Polio Sabin: effetti collaterali e controindicazioni

Polio Sabin: effetti collaterali e controindicazioni

Polio sabin orale. (Vaccino Poliomielitico Uso Orale) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Il vaccino Polio Sabin orale è indicato per l’immunizzazione attiva di bambini ed adulti suscettibili alla poliomielite causata da poliovirus tipo 1, 2 e 3.

Polio sabin orale.: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Polio sabin orale. ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Polio sabin orale., conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Polio sabin orale.: controindicazioni

Come per gli altri vaccini, la somministrazione del vaccino Polio Sabin orale dovrebbe essere posposta nei soggetti affetti da gravi malattie febbrili acute o da vomito o diarrea persistenti.

La presenza di infezioni lievi non costituisce controindicazione.

In generale il vaccino Polio Sabin orale non dovrebbe essere somministrato a soggetti affetti da immunodeficienza primaria o secondaria, in questi soggetti è raccomandato

l’uso di vaccini antipoliomielitici inattivati potenziati. Tuttavia, secondo le raccomandazioni del “Expanded Programme on Immunisation” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, non è considerata controindicazione la somministrazione del vaccino Polio Sabin orale a soggetti affetti da infezione asintomatica o sintomatica da virus dell’immunodeficienza umana.

Polio sabin orale.: effetti collaterali

Sintomi non specifici come mal di testa, vomito e diarrea, riscontrati talvolta dopo la vaccinazione, non sono attribuibili con certezza alla somministrazione del vaccino Polio Sabin orale.

Una associazione temporale tra vaccinazione con Polio Sabin orale ed una sintomatologia poliomielitica-paralitica è stata riscontrata in alcuni soggetti vaccinati e in soggetti suscettibili alla malattia conviventi a stretto contatto con i soggetti vaccinati. La frequenza di questa associazione è estremamente bassa ed è stata stimata in 1 caso di poliomielite-paralitica su 1-10 milioni di soggetti vaccinati e di soggetti conviventi, suscettibili alla malattia, che vivono a stretto contatto con i vaccinati.

Polio sabin orale.: avvertenze per l’uso

Al fine di evitare il rischio, estremamente raro, di una malattia poliomielitica-paralitica indotta dalla trasmissione del virus vaccino da un soggetto vaccinato ad un soggetto suscettibile, è buona pratica clinica immunizzare, mediante vaccinazione, le persone suscettibili, ad esempio genitori non vaccinati, che vivono a stretto contatto con individui vaccinati con Polio Sabin orale. Si ricorda di adottare le normali precauzioni di igiene personale nei contatti con le persone vaccinate di recente.

In seguito a cause diverse e non specifiche, i tre tipi di virus che costituiscono il vaccino Polio Sabin orale, potrebbero replicarsi in modo non ottimale nell’intestino dei soggetti vaccinati ed indurre, anche dopo 3 somministrazioni di vaccino, una ridotta seroconversione.

In caso di infezione da poliovirus selvaggi, presente già al momento della vaccinazione, la somministrazione di Polio Sabin orale potrebbe non prevenire la malattia o non modificare il decorso della malattia stessa.

Manifestazioni di diarrea, vomito ed infezioni gastrointestinali possono interferire con la replicazione intestinale dei virus contenuti nel vaccino Polio Sabin orale, modificando il tasso di attecchimento.

TENERE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco