Reflustop: effetti collaterali e controindicazioni

Reflustop: effetti collaterali e controindicazioni

Reflustop sosp orale bustina 5 ml aroma menta (Sodio Alginato + Sodio Bicarbonato + Calcio Carbonato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Sollievo dei sintomi del reflusso gastro-esofageo, mediante soppressione del reflusso stesso. E’ indicato per il trattamento della dispepsia e bruciore di stomaco causati da reflusso gastrico associato a ernia iatale, gravidanza ed esofagite da reflusso.

Reflustop sosp orale bustina 5 ml aroma menta: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Reflustop sosp orale bustina 5 ml aroma menta ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Reflustop sosp orale bustina 5 ml aroma menta, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Reflustop sosp orale bustina 5 ml aroma menta: controindicazioni

Ipersensibilità ad uno qualsiasi degli ingredienti di questo medicinale, compresi gli esteri degli idrossibenzoati (parabeni) (vedere paragrafo 6.1).

Reflustop sosp orale bustina 5 ml aroma menta: effetti collaterali

Possono occasionalmente verificarsi stitichezza, flatulenza, crampi allo stomaco o eruttazione. Molto raramente, in meno di uno su diecimila casi, i pazienti sensibili agli ingredienti sviluppano manifestazioni allergiche come broncospasmo, orticaria e anafilassi.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette.

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza.

Reflustop sosp orale bustina 5 ml aroma menta: avvertenze per l’uso

Il trattamento di bambini al di sotto di 12 anni non è generalmente raccomandato, tranne se consigliato dal medico.

Questo medicinale contiene circa 7.5 mmol di sodio per dose di 10 ml. Da tenere in considerazione in pazienti che seguono una dieta a basso contenuto di sodio, ad esempio nei casi di insufficienza cardiaca e compromissione renale.

Ogni dose da 10 ml contiene 200 mg (2.0 mmol) di calcio carbonato. Si raccomanda attenzione nel trattamento di pazienti affetti da ipercalcemia, nefrocalcinosi e calcoli renali recidivi contenenti calcio.

Reflustop non deve essere assunto entro 1 o 2 ore dall’assunzione di altri farmaci per via orale, o per più di 7 giorni se i sintomi persistono.

I paraidrossibenzoati (E214, E216) possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Se i sintomi non migliorano dopo sette giorni, rivolgersi al medico.

Nei pazienti con livelli molto bassi di acido gastrico c’è una possibilità di efficacia inferiore.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco