Efudix: effetti collaterali e controindicazioni

Efudix: effetti collaterali e controindicazioni

Efudix (Fluorouracile) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Efudix è indicato nel trattamento di cheratosi solare e cheratosi senile, malattia di Bowen, epiteliomi baso-cellulari superficiali, semplici o multipli, così come stati precancerosi ed epiteliomi basocellulari superficiali insorti in corso di radiodermite cronica.

Come regola generale, Efudix non agisce sugli epiteliomi spinocellulari.

Efudix: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Efudix ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Efudix, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Efudix: controindicazioni

Ipersensibilità già nota verso il farmaco o verso qualcuno degli eccipienti. Gravidanza accertata o presunta.

Efudix: effetti collaterali

Molto frequentemente compare nel punto di applicazione bruciore, prurito, dolore, iperpigmentazione. Altre reazioni comprendono suppurazione, desquamazione, edema. La lesione cutanea può riparare con cicatrice.

Sono state ancora segnalate: stomatite, fotosensibilità, leucopenia, trombocitopenia ed eosinofilia.

In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità.

Efudix: avvertenze per l’uso

Il prodotto può indurre arrossamento nelle zone di cute circostante la lesione da trattare. L’irritazione può essere accentuata dal bendaggio occlusivo o dalla prolungata esposizione alle radiazioni ultraviolette, che quindi deve essere evitata.

In caso di cheratosi solare che non risponde al trattamento, si dovrà procedere ad esame bioptico della lesione, per la conferma della diagnosi.

Controlli bioptici ripetuti dovrebbero essere eseguiti durante il trattamento di carcinomi baso-cellulari.

I pazienti dovrebbero essere avvertiti che la zona trattata può presentarsi inestetica per effetto del trattamento e che tale può rimanere anche per diverse settimane dopo la sospensione della terapia.

Il prodotto, come del resto la maggior parte dei farmaci antitumorali e immunosoppressori, ha dimostrato proprietà cancerogena negli animali in particolari condizioni sperimentali.

Dopo l’applicazione con le dita dell’unguento di Efudix così come di altre preparazioni topiche, bisogna lavarsi subito e con accuratezza le mani. Il prodotto non deve essere portato a contatto né delle mucose né degli occhi.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco