Broncodil: effetti collaterali e controindicazioni

Broncodil: effetti collaterali e controindicazioni

Broncodil (Clenbuterolo Cloridrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Asma bronchiale, bronchite asmatiforme, enfisema polmonare, stati broncostrittivi in genere in corso di forme morbose dell’apparato respiratorio.

Broncodil: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Broncodil ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Broncodil, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Broncodil: controindicazioni

Broncodil è controindicato nei casi di conosciuta ipersensibilità alle amine simpaticomimetiche.

Broncodil: effetti collaterali

Broncodil possiede un elevata tollerabilità a tutti i livelli e una notevole maneggevolezza. Il tremore delle mani,gli effetti cardiovascolari (tachicardia, palpitazioni, vertigini,aritmia, ipertensione) e quelli di origine centrale (ansia, cefalea,nausea, nervosismo) si verificano assai raramente anche ai più elevati dosaggi terapeutici consigliati. Questi effetti collaterali tendono a esaurirsi nel giro di pochi giorni senza richiedere per lo più alcun aggiustamento posologico.

Broncodil: avvertenze per l’uso

Cautela deve essere adottata quanto si somministrano contemporaneamente agenti simpaticomimetici o IMAO. Analoga cura deve essere posta nel trattamento dei soggetti ipertesi, ipertiroidei e coronaropatici gravi.

Avvertenze

Tenere fuori dalla portata dei bambini.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco