Lastet: effetti collaterali e controindicazioni

Lastet: effetti collaterali e controindicazioni

Lastet (Etoposide) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Lastet, come agente singolo o in combinazione con altri chemioterapici, ha indotto principalmente remissioni nel carcinoma polmonare a piccole cellule, nei carcinomi embrionari del testicolo, nel coriocarcinoma gestazionale, nei linfomi maligni e nelle leucemie acute.

Lastet: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Lastet ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Lastet, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Lastet: controindicazioni

Ipersensibilità accertata al farmaco. Il prodotto non deve essere somministrato a pazienti con grave depressione midollare indotta da precedenti trattamenti farmacologici o radioterapici se non previa valutazione del rapporto rischio/beneficio.

Il prodotto non deve essere somministrato a pazienti con infezioni non controllate.

Lastet: effetti collaterali

Ematologici: l’effetto indesiderato più importante è la mielodepressione grave. Questa si manifesta di solito come leucopenia (con un nadir tra il 7° ed il 14° giomo dalla somministrazione) e trombocitopenia (con un nadir tra il 9° ed il 16° giomo dalla somministrazione). Sono stati anche segnalati casi di anemia.

Epatici e renali: possono manifestarsi alterazioni della funzionalità epatica con aumento delle GOT, GTP, dei livelli di Al-P e di quella renale con incremento dell’azotemia e della creatinina.

Gastrointestinali: i principali effetti indesiderati sono nausea e vomito che interessano circa un terzo dei pazienti. La somministrazione di antiemetici è prassi comune per alleviare tali sintomi. Possono anche verificarsi anoressia, stomatite, diarrea, gastralgie e stitichezza.

Ipersensibilità: si possono manifestare sintomi da ipersensibilità quali rash cutanei. Sono stati segnalati rari casi di reazioni anafilattoidi. In questi casi la somministrazione del prodotto va sospesa e va iniziato un trattamento antistaminico o corticosteroideo.

Altri: in molti pazienti è stata segnalata alopecia che, in genere, è reversibile con la sospensione del trattamento.

Sono stati segnalati anche sintomi quali malessere generale, neuropatia e febbre.

Lastet: avvertenze per l’uso

Tenere fuori dalla portata dei bambini

Da somministrare sotto il diretto controllo di uno specialista in oncologia.

Lastet deve essere usato sotto il diretto controllo di medici specialisti in oncologia.

La tossicità dose-limitante di Lastet è rappresentata dalla mielodepressione e quindi deve essere utilizzato con particolare cautela nei pazienti con preesistente mielodepressione.

La somministrazione del farmaco deve essere adeguatamente intervallata da periodi di sospensione così da consentire il ripristino della funzionalità midollare. È necessario eseguire inoltre un attento monitoraggio ematologico dei granulociti, delle piastrine e degli eritrociti.

Si raccomanda un accurato monitoraggio della funzionalità epatica e renale utilizzando i parametri di laboratorio convenzionali (creatininemia e bilirubinemia). Nel caso insorgano manifestazioni di tossicità andranno prese appropriate misure, quali la riduzione della posologia o la sospensione del trattamento, tenendo sempre ben presente che la tossicità dose-limitante del prodotto è la mielodepressione. Si rende necessaria, in questi casi, la disponibilità di attrezzature che consentano di monitorare gli effetti tossici del prodotto e di mantenere il paziente sotto controllo. Deve essere possibile trattare rapidamente ed in modo efficace qualunque infezione grave e/o episodio emorragico. Le infezioni batteriche vanno accuratamente controllate prima di iniziare una terapia con Lastet. In caso di associazione con altri agenti antineoplastici che posseggono a loro volta effetti mielodepressivi sarà opportuno ridurre la dose di etoposide.

Deve essere accuratamente evitato qualunque fenomeno di stravaso durante la somministrazione.

Lastet non va iniettato per via intramuscolare e sottocutanea.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco