Zoviduo: effetti collaterali e controindicazioni

Zoviduo: effetti collaterali e controindicazioni

Zoviduo (Aciclovir + Idrocortisone) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Trattamento dei segni e dei sintomi precoci di herpes labiale ricorrente per ridurre la progressione degli episodi di herpes labiale a lesioni ulcerative negli adulti e adolescenti immunocompetenti (di etĂ  pari o superiore a 12 anni).

Zoviduo: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Zoviduo ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Zoviduo, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Zoviduo: controindicazioni

IpersensibilitĂ  ai principi attivi, al valaciclovir o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Utilizzo per lesioni cutanee causate da virus diversi dall’Herpes simplex o per infezioni cutanee fungine, batteriche o parassitarie.

Zoviduo: effetti collaterali

Gli eventi avversi sono elencati di seguito suddivisi secondo la classificazione per sistemi e organi e in base alla frequenza. Le categorie di frequenza sono le seguenti: molto comune (?1/10), comune (?1/100 e

<1/10), non comune (?1/1.000 e <1/100), raro (? 1/10.000 e <1/1.000), molto raro (<1/10.000) e non nota (la frequenza non puĂ² essere definita sulla base dei dati disponibili).

Classificazione per sistemi e organi Reazione/evento avverso Frequenza
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Secchezza o desquamazione cutanea Comune
Bruciore, formicolio o dolore pungente transitori (in seguito all’applicazione del prodotto)
Prurito
Non comune
Eritema.
Variazioni della pigmentazione.
In studi sulla sicurezza dermatologica sono stati osservati casi di dermatite da contatto quando la crema è stata applicata sotto bendaggi occlusivi.
Dai test di sensibilità condotti, è emerso che la sostanza reattiva era l’idrocortisone o un componente della crema.
Reazioni nella sede di applicazione, tra cui segni e sintomi di infiammazione.
Raro
Disturbi del sistema immunitario Reazioni di ipersensibilitĂ  immediate, incluso angioedema Molto raro

Sulla base dell’esperienza post-marketing relativa al principio attivo aciclovir da solo, le reazioni di ipersensibilità immediate, tra cui angioedema, si sono rivelate molto raro.

Popolazione pediatrica

Il profilo di sicurezza negli adolescenti (12-17 anni di età) è risultato simile a quello negli adulti. Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Zoviduo: avvertenze per l’uso

Solo per uso cutaneo: applicare sulle lesioni presenti su labbra e viso. Non è raccomandata l’applicazione sulle membrane mucose (ad es. negli occhi o nella bocca, nel naso o nei genitali).

Zoviduo non deve essere usato per trattare l’herpes genitale. Prestare particolare attenzione per evitare il contatto con gli occhi.

Nei pazienti con herpes labiale grave ricorrente occorre escludere la presenza di malattie sottostanti. Non utilizzare con bendaggi occlusivi, come cerotti o appositi cerotti per l’herpes labiale.

L’uso di Zoviduo non è raccomandato in pazienti immunocompromessi a causa della possibilità che si sviluppino infezioni pseudo-opportunistiche o ceppi farmaco-resistenti che richiedono una terapia antivirale sistemica.

E’ necessario raccomandare a chi soffre di herpes labiale di prestare attenzione per evitare la trasmissione del virus, in particolare quando sono presenti lesioni attive (ad es. lavarsi le mani prima e dopo l’applicazione).

Evitare l’uso continuo e prolungato. Il trattamento non deve essere protratto per oltre 5 giorni. Il trattamento non è stato studiato nei pazienti con dermatite concomitante di diversa origine.

Contiene alcool cetostearilico che puĂ² causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto) e glicole propilenico che puĂ² causare irritazione cutanea.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco