Atrovent Spray Nasale: effetti collaterali

Atrovent Spray Nasale: effetti collaterali

Atrovent Spray Nasale (Ipratropio Bromuro) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione è indicato nel trattamento sintomatico della rinorrea nelle riniti (raffreddore comune).

Atrovent Spray Nasale: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Atrovent Spray Nasale ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Atrovent Spray Nasale, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Atrovent Spray Nasale: controindicazioni

ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo (o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, in particolare verso sostanze atropino-simili) o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.;.

Generalmente controindicato in gravidanza e nell’allattamento (vedere paragrafo 4.6 Fertìlìtà, gravìdanza e allattamento).

Atrovent Spray Nasale: effetti collaterali

In rari casi possono verificarsi reazioni a livello locale quali eccessiva secchezza del cavo orale o della mucosa nasale.

Quando ATROVENT 0,06mg/ml spray nasale, soluzione è spruzzato nell’occhio possono verificarsi disturbi dell’accomodamento, peggioramento del glaucoma ad angolo stretto o dolore da irritazione del sacco congiuntivale. I pazienti devono leggere e seguire attentamente le istruzioni per l’uso.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Atrovent Spray Nasale: avvertenze per l’uso

Sono stati riportati casi isolati di complicazioni oculari (midriasi, aumento della pressione intraoculare, glaucoma ad angolo acuto, dolore oculare) quando la soluzione nebulizzata di ipratropio bromuro, da solo o in combinazione con altri ĂŸ2 agonisti, è stata inavvertitamente spruzzata negli occhi.

Evitare di spruzzare ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione nella zona occhi. Se ciĂ² dovesse accadere, sciacquare immediatamente l’occhio con acqua fredda per alcuni minuti.

Si possono riscontrare disturbi reversibili dell’accomodazione e aumentata sensibilitĂ  alla luce, che possono durare alcune ore.

I pazienti devono essere istruiti sulla corretta somministrazione di ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione e attenersi scrupolosamente a tali istruzioni.

Dolore oculare, disturbi dell’accomodazione, aloni visivi o immagini colorate accompagnate da arrossamento degli occhi e irritazione corneale possono essere segni di glaucoma ad angolo acuto. Qualora tali sintomi si manifestino insieme, iniziare il trattamento con gocce per indurre miosi e consultare immediatamente un medico.

Un miglioramento della rinorrea è riscontrabile già in seguito al primo giorno di terapia.

Tuttavia il massimo beneficio terapeutico puĂ² essere rilevato anche a qualche settimana dall’inizio del trattamento.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco