Pilocarpina: effetti collaterali e controindicazioni

Pilocarpina: effetti collaterali e controindicazioni

Pilocarpina cloridrato allergan collirio (Pilocarpina Cloridrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Il farmaco è indicato nella terapia dell’ipertensione endoculare e del glaucoma cronico semplice. Associato ad altri farmaci è anche indicato in altre forme di glaucoma. La pilocarpina viene inoltre usata per controllare la midriasi indotta da farmaci e per la diagnosi differenziale di midriasi neurologiche.

Pilocarpina cloridrato allergan collirio: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Pilocarpina cloridrato allergan collirio ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Pilocarpina cloridrato allergan collirio, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Pilocarpina cloridrato allergan collirio: controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

La Pilocarpina, come tutti i farmaci miotici, è controindicata nei casi in cui la contrazione del muscolo pupillare è da evitare (distacco di retina). Non è inoltre consigliabile la somministrazione del farmaco in alcune forme di glaucoma secondario, specie ad angolo camerulare stretto, in quanto la sua efficacia non è dimostrata e a volte può causareppoenritbeinlesidoanAeIFoAcuill1a4re/0p4a/2r0a1d6ossa per blocco pupillare.

Non utilizzare il medicinale nei bambini sotto i 3 anni di età.

Pilocarpina cloridrato allergan collirio: effetti collaterali

Gli effetti indesiderati sono elencati in base alla Classificazione per sistemi e organi, in ordine decrescente di gravità all’interno di ciascuna classe di frequenza: Molto comune (?1/10); Comune (?1/100, <1/10); Non comune (?1/1.000, <1/100); Raro (?1/10.000,

<1/1.000); Molto raro (<1/10.000) e Non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Sono stati riportati con Pilocarpina collirio i seguenti effetti indesiderati: Patologie dell’occhio

Non noti: Leggero spasmo ciliare, contemporanea riduzione dell’acutezza visiva, dolore

oculare, segni e sintomi di irritazione oculare inclusi bruciore e dolore puntorio.

L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e quindi può provocare uno stato allergico della congiuntiva; in tal caso è necessario interrompere il trattamento.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo ““https://www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza”.

Pilocarpina cloridrato allergan collirio: avvertenze per l’uso

Durante il trattamento è opportuno tenere sotto controllo il tono oculare ed i parametri funzionali della visione. La Pilocarpina Cloridrato Allergan 10 mg/ml e 20 mg/ml collirio, soluzione è da usarsi esclusivamente per somministrazione topica oculare evitandone l’instillazione quando la mucosa o la cute siano infiammate o comunque lese. L’ingestione accidentale può causare danni considerando il contenuto del principio attivo e dell’acido borico. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Esso va quindi tenuto lontano dalla portata dei bambini.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco