Retin A: effetti collaterali e controindicazioni

Retin A: effetti collaterali e controindicazioni

Retin-a crema (Tretinoina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

RETIN-A è indicato nella terapia di:

acne;

fotodanneggiamento cutaneo.

Retin-a crema: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Retin-a crema ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Retin-a crema, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Retin-a crema: controindicazioni

Ipersensibilità verso i componenti.

L’uso della tretinoina nel corso della gravidanza e durante l’allattamento deve essere evitato.

L’efficacia e la sicurezza d’impiego di RETIN-A nei bambini di età inferiore ai 12 anni non sono state accertate.

Retin-a crema: effetti collaterali

RETIN-A può determinare eritema locale grave. Se questo si verifica pur avendo seguito le modalità di impiego e le posologie consigliate occorre interrompere temporaneamente il trattamento ed usare successivamente la concentrazione inferiore a quella adottata in precedenza.

Il prodotto può determinare irritazione locale anche grave se applicato su cute affetta da eczema: in questi pazienti RETIN-A dovrà essere impiegato con molta cautela.

Fenomeni di allergia da contatto dopo applicazioni topiche di RETIN-A si sono verificati molto raramente.

Durante il trattamento con RETIN-A si può osservare iper- o ipopigmentazione cutanea.

Retin-a crema: avvertenze per l’uso

L’esposizione alla luce solare diretta ed alle lampade a raggi ultravioletti determina una irritazione della cute, per cui l’esposizione deve essere assolutamente evitata.

I soggetti che non possono evitare tale esposizione dovranno tenere coperte le zone cutanee interessate o fare uso di preparati contenenti filtranti solari di sicura efficacia.

Pazienti con eritema solare dovrebbero attendere che questo sia scomparso prima di iniziare o continuare il trattamento con RETIN-A. Di ciò devono essere avvertiti coloro che per motivi di lavoro sono particolarmente esposti al sole. La raccomandazione va estesa ai pazienti altamente sensibili alla luce solare per predisposizione ereditaria, con tendenza a manifestare danni cutanei indotti dalla luce solare stessa. In caso di irradiazione con raggi X, RETIN-A può provocare una aumento di irritazione ed arrossamento cutaneo. Anche agenti atmosferici quali vento e freddo possono provocare irritazione cutanea in pazienti sotto trattamento con RETIN-A.

RETIN-A non deve venire a contatto degli occhi, della bocca, delle narici e delle mucose. Qualora ciò avvenga si consiglia di praticare un accurato lavaggio con acqua.

Non ingerire.

Non fare uso eccessivo del prodotto.

L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.

Pazienti sotto trattamento con RETIN-A possono fare uso di cosmetici purchè le zone cutanee interessate vengano accuratamente deterse prima dell’applicazione del farmaco.

I prodotti per capelli, quali le soluzioni per permanente o gli shampoo medicati, possono provocare irritazioni anche di pelli normali. Evitare che tali prodotti vengano a contatto con le zone cutanee trattate con RETIN-A.

Evitare di effettuare eventuali depilazioni subito prima dell’applicazione di RETIN-A.

Le donne in età fertile devono essere informate del potenziale rischio e adottare adeguate misure di controllo della fertilità.

L’efficacia e la sicurezza d’impiego nei bambini non è stata accertata.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco