Poliovax: a cosa serve e come si usa

Poliovax in (Vaccino Poliomielitico Inattivato): indicazioni e modo d’uso

Poliovax in (Vaccino Poliomielitico Inattivato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Immunizzazione attiva contro la poliomielite.

Il vaccino poliomielitico inattivato è anche raccomandato per tutti i soggetti per i quali è controindicata la vaccinazione con vaccino poliomielitico vivo attenuato di tipo Sabin:

– soggetti con immunità compromessa non ancora vaccinati o parzialmente vaccinati;

– soggetti sintomatici o asintomatici con infezioni HIV;

– familiari di soggetti immunocompromessi, compresa l’infezione da HIV;

– adulti non immunizzati o parzialmente immunizzati con OPV e IPV, con rischio di

esposizione;

– adulti con rischio di esposizione alla poliomielite, che siano stati regolarmente

vaccinati con IPV.

Poliovax in: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Poliovax in è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Poliovax in ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Poliovax in

L’immunizzazione deve essere effettuata in bambini e adulti mediante iniezione intramuscolare o sottocutanea profonda. Nei bambini la sede preferita è la faccia anterolaterale della coscia. Negli adolescenti ed adulti il vaccino dovrebbe essere somministrato nel deltoide.

Se la vaccinazione primaria viene effettuata con solo vaccino poliomielitico inattivato iniettabile (IPV), la schedula di vaccinazione è la seguente:

prima dose nel terzo mese di vita,

seconda dose a distanza di almeno 6-8 settimane dalla prima,

terza dose 6-12 mesi dopo la seconda.

Una dose supplementare (richiamo) deve essere somministrata nel 3° anno di vita ad almeno 12 mesi di distanza dall’ultima somministrazione del ciclo di base.

Se la vaccinazione viene effettuata in modo sequenziale somministrando le prime due dosi di vaccino poliomielitico inattivato iniettabile (IPV) e successivamente il vaccino vivo attenuato per via orale (OPV), la schedula di vaccinazione è la seguente:

prima dose con vaccino poliomielitico inattivato iniettabile nel terzo mese di vita,

seconda dose a distanza di 6-8 settimane con vaccino poliomielitico inattivato iniettabile,

terza dose con il vaccino vivo attenuato per via orale nel corso del 11°-12° mese di vita.

Una dose supplementare (richiamo) deve essere somministrata nel 3° anno di vita ad almeno 12 mesi di distanza dall’ultima somministrazione del ciclo di base con il vaccino vivo attenuato per via orale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Poliovax in seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Poliovax in per quanto riguarda la gravidanza:

Poliovax in: si puĂ² prendere in gravidanza?

Nell’uomo, fino ad oggi, i dati sono inadeguati per valutare il rischio teratogeno e fetotossico durante la gravidanza. In gravidanza, nelle pazienti ad alto rischio, i possibili rischi dell’infezione devono essere valutati rispetto ai possibili rischi della vaccinazione. Il vaccino POLIOVAX IN può essere usato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Poliovax in?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Poliovax in in caso di sovradosaggio.

Poliovax in: sovradosaggio

Non sono conosciuti sintomi da sovradosaggio.

Poliovax in: istruzioni particolari

Il vaccino contiene rosso fenolo come indicatore di pH e generalmente appare come un liquido limpido di colore rosa, con variazioni dal giallo-rosa al rosa intenso.

Il vaccino non deve essere usato se presenta una colorazione decisamente gialla o viola scuro


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco