Ferriseltz: effetti collaterali e controindicazioni

Ferriseltz: effetti collaterali e controindicazioni

Ferriseltz (Ferro Citrato Ammoniacale) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

FerriSeltz è un mezzo di contrasto indicato in pazienti adulti (>18 anni) sottoposti ad esame RM dell’addome superiore.

Ferriseltz: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Ferriseltz ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Ferriseltz, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Ferriseltz: controindicazioni

FerriSeltz non deve essere utilizzato in caso di accertata o presunta perforazione od ostruzione di un qualsiasi segmento del tratto gastrointestinale e nei casi di ipersensibilità verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.

Non somministrare in pazienti di età inferiore a 18 anni.

Ferriseltz: effetti collaterali

La maggior parte degli effetti indesiderati associati a FerriSeltz sono lievi e di natura transitoria. I più comunemente riscontrati sono: stitichezza, diarrea, dispepsia, flatulenza, nausea, dolore addominale e vomito. Nessun caso di diarrea o vomito è stato segnalato durante l’indagine RM e non è mai stato necessario interrompere l’esame a causa di effetti indesiderati a carico del tratto gastrointestinale.

È possibile che nell’arco di 24 – 48 ore dopo la somministrazione vengano emesse feci scure poichè la maggior parte del prodotto viene eliminato attraverso tale via.

In rari casi l’insorgenza di cefalea è stata associata alla somministrazione di FerriSeltz.

Sono stati segnalati anche i seguenti eventi avversi, per i quali non è stata accertata una relazione di causalità con la somministrazione di FerriSeltz: febbre, dolore cervicale, ipotensione, tachicardia, crisi falcemica, insonnia, ansietà, convulsioni, epistassi, tosse, rinite, dismenorrea e infezione a carico del tratto urinario.

Ferriseltz: avvertenze per l’uso

Ogni bustina di FerriSeltz contiene una quantità di aspartame pari a 26 mg di fenilalanina e pertanto il prodotto deve essere usato con cautela in pazienti affetti da fenilchetonuria. Analoga cautela deve essere usata in pazienti sottoposti a diete iposodiche a causa del contenuto di sodio nel granulato (343 mg/ bustina).

Poichè non è stata provata l’efficacia e la tollerabilità in pazienti di età inferiore ai 18 anni, se ne sconsiglia l’uso in età pediatrica.

Tenere il medicinale lontano dalla portata dei bambini.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco