Pilogel: effetti collaterali e controindicazioni

Pilogel: effetti collaterali e controindicazioni

Pilogel (Pilocarpina Cloridrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Pilogel è indicato nel controllo della pressione endoculare in pazienti con ipertensione oculare o con glaucoma ad angolo aperto sensibili alla pilocarpina. Può essere impiegato in aggiunta ad altri trattamenti ipotensivi oculari (es. beta-bloccanti).

Pilogel: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Pilogel ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Pilogel, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Pilogel: controindicazioni

Ipersensibilità ad uno dei componenti. I miotici sono controindicati quando è da evitare una costrizione pupillare, ad esempio nell’irite acuta e nelle retiniti con tendenza a distacco della retina.

Pilogel: effetti collaterali

Poiché il principio attivo viene ceduto lentamente, vengono ridotte al minimo la possibilità e l’intensità delle reazioni avverse che risultano estremamente rare. Come effetti collaterali si possono verificare : congiuntivite, irritazione oculare, disagio oculare, bruciore, dolore al seno frontale, miosi, modificazione del campo visivo, lacrimazione, vasodilatazione. Talvolta possono verificarsi spasmo del corpo ciliare e disturbi della vista (miopia).

In pazienti affetti da anomalie del film lacrimale può sopraggiungere una cheratite superficiale puntiforme. In tal caso, sospendere la terapia.

Pilogel: avvertenze per l’uso

Da usare solo per via topica oculare; nell’applicazione evitare che la punta oftalmica, venendo a contatto con le palpebre o la zona circostante, possa essere contaminata.

I miotici possono causare difficoltà di adattamento al buio. Questo effetto è notevolmente ridotto dal fatto che Pilogel si applica una sola volta al giomo, prima di coricarsi.

In caso di intervento chirurgico informare l’anestesista.

Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco