Pubblicità

Confetti Lassativi Giuliani C M Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.

Composizione modificata con principio attivo differente

40 mg + 60 mg + 20 mg compressa rivestita

Senna estratto secco + Boldo estratto secco + Cascara estratto secco

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Prenda questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
  • Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 7 giorni.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.
    3. Come prendere CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. CHE COS’È CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. E A COSA SERVE

      CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. contiene i principi attivi: senna estratto secco, boldo estratto secco e cascara estratto secco ed è un lassativo di contatto (che stimola, aumentandoli, i movimenti intestinali permettendo al tubo digerente di svuotarsi rapidamente).

      Questo medicinale è usato in adulti e bambini di età superiore a 10 anni per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

      Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.

      .

    2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.

      Non prenda CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.

  • Se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Se avverte dolore addominale acuto di origine sconosciuta. Se avverte nausea o vomito.

Se è soggetto a stenosi intestinale (restringimento dell’intestino) o ostruzione intestinale

( impedimento della normale progressione del materiale semiliquido, gassoso e solido, nei vari tratti dell’intestino).

Se presenta sanguinamento rettale (dell’ultima parte dell’intestino) di origine sconosciuta. Se è in grave stato di disidratazione ( eccessiva perdita di liquidi).

In caso di bambini al di sotto dei 10 anni (vedere paragrafo “Bambini e adolescenti”).

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M., in particolare:

  • Se è anziano o non in buone condizioni di salute.
  • Se ha già sofferto in passato di stitichezza.
  • Se è in stato di gravidanza o se sta allattando (vedere paragrafo “Gravidanza e allattamento”).
  • Se deve somministrare il medicinale a bambini al di sopra dei 10 anni

Pubblicità

Prima di tutto deve tenere presente che, nella maggior parte dei casi, una dieta bilanciata e ricca di acqua e fibre (crusca, verdure e frutta) può risolvere durevolmente il problema della stitichezza.

Molte persone pensano di soffrire di stitichezza se non riescono ad evacuare ogni giorno. Questa è una convinzione errata poiché questa situazione è del tutto normale per un gran numero di individui.

Consideri, invece, che la stitichezza si verifica quando le evacuazioni sono ridotte rispetto alle proprie personali abitudini e sono associate all’emissione di feci dure.

Cconsulti il medico:

  • Se gli episodi di stitichezza si presentano ripetutamente.
  • Quando la necessità del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da più di due settimane.
  • Quando l’uso del lassativo non produce effetti.

Il trattamento della stitichezza cronica (di lunga durata) o ricorrente richiede sempre l’intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia.

E’ importante che sappia che l’abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive di farmaci ad azione purgante, evacuante, anticostipativa) può provocare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali (vedere paragrafo “Se prende più CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. di quanto deve”).

Nei casi più gravi è possibile l’insorgenza di disidratazione o di ipopotassiemia (carenza di potassio) la quale può determinare disfunzioni cardiache o neuromuscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glicosidi cardiaci (farmaci usati per patologie cardiache), diuretici (farmaci che aumentano la produzione di urina) o corticosteroidi (farmaci antinfiammatori).

L’ abuso (eccessivo uso) di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), può causare dipendenza (e quindi necessità di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).

Bambini e adolescenti

CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. è controindicato nella popolazione pediatrica di età inferiore a 10 anni (vedere paragrafo “Non prenda CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.”).

Nei bambini al di sopra dei 10 anni il medicinale può essere utilizzato solo dopo aver consultato il medico.

Altri medicinali e CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Eviti di assumere contemporaneamente lassativi ed altri farmaci, poiché i lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell’intestino, e quindi l’assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale (per bocca).

Prima di prendere CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M., lasci trascorrere un intervallo di tempo di almeno un’ora, se ha assunto un antiacido, che può modificare l’effetto del medicinale; due ore, nel caso in cui avesse assunto un altro medicinale.

Pubblicità

CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. con cibo e bevande

Il latte può modificare l’effettodi CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.: Nel caso in cui avesse assunto latte, lasci trascorrere un intervallo di almeno un’ora ora prima di prendere il medicinale.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Assuma questo medicinale solo in caso di necessità, sotto diretto controllo del medico, che valuterà attentamente il beneficio atteso per lei in rapporto al possibile rischio per il suo bambino (vedere paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. non ha effetti sulla guida di veicoli e sull’utilizzo di macchinari.

CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. contiene saccarosio e sorbitolo. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri (quali saccarosio e sorbitolo), lo contatti prima di prendere questo medicinale.

CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. contiene metile paraidrossibenzoato, che può causare reazioni allergiche, anche ritardate.

  1. COME PRENDERE CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Assuma CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. preferibilmente la sera dopo cena, in modo che l’effetto del medicinale, che si produce dopo 8-12 ore, non disturbi il sonno.

Ingerisca le compresse intere, senza masticarle, insieme ad un bicchiere abbondante di acqua o di altra bevanda. Tenga in considerazione che una dieta ricca di liquidi favorisce l’effetto del medicinale.

Adulti

La dose raccomandata per gli adulti è di 1 compressa al giorno, preferibilmente la sera prima di coricarsi.

La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. È consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste (1 compressa al giorno).

Pubblicità

Quando necessario, la dose può essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. Nei casi di stitichezza persistente assuma inizialmente 2 compresse al giorno. In seguito, a seconda dell’effetto ottenuto, aumenti la dose giornaliera fino a 3 compresse al giorno.

I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di 7 giorni. L’uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico, dopo adeguata valutazione del singolo caso.

Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Non usare al di sotto dei 10 anni d’età. Consulti il medico prima di somministrare CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. a bambini (al di sopra dei 10 anni di età) o ad adolescenti.

Attenzione: non superi le dosi indicate senza il consiglio del medico.

Se prende più CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. di quanto deve

Dosi eccessive possono causare dolori addominali e diarrea, con conseguenti perdite di liquidi ed elettroliti che devono essere rimpiazzate (vedere paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M., si rivolga immediatamente al medico o al più vicino ospedale.

Se dimentica di prendere CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza, ma riprenda il normale ritmo di assunzione come indicato.

Se interrompe il trattamento con CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.

Non è stato riscontrato nessun effetto dovuto alla sospensione del trattamento.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4 POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Occasionalmentea seguito dell’utilizzo di CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. possono manifestarsi effetti indesiderati quali dolori simili a crampi isolati o coliche addominali, più frequenti nei casi di stitichezza grave.

Con l’uso del prodotto, le urine talvolta si colorano leggermente in giallo-bruno o rosso. Tale colorazione è semplicemente dovuta alla presenza nelle urine di componenti della senna e non è clinicamente significativa.

Pubblicità

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione, all’indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  1. COME CONSERVARE CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.

    Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    Non conservare al di sopra dei 30°C

    Non usi questo medicinale se la confezione presenta segni visibili di deterioramento.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

    È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.

  2. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E ALTRE INFORMAZIONI Cosa contiene CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M.

Ogni compressa rivestita contiene: Principi attivi:

Senna estratto secco 40 mg (pari a sennosidi A e B 18 mg)

Boldo estratto secco 60 mg

Cascara estratto secco 20 mg

Altri componenti: Amido di mais, cellulosa microcristallina, gelatina, metile paraidrossibenzoato, sorbitolo, magnesio stearato, talco, copolimero tipo A dell'acido metacrilico, dibutilftalato, polietilenglicole 6000, gomma arabica, magnesio carbonato leggero, saccarosio, titanio diossido.

Descrizione dell’aspetto di CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. e contenuto della confezione

Pubblicità

Compressa rivestita.

CONFETTI LASSATIVI GIULIANI C.M. si presenta in forma di compresse lisce e lucide, di colore bianco rivestite con film contenute in un astuccio di cartone da 20 compresse rivestite.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

GIULIANI S.p.A., via Palagi, 2- 20129, Milano.

Produttore

COSMO S.p.A., via C. Colombo, n. 1- 20020, Lainate (MI).

LAMP SAN PROSPERO S.p.A., via della Pace, n. 25/A- 41030, San Prospero (MO).

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *