y
c.37G>A c.G37A A13T
c.37G>C c.G37C A13P
c.38C>A c.C38A A13E
c.38C>G c.C38G A13G
c.40C>G c.C40G L14V
c.40C>T c.C40T L14F
c.41T>A c.T41A L14H
c.43G>A c.G43A A15T
c.44C>G c.C44G A15G
c.49C>A c.C49A R17S
c.49C>G c.C49G R17G
c.49C>T c.C49T R17C
c.50G>A c.G50A R17H
c.50G>C c.G50C R17P
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.52T>A c.T52A F18I
c.53T>G c.T53G F18C
c.54C>G c.C54G F18L
c.58G>C c.G58C A20P
c.59C>A c.C59A A20D
c.59C>G c.C59G A20G
c.62T>A c.T62A L21H
c.64G>A c.G64A V22I
c.64G>C c.G64C V22L
c.64G>T c.G64T V22F
c.65T>C c.T65C V22A
c.65T>G c.T65G V22G
c.67T>A c.T67A S23T
c.67T>C c.T67C S23P
c.[70T>A; 1255A>G] c.T70A/A1255G W24R/N419D
c.70T>C o c.70T>A c.T70C o c.T70A W24R
c.70T>G c.T70G W24G
c.71G>C c.G71C W24S
c.72G>C o c.72G>T c.G72C o c.G72T W24C
c.73G>C c.G73C D25H
c.77T>A c.T77A I26N
c.79C>A c.C79A P27T
c.79C>G c.C79G P27A
c.79C>T c.C79T P27S
c.80C>T c.C80T P27L
c.82G>C c.G82C G28R
c.82G>T c.G82T G28W
c.83G>A c.G83A G28E
c.85G>C c.G85C A29P
c.86C>A c.C86A A29D
c.86C>G c.C86G A29G
c.86C>T c.C86T A29V
c.88A>G c.A88G R30G
c.94C>A c.C94A L32M
c.94C>G c.C94G L32V
c.95T>A c.T95A L32Q
c.95T>C c.T95C L32P
c.95T>G c.T95G L32R
c.97G>C c.G97C D33H
c.97G>T c.G97T D33Y
c.98A>C c.A98C D33A
c.98A>G c.A98G D33G
c.98A>T c.A98T D33V
c.99C>G c.C99G D33E
c.100A>C c.A100C N34H
c.100A>G c.A100G N34D
c.101A>C c.A101C N34T
c.101A>G c.A101G N34S
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.102T>G o c.102T>A c.T102G o c.T102A N34K
c.103G>C o c.103G>A c.G103C o c.G103A G35R
c.104G>A c.G104A G35E
c.104G>C c.G104C G35A
c.104G>T c.G104T G35V
c.106T>A c.T106A L36M
c.106T>G c.T106G L36V
c.107T>C c.T107C L36S
c.107T>G c.T107G L36W
c.108G>C o c.108G>T c.G108C o c.G108T L36F
c.109G>A c.G109A A37T
c.109G>T c.G109T A37S
c.110C>A c.C110A A37E
c.110C>G c.C110G A37G
c.110C>T c.C110T A37V
c.112A>G c.A112G R38G
c.112A>T c.A112T R38W
c.113G>T c.G113T R38M
c.114G>C c.G114C R38S
c.115A>G c.A115G T39A
c.115A>T c.A115T T39S
c.116C>A c.C116A T39K
c.116C>G c.C116G T39R
c.116C>T c.C116T T39M
c.121A>G c.A121G T41A
c.122C>A c.C122A T41N
c.122C>G c.C122G T41S
c.122C>T c.C122T T41I
c.124A>C o c.124A>T c.A124C o c.A124T M42L
c.124A>G c.A124G M42V
c.125T>A c.T125A M42K
c.125T>C c.T125C M42T
c.125T>G c.T125G M42R
c.126G>A o c.126G>C o c.126G>T c.G126A o c.G126C o c.G126T M42I
c.128G>C c.G128C G43A
c.133C>A c.C133A L45M
c.133C>G c.C133G L45V
c.136C>A c.C136A H46N
c.136C>G c.C136G H46D
c.137A>C c.A137C H46P
c.138C>G c.C138G H46Q
c.142G>C c.G142C E48Q
c.143A>C c.A143C E48A
c.149T>A c.T149A F50Y
c.151A>G c.A151G M51V
c.152T>A c.T152A M51K
c.152T>C c.T152C M51T
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.152T>G c.T152G M51R
c.153G>A o c.153G>T o c.153G>C c.G153A o c.G153T o c.G153C M51I
c.157A>C c.A157C N53H
c.[157A>C; 158A>T] c.A157C/A158T N53L
c.157A>G c.A157G N53D
c.157A>T c.A157T N53Y
c.158A>C c.A158C N53T
c.158A>G c.A158G N53S
c.158A>T c.A158T N53I
c.159C>G o c.159C>A c.C159G o c.C159A N53K
c.160C>G c.C160G L54V
c.160C>T c.C160T L54F
c.161T>A c.T161A L54H
c.161T>C c.T161C L54P
c.161T>G c.T161G L54R
c.163G>C c.G163C D55H
c.163G>T c.G163T D55Y
c.164A>C c.A164C D55A
c.164A>G c.A164G D55G
c.164A>T c.A164T D55V
c.[164A>T; 170A>T] c.A164T/A170T D55V/Q57L
c.165C>G c.C165G D55E
c.167G>A c.G167A C56Y
c.167G>T c.G167T C56F
c.168C>G c.C168G C56W
c.170A>G c.A170G Q57R
c.170A>T c.A170T Q57L
c.172G>A c.G172A E58K
c.175G>A c.G175A E59K
c.175G>C c.G175C E59Q
c.176A>C c.A176C E59A
c.176A>G c.A176G E59G
c.176A>T c.A176T E59V
c.177G>C c.G177C E59D
c.178C>A c.C178A P60T
c.178C>G c.C178G P60A
c.178C>T c.C178T P60S
c.179C>A c.C179A P60Q
c.179C>G c.C179G P60R
c.179C>T c.C179T P60L
c.182A>T c.A182T D61V
c.183T>A c.T183A D61E
c.184_185insTAG c.184_185insTAG S62delinsLA
c.184T>C c.T184C S62P
c.184T>G c.T184G S62A
c.185C>A c.C185A S62Y
c.185C>G c.C185G S62C
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.185C>T c.C185T S62F
c.190A>C c.A190C I64L
c.190A>G c.A190G I64V
c.193A>G c.A193G S65G
c.193A>T c.A193T S65C
c.195T>A c.T195A S65R
c.196G>A c.G196A E66K
c.197A>G c.A197G E66G
c.197A>T c.A197T E66V
c.198G>C c.G198C E66D
c.199A>C c.A199C K67Q
c.199A>G c.A199G K67E
c.200A>C c.A200C K67T
c.200A>T c.A200T K67M
c.201G>C c.G201C K67N
c.202C>A c.C202A L68I
c.205T>A c.T205A F69I
c.206T>A c.T206A F69Y
c.207C>A o c.207C>G c.C207A o c.C207G F69L
c.208A>T c.A208T M70L
c.209T>A c.T209A M70K
c.209T>G c.T209G M70R
c.210G>C c.G210C M70I
c.211G>C c.G211C E71Q
c.212A>C c.A212C E71A
c.212A>G c.A212G E71G
c.212A>T c.A212T E71V
c.213G>C c.G213C E71D
c.214A>G c.A214G M72V
c.214A>T c.A214T M72L
c.215T>C c.T215C M72T
c.216G>A o c.216G>T o c.216G>C c.G216A o c.G216T o c.G216C M72I
c.217G>A c.G217A A73T
c.217G>T c.G217T A73S
c.218C>T c.C218T A73V
c.[218C>T; 525C>G] c.C218T/C525G A73V/D175E
c.220G>A c.G220A E74K
c.221A>G c.A221G E74G
c.221A>T c.A221T E74V
c.222G>C c.G222C E74D
c.223C>T c.C223T L75F
c.224T>C c.T224C L75P
c.226A>G c.A226G M76V
c.227T>C c.T227C M76T
c.229G>A c.G229A V77I
c.229G>C c.G229C V77L
c.232T>C c.T232C S78P
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.233C>T c.C233T S78L
c.235G>A c.G235A E79K
c.235G>C c.G235C E79Q
c.236A>C c.A236C E79A
c.236A>G c.A236G E79G
c.236A>T c.A236T E79V
c.237A>T c.A237T E79D
c.238G>A c.G238A G80S
c.238G>T c.G238T G80C
c.239G>A c.G239A G80D
c.239G>C c.G239C G80A
c.239G>T c.G239T G80V
c.242G>T c.G242T W81L
c.244A>G c.A244G K82E
c.245A>C c.A245C K82T
c.245A>G c.A245G K82R
c.245A>T c.A245T K82M
c.246G>C c.G246C K82N
c.247G>A c.G247A D83N
c.248A>C c.A248C D83A
c.248A>G c.A248G D83G
c.248A>T c.A248T D83V
c.249T>A c.T249A D83E
c.250G>A c.G250A A84T
c.250G>C c.G250C A84P
c.250G>T c.G250T A84S
c.251C>A c.C251A A84E
c.251C>G c.C251G A84G
c.251C>T c.C251T A84V
c.253G>A c.G253A G85S
c.[253G>A; 254G>A] c.G253A/G254A G85N
c.[253G>A; 254G>T; 255T>G] c.G253A/G254T/T255G G85M
c.253G>C c.G253C G85R
c.253G>T c.G253T G85C
c.254G>A c.G254A G85D
c.254G>C c.G254C G85A
c.257A>T c.A257T Y86F
c.260A>G c.A260G E87G
c.261G>C o c.261G>T c.G261C o c.G261T E87D
c.262T>A c.T262A Y88N
c.262T>C c.T262C Y88H
c.263A>C c.A263C Y88S
c.263A>G c.A263G Y88C
c.265C>G c.C265G L89V
c.265C>T c.C265T L89F
c.271A>C c.A271C I91L
c.271A>T c.A271T I91F
c.272T>C c.T272C I91T
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.272T>G c.T272G I91S
c.273T>G c.T273G I91M
c.286A>G c.A286G M96V
c.286A>T c.A286T M96L
c.287T>C c.T287C M96T
c.288G>A o c.288G>T o c.288G>C c.G288A o c.G288T o c.G288C M96I
c.289G>A c.G289A A97T
c.289G>C c.G289C A97P
c.289G>T c.G289T A97S
c.290C>A c.C290A A97D
c.290C>T c.C290T A97V
c.293C>A c.C293A P98H
c.293C>G c.C293G P98R
c.293C>T c.C293T P98L
c.295C>G c.C295G Q99E
c.296A>C c.A296C Q99P
c.296A>G c.A296G Q99R
c.296A>T c.A296T Q99L
c.301G>C c.G301C D101H
c.302A>C c.A302C D101A
c.302A>G c.A302G D101G
c.302A>T c.A302T D101V
c.303T>A c.T303A D101E
c.304T>A c.T304A S102T
c.304T>C c.T304C S102P
c.304T>G c.T304G S102A
c.305C>T c.C305T S102L
c.310G>A c.G310A G104S
c.311G>A c.G311A G104D
c.311G>C c.G311C G104A
c.311G>T c.G311T G104V
c.313A>G c.A313G R105G
c.314G>A c.G314A R105K
c.314G>C c.G314C R105T
c.314G>T c.G314T R105I
c.316C>A c.C316A L106I
c.316C>G c.C316G L106V
c.316C>T c.C316T L106F
c.317T>A c.T317A L106H
c.317T>C c.T317C L106P
c.319C>A c.C319A Q107K
c.319C>G c.C319G Q107E
c.320A>G c.A320G Q107R
c.321G>C c.G321C Q107H
c.322G>A c.G322A A108T
c.323C>A c.C323A A108E
c.323C>T c.C323T A108V
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.325G>A c.G325A D109N
c.325G>C c.G325C D109H
c.325G>T c.G325T D109Y
c.326A>C c.A326C D109A
c.326A>G c.A326G D109G
c.327C>G c.C327G D109E
c.328C>A c.C328A P110T
c.334C>G c.C334G R112G
c.335G>A c.G335A R112H
c.335G>T c.G335T R112L
c.337T>A c.T337A F113I
c.337T>C o c.339T>A o c.339T>G c.T337C o c.T339A o c.T339G F113L
c.337T>G c.T337G F113V
c.338T>A c.T338A F113Y
c.341C>T c.C341T P114L
c.343C>A c.C343A H115N
c.343C>G c.C343G H115D
c.346G>C c.G346C G116R
c.350T>C c.T350C I117T
c.351T>G c.T351G I117M
c.352C>T c.C352T R118C
c.361G>A c.G361A A121T
c.362C>T c.C362T A121V
c.367T>A c.T367A Y123N
c.367T>G c.T367G Y123D
c.368A>C c.A368C Y123S
c.368A>G c.A368G Y123C
c.368A>T c.A368T Y123F
c.370G>A c.G370A V124I
c.371T>G c.T371G V124G
c.373C>A c.C373A H125N
c.373C>G c.C373G H125D
c.373C>T c.C373T H125Y
c.374A>G c.A374G H125R
c.374A>T c.A374T H125L
c.376A>G c.A376G S126G
c.376A>T c.A376T S126C
c.377G>T c.G377T S126I
c.379A>G c.A379G K127E
c.383G>A c.G383A G128E
c.383G>C c.G383C G128A
c.385C>G c.C385G L129V
c.388A>C c.A388C K130Q
c.389A>T c.A389T K130M
c.390G>C c.G390C K130N
c.391C>G c.C391G L131V
c.397A>C c.A397C I133L
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.397A>G c.A397G I133V
c.397A>T c.A397T I133F
c.398T>C c.T398C I133T
c.399T>G c.T399G I133M
c.[399T>G; 434T>C] c.T399G/T434C I133M/F145S
c.403G>A c.G403A A135T
c.403G>T c.G403T A135S
c.404C>A c.C404A A135E
c.404C>G c.C404G A135G
c.404C>T c.C404T A135V
c.406G>A c.G406A D136N
c.407A>C c.A407C D136A
c.407A>T c.A407T D136V
c.408T>A o c.408T>G c.T408A o c.T408G D136E
c.409G>A c.G409A V137I
c.409G>C c.G409C V137L
c.410T>A c.T410A V137D
c.410T>C c.T410C V137A
c.410T>G c.T410G V137G
c.413G>C c.G413C G138A
c.415A>C c.A415C N139H
c.415A>T c.A415T N139Y
c.416A>G c.A416G N139S
c.416A>T c.A416T N139I
c.417T>A c.T417A N139K
c.418A>C c.A418C K140Q
c.418A>G c.A418G K140E
c.419A>C c.A419C K140T
c.419A>G c.A419G K140R
c.419A>T c.A419T K140I
c.420A>T c.A420T K140N
c.421A>T c.A421T T141S
c.427G>A c.G427A A143T
c.428C>A c.C428A A143E
c.428C>G c.C428G A143G
c.428C>T c.C428T A143V
c.430G>A c.G430A G144S
c.430G>C c.G430C G144R
c.430G>T c.G430T G144C
c.431G>A c.G431A G144D
c.431G>C c.G431C G144A
c.431G>T c.G431T G144V
c.433T>G c.T433G F145V
c.434T>A c.T434A F145Y
c.434T>C c.T434C F145S
c.434T>G c.T434G F145C
c.435C>G c.C435G F145L
c.436C>A c.C436A P146T
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.436C>G c.C436G P146A
c.436C>T c.C436T P146S
c.437C>A c.C437A P146H
c.437C>G c.C437G P146R
c.437C>T c.C437T P146L
c.440G>C c.G440C G147A
c.442A>G c.A442G S148G
c.442A>T c.A442T S148C
c.443G>C c.G443C S148T
c.446T>G c.T446G F149C
c.449G>A c.G449A G150E
c.449G>T c.G449T G150V
c.451T>G c.T451G Y151D
c.452A>C c.A452C Y151S
c.452A>G c.A452G Y151C
c.454T>A c.T454A Y152N
c.454T>C c.T454C Y152H
c.454T>G c.T454G Y152D
c.455A>C c.A455C Y152S
c.455A>G c.A455G Y152C
c.455A>T c.A455T Y152F
c.457G>A c.G457A D153N
c.457G>C c.G457C D153H
c.457G>T c.G457T D153Y
c.458A>C c.A458C D153A
c.458A>T c.A458T D153V
c.465T>A o c.465T>G c.T465A o c.T465G D155E
c.466G>A c.G466A A156T
c.466G>T c.G466T A156S
c.467C>G c.C467G A156G
c.467C>T c.C467T A156V
c.469C>A c.C469A Q157K
c.469C>G c.C469G Q157E
c.470A>C c.A470C Q157P
c.470A>T c.A470T Q157L
c.471G>C o c.471G>T c.G471C o c.G471T Q157H
c.472A>G c.A472G T158A
c.472A>T c.A472T T158S
c.473C>A c.C473A T158N
c.473C>T c.C473T T158I
c.475T>A c.T475A F159I
c.475T>G c.T475G F159V
c.476T>A c.T476A F159Y
c.476T>G c.T476G F159C
c.477T>A c.T477A F159L
c.478G>A c.G478A A160T
c.478G>T c.G478T A160S
c.479C>A c.C479A A160D
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.479C>G c.C479G A160G
c.479C>T c.C479T A160V
c.481G>A c.G481A D161N
c.481G>C c.G481C D161H
c.481G>T c.G481T D161Y
c.482A>T c.A482T D161V
c.484T>G c.T484G W162G
c.485G>C c.G485C W162S
c.490G>A c.G490A V164I
c.490G>T c.G490T V164L
c.491T>C c.T491C V164A
c.493G>A c.G493A D165N
c.493G>C c.G493C D165H
c.494A>C c.A494C D165A
c.494A>G c.A494G D165G
c.495T>A c.T495A D165E
c.496_497delinsTC c.496_497delinsTC L166S
c.496C>A c.C496A L166M
c.496C>G c.C496G L166V
c.[496C>G; 497T>G] c.C496G/T497G L166G
c.497T>A c.T497A L166Q
c.499C>A c.C499A L167I
c.499C>G c.C499G L167V
c.505T>A c.T505A F169I
c.505T>G c.T505G F169V
c.506T>A c.T506A F169Y
c.506T>C c.T506C F169S
c.506T>G c.T506G F169C
c.507T>A c.T507A F169L
c.511G>A c.G511A G171S
c.512G>C c.G512C G171A
c.512G>T c.G512T G171V
c.517T>C c.T517C Y173H
c.518A>C c.A518C Y173S
c.518A>G c.A518G Y173C
c.518A>T c.A518T Y173F
c.520T>C c.T520C C174R
c.520T>G c.T520G C174G
c.523G>C c.G523C D175H
c.523G>T c.G523T D175Y
c.524A>G c.A524G D175G
c.524A>T c.A524T D175V
c.525C>G o c.525C>A c.C525G o c.C525A D175E
c.526A>T c.A526T S176C
c.528T>A c.T528A S176R
c.529T>A c.T529A L177M
c.529T>G c.T529G L177V
c.530T>C c.T530C L177S
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.530T>G c.T530G L177W
c.531G>C c.G531C L177F
c.532G>A c.G532A E178K
c.532G>C c.G532C E178Q
c.533A>C c.A533C E178A
c.533A>G c.A533G E178G
c.538T>A c.T538A L180M
c.538T>G c.T538G L180V
c.539T>C c.T539C L180S
c.539T>G c.T539G L180W
c.540G>C o c.540G>T c.G540C o c.G540T L180F
c.541G>A c.G541A A181T
c.541G>C c.G541C A181P
c.542C>T c.C542T A181V
c.544G>T c.G544T D182Y
c.545A>C c.A545C D182A
c.545A>G c.A545G D182G
c.545A>T c.A545T D182V
c.546T>A c.T546A D182E
c.548G>A c.G548A G183D
c.548G>C c.G548C G183A
c.550T>A c.T550A Y184N
c.550T>C c.T550C Y184H
c.551A>C c.A551C Y184S
c.551A>G c.A551G Y184C
c.551A>T c.A551T Y184F
c.553A>C c.A553C K185Q
c.553A>G c.A553G K185E
c.554A>C c.A554C K185T
c.554A>T c.A554T K185M
c.555G>C c.G555C K185N
c.556C>A c.C556A H186N
c.556C>G c.C556G H186D
c.556C>T c.C556T H186Y
c.557A>T c.A557T H186L
c.558C>G c.C558G H186Q
c.559_564dup c.559_564dup p.M187_S188dup
c.559A>T c.A559T M187L
c.559A>G c.A559G M187V
c.560T>C c.T560C M187T
c.561G>T o c.561G>A o c.561G>C c.G561T o c.G561A o c.G561C M187I
c.562T>A c.T562A S188T
c.562T>C c.T562C S188P
c.562T>G c.T562G S188A
c.563C>A c.C563A S188Y
c.563C>G c.C563G S188C
c.563C>T c.C563T S188F
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.565T>G c.T565G L189V
c.566T>C c.T566C L189S
c.567G>C o c.567G>T c.G567C o c.G567T L189F
c.568G>A c.G568A A190T
c.568G>T c.G568T A190S
c.569C>A c.C569A A190D
c.569C>G c.C569G A190G
c.569C>T c.C569T A190V
c.571C>A c.C571A L191M
c.571C>G c.C571G L191V
c.572T>A c.T572A L191Q
c.574A>C c.A574C N192H
c.574A>G c.A574G N192D
c.575A>C c.A575C N192T
c.575A>G c.A575G N192S
c.576T>A c.T576A N192K
c.577A>G c.A577G R193G
c.577A>T c.A577T R193W
c.578G>C c.G578C R193T
c.578G>T c.G578T R193M
c.580A>C c.A580C T194P
c.580A>G c.A580G T194A
c.580A>T o c.581C>G c.A580T o c.C581G T194S
c.581C>A c.C581A T194N
c.581C>T c.C581T T194I
c.583G>A c.G583A G195S
c.583G>C c.G583C G195R
c.583G>T c.G583T G195C
c.584G>T c.G584T G195V
c.586A>G c.A586G R196G
c.587G>A c.G587A R196K
c.587G>C c.G587C R196T
c.587G>T c.G587T R196I
c.589A>G c.A589G S197G
c.589A>T c.A589T S197C
c.590G>A c.G590A S197N
c.590G>C c.G590C S197T
c.590G>T c.G590T S197I
c.593T>C c.T593C I198T
c.593T>G c.T593G I198S
c.594T>G c.T594G I198M
c.595G>A c.G595A V199M
c.595G>C c.G595C V199L
c.596T>A c.T596A V199E
c.596T>C c.T596C V199A
c.596T>G c.T596G V199G
c.598T>A c.T598A Y200N
c.599A>C c.A599C Y200S
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.599A>G c.A599G Y200C
c.601T>A c.T601A S201T
c.601T>G c.T601G S201A
c.602C>A c.C602A S201Y
c.602C>G c.C602G S201C
c.602C>T c.C602T S201F
c.607G>C c.G607C E203Q
c.608A>C c.A608C E203A
c.608A>G c.A608G E203G
c.608A>T c.A608T E203V
c.609G>C o c.609G>T c.G609C o c.G609T E203D
c.610T>G c.T610G W204G
c.611G>C c.G611C W204S
c.611G>T c.G611T W204L
c.613C>A c.C613A P205T
c.613C>T c.C613T P205S
c.614C>T c.C614T P205L
c.616C>A c.C616A L206I
c.616C>G c.C616G L206V
c.616C>T c.C616T L206F
c.617T>A c.T617A L206H
c.617T>G c.T617G L206R
c.619T>C c.T619C Y207H
c.620A>C c.A620C Y207S
c.620A>T c.A620T Y207F
c.623T>A c.T623A M208K
c.623T>G c.T623G M208R
c.625T>A c.T625A W209R
c.625T>G c.T625G W209G
c.627G>C c.G627C W209C
c.628C>A c.C628A P210T
c.628C>T c.C628T P210S
c.629C>A c.C629A P210H
c.629C>T c.C629T P210L
c.631T>C c.T631C F211L
c.631T>G c.T631G F211V
c.632T>A c.T632A F211Y
c.632T>C c.T632C F211S
c.632T>G c.T632G F211C
c.635A>C c.A635C Q212P
c.636A>T c.A636T Q212H
c.637A>C c.A637C K213Q
c.637A>G c.A637G K213E
c.638A>G c.A638G K213R
c.638A>T c.A638T K213M
c.640C>A c.C640A P214T
c.640C>G c.C640G P214A
c.640C>T c.C640T P214S
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.641C>A c.C641A P214H
c.641C>G c.C641G P214R
c.641C>T c.C641T P214L
c.643A>C c.A643C N215H
c.643A>G c.A643G N215D
c.643A>T c.A643T N215Y
c.644A>C c.A644C N215T
c.644A>G c.A644G N215S
c.[644A>G; 937G>T] c.A644G/G937T N215S/D313Y
c.644A>T c.A644T N215I
c.645T>A c.T645A N215K
c.646T>A c.T646A Y216N
c.646T>C c.T646C Y216H
c.646T>G c.T646G Y216D
c.647A>C c.A647C Y216S
c.647A>G c.A647G Y216C
c.647A>T c.A647T Y216F
c.649A>C c.A649C T217P
c.649A>G c.A649G T217A
c.649A>T c.A649T T217S
c.650C>A c.C650A T217K
c.650C>G c.C650G T217R
c.650C>T c.C650T T217I
c.652G>A c.G652A E218K
c.652G>C c.G652C E218Q
c.653A>C c.A653C E218A
c.653A>G c.A653G E218G
c.653A>T c.A653T E218V
c.654A>T c.A654T E218D
c.655A>C c.A655C I219L
c.655A>T c.A655T I219F
c.656T>A c.T656A I219N
c.656T>C c.T656C I219T
c.656T>G c.T656G I219S
c.657C>G c.C657G I219M
c.659G>A c.G659A R220Q
c.659G>C c.G659C R220P
c.659G>T c.G659T R220L
c.661C>A c.C661A Q221K
c.661C>G c.C661G Q221E
c.662A>C c.A662C Q221P
c.662A>G c.A662G Q221R
c.662A>T c.A662T Q221L
c.663G>C c.G663C Q221H
c.664T>A c.T664A Y222N
c.664T>C c.T664C Y222H
c.664T>G c.T664G Y222D
c.665A>C c.A665C Y222S
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.665A>G c.A665G Y222C
c.670A>C c.A670C N224H
c.671A>C c.A671C N224T
c.671A>G c.A671G N224S
c.673C>G c.C673G H225D
c.679C>G c.C679G R227G
c.682A>C c.A682C N228H
c.682A>G c.A682G N228D
c.683A>C c.A683C N228T
c.683A>G c.A683G N228S
c.683A>T c.A683T N228I
c.685T>A c.T685A F229I
c.686T>A c.T686A F229Y
c.686T>C c.T686C F229S
c.687T>A o c.687T>G c.T687A o c.T687G F229L
c.688G>C c.G688C A230P
c.689C>A c.C689A A230D
c.689C>G c.C689G A230G
c.689C>T c.C689T A230V
c.694A>C c.A694C I232L
c.694A>G c.A694G I232V
c.695T>C c.T695C I232T
c.696T>G c.T696G I232M
c.698A>C c.A698C D233A
c.698A>G c.A698G D233G
c.698A>T c.A698T D233V
c.699T>A c.T699A D233E
c.703T>A c.T703A S235T
c.703T>G c.T703G S235A
c.710A>T c.A710T K237I
c.712A>G c.A712G S238G
c.712A>T c.A712T S238C
c.713G>A c.G713A S238N
c.713G>C c.G713C S238T
c.713G>T c.G713T S238I
c.715A>T c.A715T I239L
c.716T>C c.T716C I239T
c.717A>G c.A717G I239M
c.718A>G c.A718G K240E
c.719A>G c.A719G K240R
c.719A>T c.A719T K240M
c.720G>C o c.720G>T c.G720C o c.G720T K240N
c.721A>T c.A721T S241C
c.722G>C c.G722C S241T
c.722G>T c.G722T S241I
c.724A>C c.A724C I242L
c.724A>G c.A724G I242V
c.724A>T c.A724T I242F
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.725T>A c.T725A I242N
c.725T>C c.T725C I242T
c.725T>G c.T725G I242S
c.726C>G c.C726G I242M
c.727T>A c.T727A L243M
c.727T>G c.T727G L243V
c.728T>C c.T728C L243S
c.728T>G c.T728G L243W
c.729G>C o c.729G>T c.G729C o c.G729T L243F
c.730G>A c.G730A D244N
c.730G>C c.G730C D244H
c.730G>T c.G730T D244Y
c.731A>C c.A731C D244A
c.731A>G c.A731G D244G
c.731A>T c.A731T D244V
c.732C>G c.C732G D244E
c.733T>G c.T733G W245G
c.735G>C c.G735C W245C
c.736A>G c.A736G T246A
c.737C>A c.C737A T246K
c.737C>G c.C737G T246R
c.737C>T c.C737T T246I
c.739T>A c.T739A S247T
c.739T>G c.T739G S247A
c.740C>A c.C740A S247Y
c.740C>G c.C740G S247C
c.740C>T c.C740T S247F
c.742T>G c.T742G F248V
c.743T>A c.T743A F248Y
c.743T>G c.T743G F248C
c.744T>A c.T744A F248L
c.745A>C c.A745C N249H
c.745A>G c.A745G N249D
c.745A>T c.A745T N249Y
c.746A>C c.A746C N249T
c.746A>G c.A746G N249S
c.746A>T c.A746T N249I
c.747C>G o c.747C>A c.C747G o c.C747A N249K
c.748C>A c.C748A Q250K
c.748C>G c.C748G Q250E
c.749A>C c.A749C Q250P
c.749A>G c.A749G Q250R
c.749A>T c.A749T Q250L
c.750G>C c.G750C Q250H
c.751G>A c.G751A E251K
c.751G>C c.G751C E251Q
c.752A>G c.A752G E251G
c.752A>T c.A752T E251V
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.754A>G c.A754G R252G
c.757A>G c.A757G I253V
c.757A>T c.A757T I253F
c.758T>A c.T758A I253N
c.758T>C c.T758C I253T
c.758T>G c.T758G I253S
c.760-762delGTT o c.761-763del c.760_762delGTT o c.761_763del p.V254del
c.760G>T c.G760T V254F
c.761T>A c.T761A V254D
c.761T>C c.T761C V254A
c.761T>G c.T761G V254G
c.763G>A c.G763A D255N
c.763G>C c.G763C D255H
c.763G>T c.G763T D255Y
c.764A>C c.A764C D255A
c.764A>T c.A764T D255V
c.765T>A c.T765A D255E
c.766G>C c.G766C V256L
c.767T>A c.T767A V256D
c.767T>G c.T767G V256G
c.769G>A c.G769A A257T
c.769G>C c.G769C A257P
c.769G>T c.G769T A257S
c.770C>G c.C770G A257G
c.770C>T c.C770T A257V
c.772G>C o c.772G>A c.G772C o c.G772A G258R
c.773G>A c.G773A G258E
c.773G>T c.G773T G258V
c.775C>A c.C775A P259T
c.775C>G c.C775G P259A
c.775C>T c.C775T P259S
c.776C>A c.C776A P259Q
c.776C>G c.C776G P259R
c.776C>T c.C776T P259L
c.778G>T c.G778T G260W
c.779G>A c.G779A G260E
c.779G>C c.G779C G260A
c.781G>A c.G781A G261S
c.781G>C c.G781C G261R
c.781G>T c.G781T G261C
c.782G>C c.G782C G261A
c.787A>C c.A787C N263H
c.788A>C c.A788C N263T
c.788A>G c.A788G N263S
c.790G>A c.G790A D264N
c.790G>C c.G790C D264H
c.790G>T c.G790T D264Y
c.793C>G c.C793G P265A
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.794C>A c.C794A P265Q
c.794C>T c.C794T P265L
c.799A>G c.A799G M267V
c.799A>T c.A799T M267L
c.800T>C c.T800C M267T
c.802T>A c.T802A L268I
c.804A>T c.A804T L268F
c.805G>A c.G805A V269M
c.805G>C c.G805C V269L
c.806T>C c.T806C V269A
c.808A>C c.A808C I270L
c.808A>G c.A808G I270V
c.809T>C c.T809C I270T
c.809T>G c.T809G I270S
c.810T>G c.T810G I270M
c.811G>A c.G811A G271S
c.[811G>A; 937G>T] c.G811A/G937T G271S/D313Y
c.812G>A c.G812A G271D
c.812G>C c.G812C G271A
c.814A>G c.A814G N272D
c.818T>A c.T818A F273Y
c.823C>A c.C823A L275I
c.823C>G c.C823G L275V
c.827G>A c.G827A S276N
c.827G>C c.G827C S276T
c.829T>G c.T829G W277G
c.830G>T c.G830T W277L
c.831G>T o c.831G>C c.G831T o c.G831C W277C
c.832A>T c.A832T N278Y
c.833A>T c.A833T N278I
c.835C>G c.C835G Q279E
c.838C>A c.C838A Q280K
c.839A>G c.A839G Q280R
c.839A>T c.A839T Q280L
c.840A>T o c.840A>C c.A840T o c.A840C Q280H
c.841G>C c.G841C V281L
c.842T>A c.T842A V281E
c.842T>C c.T842C V281A
c.842T>G c.T842G V281G
c.844A>G c.A844G T282A
c.844A>T c.A844T T282S
c.845C>T c.C845T T282I
c.847C>G c.C847G Q283E
c.848A>T c.A848T Q283L
c.849G>C c.G849C Q283H
c.850A>G c.A850G M284V
c.850A>T c.A850T M284L
c.851T>C c.T851C M284T
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.852G>C c.G852C M284I
c.853G>A c.G853A A285T
c.854C>G c.C854G A285G
c.854C>T c.C854T A285V
c.856C>G c.C856G L286V
c.856C>T c.C856T L286F
c.857T>A c.T857A L286H
c.860G>T c.G860T W287L
c.862G>C c.G862C A288P
c.862G>T c.G862T A288S
c.863C>G c.C863G A288G
c.863C>T c.C863T A288V
c.865A>C c.A865C I289L
c.865A>G c.A865G I289V
c.866T>C c.T866C I289T
c.866T>G c.T866G I289S
c.868A>C o c.868A>T c.A868C o c.A868T M290L
c.868A>G c.A868G M290V
c.869T>C c.T869C M290T
c.870G>A o c.870G>C o c.870G>T c.G870A o c.G870C o c.G870T M290I
c.871G>A c.G871A A291T
c.871G>T c.G871T A291S
c.872C>G c.C872G A291G
c.874G>T c.G874T A292S
c.875C>G c.C875G A292G
c.877C>A c.C877A P293T
c.880T>A c.T880A L294I
c.880T>G c.T880G L294V
c.881T>C c.T881C L294S
c.882A>T c.A882T L294F
c.883T>A c.T883A F295I
c.883T>G c.T883G F295V
c.884T>A c.T884A F295Y
c.884T>C c.T884C F295S
c.884T>G c.T884G F295C
c.886A>G c.A886G M296V
c.886A>T o c.886A>C c.A886T o c.A886C M296L
c.887T>C c.T887C M296T
c.888G>A o c.888G>T o c.888G>C c.G888A o c.G888T o c.G888C M296I
c.889T>A c.T889A S297T
c.892A>G c.A892G N298D
c.893A>C c.A893C N298T
c.893A>G c.A893G N298S
c.893A>T c.A893T N298I
c.895G>A c.G895A D299N
c.895G>C c.G895C D299H
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.897C>G o c.897C>A c.C897G o c.C897A D299E
c.898C>A c.C898A L300I
c.898C>G c.C898G L300V
c.898C>T c.C898T L300F
c.899T>C c.T899C L300P
c.901C>G c.C901G R301G
c.902G>A c.G902A R301Q
c.902G>C c.G902C R301P
c.902G>T c.G902T R301L
c.904C>A c.C904A H302N
c.904C>G c.C904G H302D
c.904C>T c.C904T H302Y
c.905A>T c.A905T H302L
c.907A>G c.A907G I303V
c.907A>T c.A907T I303F
c.908T>A c.T908A I303N
c.908T>C c.T908C I303T
c.908T>G c.T908G I303S
c.911G>A c.G911A S304N
c.911G>C c.G911C S304T
c.911G>T c.G911T S304I
c.916C>G c.C916G Q306E
c.917A>C c.A917C Q306P
c.917A>T c.A917T Q306L
c.919G>A c.G919A A307T
c.919G>C c.G919C A307P
c.919G>T c.G919T A307S
c.920C>A c.C920A A307D
c.920C>G c.C920G A307G
c.920C>T c.C920T A307V
c.922A>C c.A922C K308Q
c.922A>G c.A922G K308E
c.923A>G c.A923G K308R
c.923A>T c.A923T K308I
c.924A>T o c.924A>C c.A924T o c.A924C K308N
c.925G>A c.G925A A309T
c.925G>C c.G925C A309P
c.926C>A c.C926A A309D
c.926C>T c.C926T A309V
c.928C>A c.C928A L310I
c.928C>G c.C928G L310V
c.928C>T c.C928T L310F
c.931C>A c.C931A L311I
c.931C>G c.C931G L311V
c.934C>A c.C934A Q312K
c.934C>G c.C934G Q312E
c.935A>G c.A935G Q312R
c.935A>T c.A935T Q312L
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.936G>T o c.936G>C c.G936T o c.G936C Q312H
c.937G>T c.G937T D313Y
c.[937G>T; 1232G>A] c.G937T/G1232A D313Y/G411D
c.938A>G c.A938G D313G
c.938A>T c.A938T D313V
c.939T>A c.T939A D313E
c.940A>G c.A940G K314E
c.941A>C c.A941C K314T
c.941A>T c.A941T K314M
c.942G>C c.G942C K314N
c.943G>A c.G943A D315N
c.943G>C c.G943C D315H
c.943G>T c.G943T D315Y
c.944A>C c.A944C D315A
c.944A>G c.A944G D315G
c.944A>T c.A944T D315V
c.946G>A c.G946A V316I
c.946G>C c.G946C V316L
c.947T>C c.T947C V316A
c.947T>G c.T947G V316G
c.949A>C c.A949C I317L
c.949A>G c.A949G I317V
c.950T>C c.T950C I317T
c.951T>G c.T951G I317M
c.952G>A c.G952A A318T
c.952G>C c.G952C A318P
c.953C>A c.C953A A318D
c.953C>T c.C953T A318V
c.955A>T c.A955T I319F
c.956T>C c.T956C I319T
c.957C>G c.C957G I319M
c.958A>C c.A958C N320H
c.959A>C c.A959C N320T
c.959A>G c.A959G N320S
c.959A>T c.A959T N320I
c.961C>A c.C961A Q321K
c.962A>G c.A962G Q321R
c.962A>T c.A962T Q321L
c.963G>C o c.963G>T c.G963C o c.G963T Q321H
c.964G>A c.G964A D322N
c.964G>C c.G964C D322H
c.965A>C c.A965C D322A
c.965A>T c.A965T D322V
c.966C>A o c.966C>G c.C966A o c.C966G D322E
c.967C>A c.C967A P323T
c.968C>G c.C968G P323R
c.970T>G c.T970G L324V
c.971T>G c.T971G L324W
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.973G>A c.G973A G325S
c.973G>C c.G973C G325R
c.973G>T c.G973T G325C
c.974G>C c.G974C G325A
c.974G>T c.G974T G325V
c.976A>C c.A976C K326Q
c.976A>G c.A976G K326E
c.977A>C c.A977C K326T
c.977A>G c.A977G K326R
c.977A>T c.A977T K326M
c.978G>C o c.978G>T c.G978C o c.G978T K326N
c.979C>G c.C979G Q327E
c.980A>C c.A980C Q327P
c.980A>T c.A980T Q327L
c.981A>T c.A981T Q327H
c.983G>C c.G983C G328A
c.985T>A c.T985A Y329N
c.985T>C c.T985C Y329H
c.985T>G c.T985G Y329D
c.986A>G c.A986G Y329C
c.986A>T c.A986T Y329F
c.988C>A c.C988A Q330K
c.988C>G c.C988G Q330E
c.989A>C c.A989C Q330P
c.989A>G c.A989G Q330R
c.990G>C c.G990C Q330H
c.991C>G c.C991G L331V
c.992T>A c.T992A L331H
c.992T>C c.T992C L331P
c.992T>G c.T992G L331R
c.994A>G c.A994G R332G
c.995G>C c.G995C R332T
c.995G>T c.G995T R332I
c.996A>T c.A996T R332S
c.997C>G c.C997G Q333E
c.998A>C c.A998C Q333P
c.998A>T c.A998T Q333L
c.1000G>C c.G1000C G334R
c.1001G>A c.G1001A G334E
c.1001G>T c.G1001T G334V
c.1003G>T c.G1003T D335Y
c.1004A>C c.A1004C D335A
c.1004A>G c.A1004G D335G
c.1004A>T c.A1004T D335V
c.1005C>G c.C1005G D335E
c.1006A>G c.A1006G N336D
c.1006A>T c.A1006T N336Y
c.1007A>C c.A1007C N336T
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.1007A>G c.A1007G N336S
c.1007A>T c.A1007T N336I
c.1009T>G c.T1009G F337V
c.1010T>A c.T1010A F337Y
c.1010T>C c.T1010C F337S
c.1010T>G c.T1010G F337C
c.1011T>A c.T1011A F337L
c.1012G>A c.G1012A E338K
c.1013A>C c.A1013C E338A
c.1013A>G c.A1013G E338G
c.1013A>T c.A1013T E338V
c.1014A>T c.A1014T E338D
c.1015G>A c.G1015A V339M
c.1016T>A c.T1016A V339E
c.1016T>C c.T1016C V339A
c.1021G>C c.G1021C E341Q
c.1022A>C c.A1022C E341A
c.1027C>A c.C1027A P343T
c.1027C>G c.C1027G P343A
c.1027C>T c.C1027T P343S
c.1028C>T c.C1028T P343L
c.1030C>G c.C1030G L344V
c.1030C>T c.C1030T L344F
c.1031T>G c.T1031G L344R
c.1033T>C c.T1033C S345P
c.1036G>T c.G1036T G346C
c.1037G>A c.G1037A G346D
c.1037G>C c.G1037C G346A
c.1037G>T c.G1037T G346V
c.1039T>A c.T1039A L347I
c.1043C>A c.C1043A A348D
c.1046G>C c.G1046C W349S
c.1046G>T c.G1046T W349L
c.1047G>C c.G1047C W349C
c.1048G>A c.G1048A A350T
c.1048G>T c.G1048T A350S
c.1049C>G c.C1049G A350G
c.1049C>T c.C1049T A350V
c.1052T>A c.T1052A V351E
c.1052T>C c.T1052C V351A
c.1054G>A c.G1054A A352T
c.1054G>T c.G1054T A352S
c.1055C>G c.C1055G A352G
c.1055C>T c.C1055T A352V
c.1057A>T c.A1057T M353L
c.1058T>A c.T1058A M353K
c.1058T>C c.T1058C M353T
c.1061T>A c.T1061A I354K
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.1061T>G c.T1061G I354R
c.1063A>C c.A1063C N355H
c.1063A>G c.A1063G N355D
c.1063A>T c.A1063T N355Y
c.1064A>G c.A1064G N355S
c.1066C>G c.C1066G R356G
c.1066C>T c.C1066T R356W
c.1067G>A c.G1067A R356Q
c.1067G>C c.G1067C R356P
c.1067G>T c.G1067T R356L
c.1069C>G c.C1069G Q357E
c.1072G>C c.G1072C E358Q
c.1073A>C c.A1073C E358A
c.1073A>G c.A1073G E358G
c.1074G>T o c.1074G>C c.G1074T o c.G1074C E358D
c.1075A>C c.A1075C I359L
c.1075A>G c.A1075G I359V
c.1075A>T c.A1075T I359F
c.1076T>A c.T1076A I359N
c.1076T>C c.T1076C I359T
c.1076T>G c.T1076G I359S
c.1078G>A c.G1078A G360S
c.1078G>C c.G1078C G360R
c.1078G>T c.G1078T G360C
c.1079G>A c.G1079A G360D
c.1079G>C c.G1079C G360A
c.1082G>A c.G1082A G361E
c.1082G>C c.G1082C G361A
c.1084C>A c.C1084A P362T
c.1084C>G c.C1084G P362A
c.1084C>T c.C1084T P362S
c.1085C>A c.C1085A P362H
c.1085C>G c.C1085G P362R
c.1085C>T c.C1085T P362L
c.1087C>A c.C1087A R363S
c.1087C>G c.C1087G R363G
c.1087C>T c.C1087T R363C
c.1088G>A c.G1088A R363H
c.1088G>T c.G1088T R363L
c.1090T>C c.T1090C S364P
c.1091C>G c.C1091G S364C
c.1093T>A c.T1093A Y365N
c.1093T>G c.T1093G Y365D
c.1094A>C c.A1094C Y365S
c.1094A>T c.A1094T Y365F
c.1096A>C c.A1096C T366P
c.1096A>T c.A1096T T366S
c.1097C>A c.C1097A T366N
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.1097C>T c.C1097T T366I
c.1099A>C c.A1099C I367L
c.1099A>T c.A1099T I367F
c.1101C>G c.C1101G I367M
c.1102G>A c.G1102A A368T
c.1102G>C c.G1102C A368P
c.1103C>G c.C1103G A368G
c.1105G>A c.G1105A V369I
c.1105G>C c.G1105C V369L
c.1105G>T c.G1105T V369F
c.1106T>C c.T1106C V369A
c.1106T>G c.T1106G V369G
c.1108G>A c.G1108A A370T
c.1108G>C c.G1108C A370P
c.1109C>A c.C1109A A370D
c.1109C>G c.C1109G A370G
c.1109C>T c.C1109T A370V
c.1111T>A c.T1111A S371T
c.1112C>G c.C1112G S371C
c.1117G>A c.G1117A G373S
c.1117G>T c.G1117T G373C
c.1118G>C c.G1118C G373A
c.1120A>G c.A1120G K374E
c.1121A>C c.A1121C K374T
c.1121A>G c.A1121G K374R
c.1121A>T c.A1121T K374I
c.1123G>C c.G1123C G375R
c.1124G>A c.G1124A G375E
c.1124G>C c.G1124C G375A
c.1126G>A c.G1126A V376M
c.1126G>C c.G1126C V376L
c.1127T>A c.T1127A V376E
c.1127T>G c.T1127G V376G
c.1129G>A c.G1129A A377T
c.1129G>C c.G1129C A377P
c.1129G>T c.G1129T A377S
c.1130C>G c.C1130G A377G
c.1135A>G c.A1135G N379D
c.1136A>C c.A1136C N379T
c.1136A>T c.A1136T N379I
c.1137T>A c.T1137A N379K
c.1138C>A c.C1138A P380T
c.1138C>G c.C1138G P380A
c.1139C>A c.C1139A P380H
c.1139C>G c.C1139G P380R
c.1139C>T c.C1139T P380L
c.1142C>A c.C1142A A381D
c.1147T>A c.T1147A F383I
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.1148T>A c.T1148A F383Y
c.1148T>G c.T1148G F383C
c.1150A>T c.A1150T I384F
c.1151T>C c.T1151C I384T
c.1152C>G c.C1152G I384M
c.1153A>G c.A1153G T385A
c.1154C>T c.C1154T T385I
c.1156C>A c.C1156A Q386K
c.1157A>T c.A1157T Q386L
c.1158G>C c.G1158C Q386H
c.1159C>A c.C1159A L387I
c.1159C>T c.C1159T L387F
c.1160T>A c.T1160A L387H
c.1160T>G c.T1160G L387R
c.1162C>A c.C1162A L388I
c.1162C>G c.C1162G L388V
c.1162C>T c.C1162T L388F
c.1163T>A c.T1163A L388H
c.1163T>G c.T1163G L388R
c.1168G>A c.G1168A V390M
c.1171A>C c.A1171C K391Q
c.1171A>G c.A1171G K391E
c.1172A>C c.A1172C K391T
c.1172A>G c.A1172G K391R
c.1172A>T c.A1172T K391I
c.1173A>T c.A1173T K391N
c.1174A>G c.A1174G R392G
c.1174A>T c.A1174T R392W
c.1175G>A c.G1175A R392K
c.1175G>C c.G1175C R392T
c.1175G>T c.G1175T R392M
c.1177A>C c.A1177C K393Q
c.1177A>G c.A1177G K393E
c.1178A>C c.A1178C K393T
c.1179G>C c.G1179C K393N
c.1180C>A c.C1180A L394I
c.1181T>A c.T1181A L394Q
c.1181T>C c.T1181C L394P
c.1181T>G c.T1181G L394R
c.1183G>C c.G1183C G395R
c.1184G>A c.G1184A G395E
c.1184G>C c.G1184C G395A
c.1186T>A c.T1186A F396I
c.1186T>G c.T1186G F396V
c.1187T>G c.T1187G F396C
c.1188C>G c.C1188G F396L
c.1189T>A c.T1189A Y397N
c.1189T>C c.T1189C Y397H
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.1190A>C c.A1190C Y397S
c.1190A>G c.A1190G Y397C
c.1190A>T c.A1190T Y397F
c.1192G>A c.G1192A E398K
c.1192G>C c.G1192C E398Q
c.1193A>G c.A1193G E398G
c.1195T>A c.T1195A W399R
c.1195T>G c.T1195G W399G
c.1198A>C c.A1198C T400P
c.1198A>G c.A1198G T400A
c.1198A>T c.A1198T T400S
c.1199C>A c.C1199A T400N
c.1199C>T c.C1199T T400I
c.1201T>A c.T1201A S401T
c.1201T>G c.T1201G S401A
c.1202_1203insGACTTC c.1202_1203insGACTTC p.T400_S401dup
c.1202C>T c.C1202T S401L
c.1204A>G c.A1204G R402G
c.1204A>T c.A1204T R402W
c.1205G>C c.G1205C R402T
c.1205G>T c.G1205T R402M
c.1206G>C c.G1206C R402S
c.1207T>G c.T1207G L403V
c.1208T>C c.T1208C L403S
c.1209A>T c.A1209T L403F
c.1210A>G c.A1210G R404G
c.1211G>A c.G1211A R404K
c.1211G>C c.G1211C R404T
c.1211G>T c.G1211T R404I
c.1212A>T c.A1212T R404S
c.1213A>G c.A1213G S405G
c.1216C>G c.C1216G H406D
c.1217A>T c.A1217T H406L
c.1218C>G c.C1218G H406Q
c.1219A>T c.A1219T I407L
c.1220T>C c.T1220C I407T
c.1221A>G c.A1221G I407M
c.1222A>C c.A1222C N408H
c.1222A>G c.A1222G N408D
c.1222A>T c.A1222T N408Y
c.1223A>C c.A1223C N408T
c.1225C>A c.C1225A P409T
c.1225C>G c.C1225G P409A
c.1225C>T c.C1225T P409S
c.1226C>T c.C1226T P409L
c.1228A>G c.A1228G T410A
c.1228A>T c.A1228T T410S
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.1229C>T c.C1229T T410I
c.1231G>A c.G1231A G411S
c.1231G>T c.G1231T G411C
c.1232G>A c.G1232A G411D
c.1232G>C c.G1232C G411A
c.1232G>T c.G1232T G411V
c.1234A>C c.A1234C T412P
c.1234A>G c.A1234G T412A
c.1234A>T c.A1234T T412S
c.1235C>A c.C1235A T412N
c.1235C>T c.C1235T T412I
c.1237G>A c.G1237A V413I
c.1237G>T c.G1237T V413F
c.1238T>G c.T1238G V413G
c.1240T>G c.T1240G L414V
c.1242G>C c.G1242C L414F
c.1243C>A c.C1243A L415I
c.1244T>A c.T1244A L415H
c.1246C>G c.C1246G Q416E
c.1247A>T c.A1247T Q416L
c.1248G>C c.G1248C Q416H
c.1249C>A c.C1249A L417I
c.1252G>A c.G1252A E418K
c.1252G>C c.G1252C E418Q
c.1253A>C c.A1253C E418A
c.1253A>G c.A1253G E418G
c.1254A>T c.A1254T E418D
c.1255A>G c.A1255G N419D
c.1255A>T c.A1255T N419Y
c.1256A>C c.A1256C N419T
c.1256A>G c.A1256G N419S
c.1256A>T c.A1256T N419I
c.1258A>C c.A1258C T420P
c.1258A>T c.A1258T T420S
c.1259C>A c.C1259A T420K
c.1259C>G c.C1259G T420R
c.1261A>G c.A1261G M421V
c.1261A>T c.A1261T M421L
c.1262T>A c.T1262A M421K
c.1262T>C c.T1262C M421T
c.1262T>G c.T1262G M421R
c.1263G>C c.G1263C M421I
c.1265A>C c.A1265C Q422P
c.1267A>T c.A1267T M423L
c.1268T>A c.T1268A M423K
c.1268T>C c.T1268C M423T
c.1269G>C c.G1269C M423I
c.1271C>T c.C1271T S424L
Cambio di nucleotide Cambio di nucleotide Cambio di sequenza proteica
c.1275A>C c.A1275C L425F
c.1279G>A c.G1279A D427N
c.1286T>G c.T1286G L429R

Effetti farmacodinamici

Il trattamento con Galafold negli studi di farmacodinamica di fase 2 ha provocato, in genere, aumenti dell’attività di α-Gal A endogena nei globuli bianchi, nella pelle e nei reni per la maggior parte dei pazienti. Nei pazienti con mutazioni suscettibili i livelli di GL-3 tendevano a diminuire nelle urine e nei capillari interstiziali dei reni.

Efficacia e sicurezza clinica

L’efficacia e sicurezza clinica di Galafold sono state valutate in due studi clinici pivotal di fase 3 e in due studi clinici di estensione in aperto (OLE). Tutti i pazienti hanno ricevuto il dosaggio raccomandato di 123 mg di Galafold a giorni alterni.

Il primo studio clinico di fase 3 (ATTRACT) era uno studio con comparatore attivo in aperto, randomizzato che valutava l’efficacia e la sicurezza di Galafold rispetto alla terapia enzimatica sostitutiva (ERT) (agalsidasi beta, agalsidasi alfa) in 52 pazienti maschi e femmine con malattia di Fabry che avevano ricevuto l’ERT prima dell’ingresso nello studio clinico e con mutazioni suscettibili (studio clinico su pazienti pretrattati con ERT). Lo studio clinico era articolato in due periodi: durante il primo periodo (18 mesi) i pazienti pretrattati con ERT sono stati randomizzati al passaggio da ERT a Galafold oppure al proseguimento della ERT. Il secondo periodo era un’estensione in aperto facoltativa della durata di 12 mesi, in cui tutti i soggetti hanno ricevuto Galafold.

Il secondo studio clinico di fase 3 (FACETS) era uno studio controllato verso placebo, di 6 mesi in doppio cieco, randomizzato, (fino al mese 6) seguito da un periodo di 18 mesi in aperto che valutava l’efficacia e la sicurezza di Galafold in 50 pazienti maschi e femmine con malattia di Fabry e mutazioni suscettibili, che non avevano mai assunto la ERT o che avevano ricevuto la ERT in precedenza ma l’avevano sospesa per almeno 6 mesi (studio su pazienti non trattati con ERT).

Il primo studio clinico OLE (AT1001-041) ha incluso pazienti provenienti da studi di fase 2 e fase 3 ed è stato completato. Il periodo di esposizione medio alla dose commercializzata di migalastat di 123 mg a giorni alterni nei pazienti che hanno completato lo studio AT1001-041 era pari a 3,57 (± 1,23) anni (n=85).

L’esposizione massima era pari a 5,6 anni.

Il secondo studio clinico OLE (AT1001-042) ha incluso pazienti trasferiti dallo studio OLE AT1001-041 oppure direttamente dallo studio di fase 3 ATTRACT. Il periodo di esposizione medio alla dose commercializzata di Galafold di 123 mg a giorni alterni nei pazienti che hanno completato questo studio era pari a 32,3 (± 12,3) mesi (n=84). L’esposizione massima era pari a 51,9 mesi.

Funzionalità renale

Nello studio clinico condotto su pazienti pretrattati con ERT, la funzionalità renale è rimasta stabile fino a 18 mesi di trattamento con Galafold. Il tasso di variazione annualizzato medio del eGFRCKD-EPI

era -0,40 mL/min/1,73 m2 (95% CI: -2,272, 1,478; n=34) nel gruppo Galafold rispetto a -1,03 mL/min/1,73 m2 (95% CI: -3,636, 1,575; n=18) nel gruppo ERT. Il tasso medio annualizzato di variazione del eGFRCKD-EPI rispetto al basale in pazienti trattati per 30 mesi con Galafold era di -1,72 mL/min/1,73 m2 (95% CI: -2,653, -0,782; n=31).

Nello studio clinico condotto su pazienti non trattati con ERT e nell’estensione in aperto, la funzionalità renale è rimasta stabile per un periodo massimo di 5 anni di trattamento con Galafold. Dopo una media di 3,4 anni di trattamento, il tasso annualizzato di variazione medio del eGFRCKD-EPI era -0,74 mL/min/1,73 m2 (95% CI: -1,89, 0,40; n=41). Non sono state osservate differenze cliniche significative durante il periodo iniziale di 6 mesi controllato verso placebo.

I dati del tasso annualizzato di variazione del eGFRCKD-EPI sono stati aggregati per i soggetti non trattati con ERT e i soggetti pretrattati con ERT con mutazioni suscettibili; i risultati hanno mostrato una durata della stabilizzazione renale fino a 8,6 anni nel tasso annualizzato di variazione. Dopo una durata media di 5,2 anni, i pazienti non trattati con ERT hanno raggiunto un tasso annualizzato di variazione medio rispetto al basale di -1,71 mL/min/1,73 m2 (CI: -2,83, -0,60; n=47). Dopo una durata media di 4,3 anni, i pazienti pretrattati con ERT hanno raggiunto un tasso annualizzato di variazione medio rispetto al basale di – 1,78 mL/min/1.73 m2 (CI: -3,76, 0,20; n=49).

Indice di massa ventricolare sinistra (LVMi)

Nello studio clinico su pazienti pretrattati con ERT, è stata riscontrata una riduzione statisticamente significativa dell’indice LVMi (p<0,05) dopo 18 mesi di trattamento con Galafold. I valori al basale erano 95,3 g/m2 per il braccio Galafold e 92,9 g/m2 per il braccio ERT e la variazione media rispetto al basale dell’indice LVMi al mese 18 era pari a -6,6 (95% CI: -11,0, -2,1; n=31) per Galafold e -2,0 (95% CI: -11,0, 7,0; n=13) per ERT. La variazione dal valore basale al mese 18 nell’indice LVMi (g/m2) in pazienti con ipertrofia ventricolare sinistra (femmine con LVMi basale >95 g/m2 e maschi con LVMi basale >115 g/m2) era -8,4 (95% CI: -15,7, 2,6; n=13) per Galafold e 4,5 (95% CI: -10,7, 18,4; n=5) per ERT. Dopo 30 mesi di trattamento con Galafold, la variazione media dal valore basale nell’indice LVMi era di -3,8 (95% CI: -8,9, 1,3; n=28) e la variazione media dal valore basale nell’indice LVMi in pazienti con ipertrofia ventricolare sinistra al basale era di -10,0 (95% CI: -16,6, -3,3; n=10).

Nello studio clinico su pazienti non trattati con ERT, Galafold ha prodotto una riduzione statisticamente significativa del LVMi (p<0,05); la variazione media dell’indice LVMi dal valore basale ai mesi 18-24 era -7,7 (95% CI: -15,4, -0,01; n=27). In seguito, nello studio di estensione, la variazione media dell’indice LVMi dal valore basale al mese 36 era -8,3 (95% CI: -17,1, 0,4; n=25) e al mese 48 era -9,1 (95% CI: -20,3, 2,0; n=18). La variazione media dell’indice LVMi dal valore basale ai mesi 18-24, in pazienti con ipertrofia ventricolare sinistra al basale (femmine con LVMi basale >95 g/m2 o maschi con LVMi basale >115 g/m2) era -18,6 (95% CI: -38,2, 1,0; n=8). In seguito, nello studio di estensione, al mese 36, la variazione media dell’indice LVMi dal valore basale, in pazienti con ipertrofia ventricolare sinistra al basale era -30,0 (95% CI: -57,9, -2,2; n=4) e al mese 48 era 33,1 (CI: -60,9, -5,4; n=4). Non sono state osservate differenze cliniche significative nell’indice LVMi durante il periodo basale di 6 mesi controllato verso placebo.

Negli studi clinici su pazienti pretrattati con ERT e pazienti non trattati con ERT, dopo il follow-up nello studio clinico OLE AT1001-042, la variazione media dell’indice LVMi dal valore basale di AT1001-042 era rispettivamente 1,2 g/m2 (95% CI: -5,3, 7,7; n=15) e -5,6 g/m2 (95% CI: -28,5, 17,2; n=4) per i pazienti trattati con Galafold, con una media di 2,4 e 2,9 anni (fino a un massimo di 4,0 e 4,3 anni, rispettivamente).

Substrato della malattia

Nello studio clinico su pazienti pretrattati con ERT, i livelli plasmatici di liso-Gb3 sono leggermente aumentati, pur rimanendo bassi, in pazienti con mutazioni suscettibili trattati con Galafold per la durata dello studio (30 mesi), I livelli plasmatici di liso-Gb3 sono rimasti bassi anche in pazienti in terapia con ERT fino a 18 mesi.

Nello studio clinico su pazienti non trattati, Galafold ha mostrato riduzioni statisticamente significative delle concentrazioni plasmatiche di liso-Gb3 e delle inclusioni GL-3 dei capillari interstiziali dei reni in pazienti con mutazioni suscettibili. I pazienti randomizzati a Galafold nella fase 1 hanno dimostrato una riduzione maggiore e statisticamente significativa (±SEM) della deposizione media di GL-3 nei capillari interstiziali (-0,25±0,10; -39%) al mese 6 rispetto al placebo (+0,07 ± 0,13; +14%) (p=0,008). Anche i pazienti randomizzati a placebo nella fase 1 e passati a Galafold al mese 6 (fase 2) hanno dimostrato riduzioni statisticamente significative delle inclusioni GL-3 dei capillari interstiziali al mese 12 (-0,33±0,15; -58%) (p=0,014). Sono state osservate riduzioni di tipo qualitativo dei livelli di GL-3 in più tipi di cellule renali: podociti, cellule mesangiali e cellule endoteliali glomerulari, rispettivamente, dopo 12 mesi di trattamento con Galafold.

Risultati clinici compositi

Nello studio clinico su pazienti pretrattati con ERT, l’analisi di un risultato clinico composito costituito da eventi renali, cardiaci, cerebrovascolari o decesso ha mostrato che la frequenza degli eventi riscontrata era del 29% per il gruppo di trattamento con Galafold rispetto al 44% per il gruppo ERT nell’arco di 18 mesi. La frequenza degli eventi nei pazienti trattati con Galafold nell’arco di 30 mesi (32%) era simile a quella del periodo di 18 mesi.

Risultato riportato dai pazienti – Scala di valutazione dei sintomi gastrointestinali

Nello studio clinico su pazienti non trattati con ERT, le analisi della scala di valutazione dei sintomi gastrointestinali hanno dimostrato che il trattamento con Galafold era associato a miglioramenti statisticamente significativi (p<0,05) rispetto al placebo dal valore basale al mese 6 per i pazienti con sintomi al basale per quanto riguarda la diarrea e relativamente al reflusso. Durante l’estensione in aperto, sono stati osservati miglioramenti statisticamente significativi (p<0,05) dal basale per quanto riguarda la diarrea e l’indigestione, con tendenza al miglioramento relativamente alla stipsi.

Popolazione pediatrica

Nello studio AT1001-020, uno studio multicentrico di fase 3b, in aperto, non controllato, della durata di 1 anno, la sicurezza, la PK, la farmacodinamica (PD) e l’efficacia del trattamento con migalastat, sono state valutate in 21 soggetti adolescenti (di età compresa tra 12 e < 18 anni e con peso corporeo ≥ 45 kg), affetti da malattia di Fabry, aventi mutazioni suscettibili del gene codificante per l’enzima α–galattosidasi (GLA). I soggetti non erano mai stati trattati con terapia enzimatica sostitutiva (ERT) o avevano interrotto l’ERT almeno 14 giorni prima dello screening. Il numero medio di anni trascorsi dalla diagnosi di malattia di Fabry era 10,2 (± 4,12).

Dopo 1 anno, i risultati di efficacia, negli adolescenti con lo stesso regime posologico degli adulti, erano coerenti nei risultati renali, cardiaci e farmacodinamici, come pure nelle valutazioni riportate dai pazienti. Per eGFR, la variazione media complessiva (DS), dal basale, era pari a -1,6 (15,4) mL/min/1,73 m2 (n=19). Per l’indice LVMi, la variazione media complessiva (DS), dal basale, era pari a -3,9 (13,5) g/m2 (n=18).

L’indice LVMi risultava diminuito in 10 soggetti e aumentato in 8 soggetti, ma dopo 12 mesi, tutti i soggetti erano rimasti entro i limiti normali. Al basale, il livello plasmatico di lyso-Gb3 era 12,00 ng/mL e la variazione media complessiva (DS), dal basale, nel livello plasmatico di lyso-Gb3 era -0,06 (32,9) (n=19).

Una riduzione nel livello plasmatico lyso-Gb3, dal basale, è stata osservata nei soggetti non trattati con ERT (mediana -2,23 ng/mL, n=9) e i livelli sono rimasti generalmente stabili nei soggetti precedentemente trattati con ERT (mediana 0,54 ng/mL, n=10). Nelle valutazioni riportate dai pazienti, non ci sono state variazioni degne di nota.

L’Agenzia europea dei medicinali ha rinviato l’obbligo di presentare i risultati degli studi con Galafold in uno o più sottogruppi della popolazione pediatrica in terapia per la malattia di Fabry (vedere paragrafo 4.2 per informazioni sull’uso pediatrico).

 

05.2 Proprietà farmacocinetiche

Indice

Assorbimento

La biodisponibilità assoluta (AUC) di una dose singola di migalastat cloridrato di 150 mg per via orale o di una singola infusione di 2 ore di 150 mg era circa del 75%. Dopo una singola dose di una soluzione di 150 mg di migalastat cloridrato per via orale, il tempo per il raggiungimento del picco di concentrazione plasmatica era di circa 3 ore. L’esposizione plasmatica a migalastat (AUC0-∞) e la Cmax hanno dimostrato aumenti proporzionali alla dose, per dosi di migalastat cloridrato da 50 mg a 1 250 mg per via orale negli adulti.

Migalastat somministrato con un pasto ad alto contenuto di grassi oppure un’ora prima di un pasto ad alto contenuto di grassi o leggero oppure un’ora dopo un pasto leggero ha prodotto riduzioni significative dal 37% al 42% nell’esposizione totale media a migalastat (AUC0-∞) e riduzioni dal 15% al 40% nell’esposizione di picco media a migalastat (Cmax) rispetto allo stato di digiuno (vedere paragrafo 4.2).

Distribuzione

In volontari sani il volume di distribuzione (Vz/F) di migalastat in seguito a dosi singole crescenti per via orale (da 25 a 675 mg migalastat cloridrato) variava da 77 a 133 L, indicando la buona distribuzione nei tessuti e il valore maggiore rispetto all’acqua corporea totale (42 litri). Non è stato riscontrato alcun legame evidente alle proteine plasmatiche dopo la somministrazione di [14C]-migalastat cloridrato nell’intervallo di concentrazione compreso tra 1 e 100 M.

Biotrasformazione

In base a dati in vivo migalastat è un substrato per UGT, rappresentando una via di eliminazione minore. Migalastat non è un substrato per la glicoproteina-P (P-gP) in vitro e si ritiene improbabile che migalastat sia soggetto a interazioni farmaco-farmaco con il citocromo P450s. Uno studio farmacocinetico condotto su volontari maschi sani con 150 mg [14C]-migalastat cloridrato ha rivelato che il 99% della dose radiomarcata riscontrata nel plasma era costituito da migalastat invariato (77%) e metaboliti coniugati con 3-0-glucoronide deidrogenato, da M1 a M3 (13%). Il 9% circa della radioattività totale non è stato assegnato.

Eliminazione

Uno studio di farmacocinetica condotto su volontari maschi sani con 150 mg [14C]-migalastat cloridrato ha rivelato che circa il 77% della dose radiomarcata è stata ritrovata nelle urine. Il 55% della dose è stata escreta come migalastat invariato e il 4% come metaboliti combinati M1, M2 e M3. Circa il 5% della radioattività totale del campione proveniva da componenti non assegnati. Circa il 20% della dose radiomarcata totale è stato escreto nelle feci, e l’unico componente misurato era il migalastat invariato.

In seguito a dosi singole ascendenti per via orale (da 25 a 675 mg migalastat cloridrato), non sono state riscontrate tendenze per la clearance, CL/F. Alla dose di 150 mg la CL/F era approssimativamente da 11 a 14 L/ora. In seguito alla somministrazione delle stesse dosi, l’emivita di eliminazione media (t1/2) variava tra 3 e 5 ore circa.

Popolazioni speciali

Pazienti con compromissione renale

Galafold non è stato studiato in pazienti con malattia di Fabry con GFR inferiore a 30 mL/min/1,73 m2. In uno studio a dose singola con Galafold in soggetti non-Fabry con insufficienza renale di vario grado, le esposizioni erano maggiori di 4,3 volte in quelli con compromissione renale severa ( < 30 mL/min/1,73 m2).

Pazienti con compromissione epatica

Non sono stati condotti studi in soggetti con compromissione epatica. Sulla base delle vie metaboliche e delle vie di escrezione non si prevede che una funzionalità epatica ridotta possa influenzare la farmacocinetica di migalastat.

Anziani (>65 anni)

Gli studi clinici su Galafold hanno incluso un piccolo numero di pazienti di età pari o superiore a 65 anni. L’effetto dell’età è stato valutato in un’analisi farmacocinetica della popolazione sulla clearance di migalastat nel plasma, nella popolazione dello studio su pazienti non trattati con ERT. La differenza nella clearance tra i pazienti con malattia di Fabry di età ≥ 65 e quelli di età < 65 anni era del 20%, ma non è stata considerata clinicamente significativa.

Popolazione pediatrica

La farmacocinetica di migalastat è stata caratterizzata in 20 soggetti adolescenti (età da 12 a < 18 anni e con peso corporeo ≥ 45 kg), con malattia di Fabry, che hanno ricevuto la stessa posologia degli adulti (1 capsula di migalastat 123 mg a giorni alterni) in una sperimentazione in aperto di fase 3b (AT1001-020).

La valutazione di bioequivalenza dell’esposizione è stata simulata in soggetti adolescenti (da 12 a < 18 anni) con peso corporeo ≥ 45 kg, che ricevevano migalastat 123 mg a giorni alterni rispetto ad adulti che ricevevano la stessa posologia. In soggetti adolescenti (da 12 a < 18 anni), le AUCtau derivate dai modelli, erano simili alle esposizioni negli adulti.

Sesso

Le caratteristiche farmacocinetiche di migalastat non erano significativamente diverse tra maschi e femmine sia nei volontari sani sia nei pazienti con malattia di Fabry.

 

05.3 Dati preclinici di sicurezza

Indice

Gli studi non clinici suggeriscono che non vi siano pericoli specifici per l’uomo associati al trattamento con migalastat, sulla base degli studi a dose singola e a dose ripetuta, con l’eccezione di infertilità transitoria e completamente reversibile nei ratti maschi. L’infertilità associata al trattamento con migalastat è stata riportata per esposizioni clinicamente rilevanti. È stata riscontrata la completa reversibilità dopo 4 settimane dalla sospensione della dose. Conclusioni simili sono state riscontrate in fase preclinica, in seguito a trattamento con altri iminozuccheri. Nello studio sulla tossicità embrio-fetale nel coniglio, sono stati osservati esiti tra cui morte embrio-fetale, riduzione del peso fetale medio, ossificazione ritardata e incidenze lievemente aumentate di anomalie scheletriche minori solo con dosi associate a tossicità materna.

In uno studio sulla cancerogenicità su ratti di 104 settimane è stata rilevata un’incidenza aumentata di adenoma degli isolotti pancreatici nei maschi, a dosi 19 volte maggiori rispetto all’esposizione (AUC) alla dose clinicamente efficace. Questo adenoma è un tumore spontaneo comune in ratti maschi nutriti a volontà. In assenza di riscontri analoghi nelle femmine, in assenza di riscontri in una batteria di test di genotossicità, in assenza di riscontri nello studio di cancerogenicità con ratti Tg.rasH2 e in assenza di reperti pancreatici preneoplastici in roditori o scimmie, questa osservazione nei ratti maschi non si considera legata al trattamento e la sua rilevanza per l’uomo è sconosciuta.

 

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

06.1 Eccipienti

Indice

Contenuto della capsula Amido (mais) pregelatinizzato Magnesio stearato Involucro della capsula Gelatina Titanio diossido (E171) Indigotina, Carminio d’indaco (E132) Inchiostro da stampa Gomma lacca Ferro ossido nero Potassio idrossido

 

06.2 Incompatibilità

Indice

Non pertinente.

 

06.3 Periodo di validità

Indice

4 anni

 

06.4 Speciali precauzioni per la conservazione

Indice

Questo medicinale non richiede condizioni di conservazione a particolari temperature. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall’umidità.

 

06.5 Natura e contenuto della confezione

Indice

Blister di PVC / PCTFE / PVC/Al. Confezione di 14 capsule.

 

06.6 Istruzioni per l’uso e la manipolazione

Indice

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.

 

07.0 Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Indice

Amicus Therapeutics Europe Limited Block 1, Blanchardstown Corporate Park Ballycoolin Road Blanchardstown, Dublin D15 AKK1 Irlanda Tel: +353 (0) 1 588 0836 Fax: +353 (0) 1 588 6851 e-mail: info-amicusrx.co.uk

 

08.0 Numeri delle autorizzazioni all’immissione in commercio

Indice

EU/1/15/1082/001

 

09.0 Data della prima autorizzazione/Rinnovo dell’autorizzazione

Indice

Data della prima autorizzazione: 26 maggio 2016 Data del rinnovo più recente: 11 febbraio 2021

 

10.0 Data di revisione del testo

Indice

Documento messo a disposizione da A.I.FA. in data: 19/04/2023