Iruxol: a cosa serve e come si usa

Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g (Collagenasi + Cloramfenicolo): indicazioni e modo d’uso

Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g (Collagenasi + Cloramfenicolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Detersione delle piaghe di qualsiasi origine e localizzazione:

ulcerazioni e necrosi (ulcere varicose, post-flebitiche e da decubito, gangrena delle estremità, specie gangrena diabetica e da congelamento);

piaghe torpide (post-operatorie, da raggi X, da incidenti);

prima dei trapianti cutanei.

Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g

Per ottenere i migliori risultati con la detersione enzimatica delle piaghe mediante IRUXOL, si debbono osservare le seguenti norme:

IRUXOL unguento deve essere messo uniformemente a contatto con la superficie delle piaghe, applicandolo con uno spessore di pochi millimetri.

In caso di necrosi ribelli, si può migliorare l’effetto di IRUXOL incidendo ai margini o nel mezzo, cercando in questo modo di applicare parte dell’unguento al di sotto della necrosi.

Si dovrebbe evitare che si essicchi la superficie della piaga poiché la presenza di umidità aumenta l’attività enzimatica. Pertanto, le croste completamente asciutte, nonché quelle indurite, dovrebbero dapprima essere ammorbidite con una fasciatura umida.

La medicazione con IRUXOL deve essere rinnovata ogni giorno.

Applicandola due volte al giorno è possibile aumentarne l’effetto enzimatico.

Quando si cambia la medicazione, il materiale necrotico distaccato deve essere asportato mediante pinzetta, spatola, tampone, curette e con bagni. E’ opportuno coprire la zona perilesionale con pasta all’ossido di zinco o preparazioni similari: ciò in linea generale oppure per esistenti fenomeni irritativi.

Disinfettare la lesione cutanea con soluzione fisiologica o acqua distillata sterile, prima dell’applicazione di IRUXOL.

L’applicazione di IRUXOL viene sospesa allorquando la piaga è detersa ed è iniziata una buona granulazione. Si continua la cura come d’uso con pomate che favoriscono la granulazione e la riepitelizzazione.

Nella terapia delle ulcere varicose e post-flebitiche, oltre all’uso di IRUXOL, possono essere vantaggiosamente impiegate le fasciature compressive e, nei disturbi dell’irrorazione arteriosa, i farmaci del caso.

USO ESTERNO

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g per quanto riguarda la gravidanza:

Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g: si può prendere in gravidanza?

Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di riconosciuta ed elettiva indicazione, sotto diretto controllo medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g in caso di sovradosaggio.

Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g: sovradosaggio

Non sono stati segnalati, a tutt’oggi, casi di inconvenienti correlabili ad un sovradosaggio dei principi attivi contenuti nel preparato.

Iruxol 1% + 60 u.i. unguento 30 g: istruzioni particolari

Vedi paragrafo 4.2 “Posologia e modo di somministrazione”


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco