Lixiana: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Lixiana Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Lixiana


B. FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

Lixiana 15 mg compresse rivestite con film Lixiana 30 mg compresse rivestite con film Lixiana 60 mg compresse rivestite con film Edoxaban

<.. image removed ..>Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale. Ciò permetterà la rapida identificazione di nuove informazioni sulla sicurezza. Lei può contribuire segnalando qualsiasi effetto indesiderato riscontrato durante l’assunzione di questo medicinale. Vedere la fine del paragrafo 4 per le informazioni su come segnalare gli effetti indesiderati.

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Cos’è Lixiana e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Lixiana
    3. Come prendere Lixiana
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Lixiana
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Cos’è Lixiana e a cosa serve

      Lixiana contiene il principio attivo edoxaban e appartiene a un gruppo di medicinali chiamati anticoagulanti. Questo medicinale aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue. Agisce bloccando l’attività del fattore Xa, che è un importante componente della coagulazione del sangue.

      Lixiana è usato negli adulti:

  • per prevenire la formazione di coaguli di sangue nel cervello (ictus) e in altri vasi sanguigni dell’organismo in presenza di un’anomalia del ritmo cardiaco chiamata fibrillazione atriale non valvolare e almeno un fattore di rischio supplementare;

  • per trattare i coaguli di sangue nelle vene delle gambe (trombosi venosa profonda) e nei vasi sanguigni dei polmoni (embolia polmonare) e per prevenire che i coaguli di sangue si riformino nei vasi sanguigni delle gambe e/o dei polmoni.

    1. Cosa deve sapere prima di prendere Lixiana

      Non prenda Lixiana:

  • se è allergico a edoxaban o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se ha emorragie in corso
  • se ha una malattia o condizione che aumenta il rischio di gravi sanguinamenti (ad es. ulcere dello stomaco, lesioni o sanguinamenti nel cervello, o recenti interventi chirurgici al cervello o agli occhi);
  • se sta prendendo altri medicinali per prevenire la coagulazione (ad es. warfarin, dabigatran, rivaroxaban, apixaban o eparine), tranne nel caso di cambiamento di terapia anticoagulante o quando sta ricevendo eparine attraverso un catetere venoso o arterioso per tenerlo aperto;
  • se ha una malattia del fegato che aumenta il rischio di sanguinamento;
  • se ha la pressione arteriosa alta non controllata;
  • durante la gravidanza o l’allattamento.

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Lixiana

  • se ha un aumentato rischio di emorragie, come può essere in caso di presenza di una qualsiasi delle condizioni seguenti:

    • malattia dei reni in fase avanzata o se è sottoposto a dialisi
    • grave malattia del fegato
    • disturbi della coagulazione
    • un disturbo ai vasi sanguigni del fondo dell’occhio (retinopatia)
    • sanguinamento recente nel cervello (emorragia intracranica o intracerebrale)
    • problemi con i vasi sanguigni del cervello o della colonna vertebrale
  • se ha una valvola cardiaca meccanica

Lixiana 15 mg deve essere usato solo quando si passa da Lixiana 30 mg a un antagonista della vitamina K (ad es. warfarin) (vedere paragrafo 3, Come prendere Lixiana).

Se deve sottoporsi a un intervento chirurgico:

È molto importante prendere Lixiana prima e dopo l’intervento esattamente nei tempi indicati dal medico. Se possibile, l’assunzione di Lixiana deve essere interrotta almeno 24 ore prima di un intervento. Il medico deciderà quando riprendere il trattamento con Lixiana.

Bambini e adolescenti

Lixiana non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età. Non sono disponibili informazioni sul suo uso nei bambini e negli adolescenti.

Altri medicinali e Lixiana

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale,

Se sta assumendo uno qualsiasi dei seguenti:

  • alcuni medicinali contro le infezioni da funghi (ad es. ketoconazolo)
  • medicinali per il trattamento di anomalie del battito cardiaco (ad es. dronedarone, chinidina, verapamil)
  • altri medicinali per ridurre la coagulazione del sangue (ad es. eparina, clopidogrel o antagonisti della vitamina K, come warfarin, acenocumarolo, fenprocumone o dabigatran, rivaroxaban, apixaban)
  • antibiotici (ad es. eritromicina)
  • medicinali per prevenire il rigetto dell’organo dopo un trapianto (ad es. ciclosporina)
  • medicinali anti-infiammatori e anti-dolorifici (ad es. naprossene o acido acetilsalicilico (aspirina))

    Informi il medico prima di prendere Lixiana, perché questi medicinali possono aumentare gli effetti di Lixiana e la possibilità che si verifichi un sanguinamento indesiderato. Il medico deciderà se deve essere trattato con Lixiana e se deve essere tenuto sotto osservazione.

    Se sta assumendo uno qualsiasi dei seguenti:

  • alcuni medicinali per il trattamento dell’epilessia (ad es. fenitoina, carbamazepina, fenobarbital)
  • iperico, un medicinale di origine vegetale usato per il trattamento dell’ansia e della depressione lieve
  • rifampicina, un antibiotico

    Se una delle condizioni descritte la riguarda, informi il medico prima di prendere Lixiana, poiché gli effetti di Lixiana possono essere ridotti. Il medico deciderà se deve essere trattato con Lixiana e se deve essere tenuto sotto osservazione.

    Gravidanza e allattamento

    Non prenda Lixiana se è in gravidanza o se sta allattando con latte materno. Se esiste la possibilità che lei possa iniziare una gravidanza, utilizzi un metodo contraccettivo affidabile durante il trattamento con Lixiana. Se inizia una gravidanza durante il trattamento con Lixiana, informi immediatamente il medico, che deciderà come procedere.

    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

    Lixiana non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

    1. Come prendere Lixiana

      Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

      Dose da assumere

      La dose raccomandata è una compressa da 60 mg una volta al giorno.

      • Se la funzionalità renale è compromessa, il medico può decidere di ridurre la dose a una compressa da 30 mg una volta al giorno

      • Se il peso corporeo è pari o inferiore a 60 kg, la dose raccomandata è una compressa da 30 mg

        una volta al giorno.

      • Se il medico ha prescritto medicinali noti come inibitori della P-gp: ciclosporina, dronedarone, eritromicina o ketoconazolo, la dose raccomandata è una compressa da 30 mg una volta al giorno.

        Come prendere la compressa

        Ingerisca la compressa, preferibilmente con acqua. Lixiana può essere assunto con o senza cibo.

        Il medico può modificare il trattamento anticoagulante come segue:

        Passaggio da antagonisti della vitamina K (AVK) (ad es. warfarin) a Lixiana

        Interrompa il trattamento con l’antagonista della vitamina K (ad es. warfarin). Il medico dovrà eseguire delle analisi del sangue e le spiegherà quando iniziare a prendere Lixiana.

        Passaggio da anticoagulanti orali diversi dagli AVK (dabigatran, rivaroxaban o apixaban) a Lixiana Interrompa il trattamento con i medicinali precedenti (ad es. dabigatran, rivaroxaban o apixaban) e inizi a prendere Lixiana nel momento in cui sarebbe prevista la dose successiva.

        Passaggio da anticoagulanti per via parenterale (ad es. eparina) a Lixiana

        Interrompa il trattamento con l’anticoagulante (ad es. eparina) e inizi a prendere Lixiana nel momento in cui sarebbe prevista la dose successiva di anticoagulante.

        Passaggio da Lixiana ad antagonisti della vitamina K (ad es. warfarin)

        Se sta assumendo Lixiana da 60 mg:

        Il medico le chiederà di ridurre la dose di Lixiana a una compressa da 30 mg una volta al giorno e di assumerla insieme a un antagonista della vitamina K (ad es. warfarin). Il medico dovrà eseguire delle analisi del sangue e le spiegherà quando smettere di prendere Lixiana.

        Se sta assumendo Lixiana da 30 mg (dose ridotta):

        Il medico le chiederà di ridurre la dose di Lixiana a una compressa da 15 mg una volta al giorno e di assumerla insieme a un antagonista della vitamina K (ad es. warfarin). Il medico dovrà eseguire delle analisi del sangue e le spiegherà quando smettere di prendere Lixiana.

        Passaggio da Lixiana ad anticoagulanti orali diversi dagli AVK (dabigatran, rivaroxaban o apixaban) Interrompa il trattamento con Lixiana e inizi a prendere l’anticoagulante diverso dagli AVK (ad es. dabigatran, rivaroxaban o apixaban) nel momento in cui sarebbe prevista la dose successiva di Lixiana.

        Passaggio da Lixiana ad anticoagulanti per via parenterale (ad es. eparina)

        Interrompa il trattamento con Lixiana e inizi l’anticoagulante per via parenterale (ad es. eparina) nel momento in cui sarebbe prevista la dose successiva di Lixiana.

        Pazienti sottoposti a cardioversione:

        Se il battito cardiaco anomalo deve essere normalizzato mediante una procedura chiamata cardioversione, prenda Lixiana secondo i tempi indicati dal medico per prevenire la formazione di coaguli di sangue nel cervello e in altri vasi sanguigni nell’organismo.

        Se prende più Lixiana di quanto deve

        Informi immediatamente il medico se ha preso troppe compresse di Lixiana.

        Se ha assunto una dose di Lixiana superiore a quella raccomandata può avere un rischio maggiore di sanguinamento.

        Se dimentica di prendere Lixiana

        Prenda la compressa immediatamente e continui poi il giorno seguente con l’assunzione della compressa una volta al giorno, come al solito. Non prenda una dose doppia nello stesso giorno per compensare la dimenticanza della dose.

        Se interrompe il trattamento con Lixiana

        Non interrompa il trattamento con Lixiana senza avere consultato prima il medico, perché Lixiana serve a trattare e a prevenire malattie gravi.

        Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

    2. Possibili effetti indesiderati

      Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

      Come altri medicinali simili (medicinali che riducono la coagulazione del sangue), Lixiana può causare sanguinamento che può essere fatale. In alcuni casi il sanguinamento può non essere evidente.

      Se compare un qualsiasi evento di sanguinamento che non si risolve da solo, o se compaiono segni di sanguinamento eccessivo (debolezza inusuale, stanchezza, pallore, capogiro, mal di testa o gonfiori di origine sconosciuta), consulti immediatamente il medico.

      Il medico potrà decidere di tenerla sotto stretta osservazione o di modificare il medicinale.

      Elenco generale di possibili effetti indesiderati: Comune (può interessare fino a 1 persona su 10):

  • Mal di stomaco
  • Anomalie dei test della funzionalità del fegato
  • Sanguinamento dalla pelle o sotto la pelle
  • Anemia (bassi livelli di globuli rossi)
  • Sanguinamento dal naso
  • Sanguinamento dalla vagina
  • Eruzione cutanea
  • Sanguinamento nell’intestino
  • Sanguinamento dalla bocca e/o dalla gola
  • Presenza di sangue nelle urine
  • Sanguinamento in seguito a una lesione (puntura)
  • Sanguinamento nello stomaco
  • Capogiro
  • Nausea
  • Mal di testa
  • Prurito

    Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100):

  • Altri tipi di sanguinamento
  • Sanguinamento negli occhi
  • Sanguinamento da una ferita in seguito a un intervento chirurgico
  • Emissione di sangue con la tosse
  • Sanguinamento nel cervello
  • Ridotto numero di piastrine nel sangue (che può influire sulla coagulazione)
  • Reazione allergica
  • Orticaria

    Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000):

  • Sanguinamento nei muscoli
  • Sanguinamento nelle articolazioni
  • Sanguinamento nell’addome
  • Sanguinamento nel cuore
  • Sanguinamento all’interno del cranio
  • Sanguinamento in seguito a una procedura chirurgica

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  1. Come conservare Lixiana

    Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. e su ciascun blister dopo EXP. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  2. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Lixiana

  • Il principio attivo è edoxaban (come tosilato).

    Lixiana 15 mg: ogni compressa contiene 15 mg di edoxaban (come tosilato). Lixiana 30 mg: ogni compressa contiene 30 mg di edoxaban (come tosilato). Lixiana 60 mg: ogni compressa contiene 60 mg di edoxaban (come tosilato).

  • Gli altri componenti sono:

Lixiana 15 mg: nucleo della compressa: mannitolo (E421), amido pregelatinizzato, crospovidone, idrossipropilcellulosa, magnesio stearato (E470b).

Lixiana 30 mg: nucleo della compressa: mannitolo (E421), amido pregelatinizzato, crospovidone, idrossipropilcellulosa, magnesio stearato (E470b).

Lixiana 60 mg: nucleo della compressa: mannitolo (E421), amido pregelatinizzato, crospovidone, idrossipropilcellulosa, magnesio stearato (E470b).

– Film di rivestimento:

Lixiana 15 mg: ipromellosa (E464), macrogol 8000, titanio biossido (E171), talco, cera carnauba, ossido di ferro rosso (E172), ossido di ferro giallo (E172).

Lixiana 30 mg: ipromellosa (E464), macrogol 8000, titanio biossido (E171), talco, cera carnauba, ossido di ferro rosso (E172).

Lixiana 60 mg: ipromellosa (E464), macrogol 8000, titanio biossido (E171), talco, cera carnauba, ossido di ferro giallo (E172).

Descrizione dell’aspetto di Lixiana e contenuto della confezione

Lixiana 15 mg compresse rivestite con film sono compresse di colore arancione, di forma rotonda (6,7 mm di diametro), con “DSC L15” impresso su un lato.

Sono fornite in blister in confezioni di cartone da 10 compresse rivestite con film, o in blister divisibili per dose unitaria in confezioni di cartone da 10 x 1 compresse rivestite con film.

Lixiana 30 mg compresse rivestite con film sono compresse di colore rosa, di forma rotonda (8,5 mm di diametro), con “DSC L30” impresso su un lato.

Sono fornite in blister in confezioni di cartone da 10, 14, 28, 30, 56, 60, 84, 90, 98 o 100 compresse rivestite con film, o in blister divisibili per dose unitaria in confezioni di cartone da 10 x 1, 50 x 1 o 100 x 1 compresse rivestite con film.

Lixiana 60 mg compresse rivestite con film sono compresse di colore giallo, di forma rotonda (10,5 mm di diametro), con “DSC L60” impresso su un lato.

Sono fornite in blister in confezioni di cartone da 10, 14, 28, 30, 56, 60, 84, 90, 98 o 100 compresse rivestite con film, o in blister divisibili per dose unitaria in confezioni di cartone da 10 x 1, 50 x 1 o 100 x 1 compresse rivestite con film.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Daiichi Sankyo Europe GmbH Zielstattstrasse 48

81379 Munich Germania

Produttore

Daiichi Sankyo Europe GmbH Luitpoldstrasse 1

85276 Pfaffenhofen Germania

Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:

België/Belgique/Belgien

Daiichi Sankyo Belgium N.V.-S.A Tél/Tel: +32-(0) 10 48 95 95

България

Мерк Шарп и Доум България ЕООД Тел.: +359 2 819 3737

Česká republika

Merck Sharp & Dohme s.r.o. Tel: +420 233 010 111

Danmark

MSD Danmark ApS Tlf: +45 4482 4000

Deutschland

Daiichi Sankyo Deutschland GmbH Tel. +49-(0) 89 7808 0

Eesti

Daiichi Sankyo Europe GmbH Tel: +49-(0) 89 7808 0

Ελλάδα

MSD Α.Φ.Β.Ε.Ε.

Τηλ: +30 210 98 97 300

España

Daiichi Sankyo España, S.A. Tel: +34 91 539 99 11

France

Daiichi Sankyo France S.A.S. Tél: +33-(0) 1 55 62 14 60

Hrvatska

Merck Sharp & Dohme d.o.o. Tel: +385 1 6611 333

Ireland

Daiichi Sankyo Ireland Ltd Tel: +353-(0) 1 489 3000

Ísland

Vistor hf.

Sími: +354 535 7000

Italia

Daiichi Sankyo Italia S.p.A. Tel: +39-06 85 2551

Κύπρος

Daiichi Sankyo Europe GmbH

Τηλ: +49-(0) 89 7808 0

Latvija

Daiichi Sankyo Europe GmbH Tel: +49-(0) 89 7808 0

Lietuva

Daiichi Sankyo Europe GmbH Tel: +49-(0) 89 7808 0

Luxembourg/Luxemburg Daiichi Sankyo Belgium N.V.-S.A Tél/Tel: +32-(0) 10 48 95 95

Magyarország

MSD Pharma Hungary Kft. Tel.: +36 1 888-5300

Malta

Daiichi Sankyo Europe GmbH Tel: +49-(0) 89 7808 0

Nederland

Daiichi Sankyo Nederland B.V. Tel: +31-(0) 20 4 07 20 72

Norge

MSD (Norge) AS Tlf: +47 32 20 73 00

Österreich

Daiichi Sankyo Austria GmbH Tel: +43-(0) 1 485 86 42 0

Polska

MSD Polska Sp. z o.o. Tel: +48 22 549 51 00

Portugal

Daiichi Sankyo Portugal, Unip., Lda. Tel: +351 21 4232010

România

Merck Sharp & Dohme Romania S.R.L. Tel: +40 21 529 29 00

Slovenija

Merck Sharp & Dohme, inovativna zdravila d.o.o. Tel: +386 1 5204 201

Slovenská republika

Merck Sharp & Dohme, s. r. o. Tel: +421 (2) 58282010

Suomi/Finland

MSD Finland Oy

Puh/Tel: +358 (0)9 804 650

Sverige

Merck Sharp & Dohme (Sweden) AB Tel: +46 (0)77 5700488

United Kingdom

Daiichi Sankyo UK Ltd Tel: +44-(0) 1753 893 600

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il {MM/AAAA}.

Altre fonti d’informazioni

Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili eseguendo la scansione del codice QR con uno smartphone.

Le stesse informazioni sono disponibili anche al seguente indirizzo: www.dspatient.eu.

Codice QR da inserire

Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali: http://www.ema.europa.eu.

ALLEGATO IV

CONCLUSIONI SCIENTIFICHE E MOTIVAZIONI PER LA VARIAZIONE DEI TERMINI DELLA(E) AUTORIZZAZIONE(I) ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO

Conclusioni scientifiche

Tenendo conto della valutazione del Comitato per la valutazione dei rischi in farmacovigilanza (Pharmacovigilance and Risk Assessment Committee, PRAC) del(i) Rapporto(i) periodico(i) di aggiornamento sulla sicurezza (Periodic Safety Update Report(s), PSUR) per edoxaban, le conclusioni scientifiche del Comitato dei medicinali per uso umano (Committee for Human Medicinal Products, CHMP) sono le seguenti:

Diversi casi di trombocitopenia sono stati riferiti spontaneamente e la trombocitopenia è stata segnalata come evento avverso, con frequenza non comune, negli studi clinici registrativi. In molti dei casi riferiti spontaneamente vi era un uso concomitante di altri medicinali e il ruolo causale di edoxaban è difficile da stabilire; ma ugualmente, in alcuni casi i dati sono indicativi di una possibile associazione causale. Il Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio ha già identificato la trombocitopenia come reazione post-marketing avversa al farmaco (Adverse Drug Reaction, ADR) e il paragrafo 4.8 delle informazioni sul prodotto viene aggiornato di conseguenza, con relative modifiche al foglio illustrativo.

Il CHMP concorda con le conclusioni scientifiche del PRAC.

Motivazioni per la variazione dei termini della(e) autorizzazione(i) all’immissione in commercio

Sulla base delle conclusioni scientifiche su edoxaban il CHMP ritiene che il rapporto beneficio/rischio del(i) medicinale(i) contenente(i) edoxaban sia invariato fatte salve le modifiche proposte alle informazioni sul medicinale.

Il CHMP raccomanda la variazione dei termini della(e) autorizzazione(i) all’immissione in commercio.