Farmotal: effetti collaterali e controindicazioni

Farmotal: effetti collaterali e controindicazioni

Farmotal (Tiopental Sodico) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Il Farmotal è indicato per l’induzione delle anestesie inalatorie o ,usato da solo, quale farmaco anestetico negli interventi chirurgici di durata non superiore ai 5 minuti.

Farmotal: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Farmotal ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Farmotal, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Farmotal: controindicazioni

Ipersensibilità ai barbiturici, gravi affezioni epatiche, insufficienza renale di notevole entità, asma bronchiale, porfiria, ostruzione delle vie respiratorie e interventi delle vie respiratorie superiori (a meno che la respirazione non sia controllata e solo quando sia impiegato in dosi che assicurano brevi tempi di recupero).

Farmotal: effetti collaterali

Le complicazioni possibili nell’anestesia con Farmotal comprendono: depressione respiratoria, depressione cardiocircolatoria, ipotensione, aritmie, spasmo laringeo, tromboflebiti.

Poco dopo la perdita della coscienza si verifica, quasi sempre una diminuzione dell’ampiezza delle escursioni respiratorie, talora anche apnea la quale, tuttavia, è generalmente di durata così breve da non rendere necessario il controllo del respiro.

La complicazione più grave in corso di narcosi tiobarbiturica è rappresentata dallo spasmo glottideo, cui si può ovviare prontamente somministrando per via endovenosa una dose apneizzante di succinilcolina cloruro e praticando la respirazione controllata, con o senza intubazione.

Iniezioni extravascolari determinano una irritazione dei tessuti e devono essere accuratamente evitate.

Farmotal: avvertenze per l’uso

Nel caso in cui il Farmotal venisse usato in associazione a farmaci curarizzanti, occorre tenere presenti le avvertenze contenute nei fogli illustrativi annessi alle confezioni di questi preparati.

È importante, quando si somministrino anestetici tiobarbiturici endovena, avere a disposizione un inalatore per la somministrazione di ossigeno sotto pressione positiva, farmaci anticolinergici per la medicazione preanestetica ed un curaro ad azione breve per il trattamento di eventuali spasmi della glottide.

Inoltre il Farmotal va somministrato con una certa cautela ai pazienti in stato di shock o fortemente anemici od affetti da malattie dell’apparato respiratorio capaci di produrre sensibili alterazioni della ematosi.

Tenere fuori dalla portata dei bambini


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco