Schede Farmaci: 6 nuove schede del 09/07/2021

Con l’aggiornamento del 09 luglio 2021 abbiamo aggiunto al database di Torrinomedica 6 nuove schede farmaci.

Si tratta di Schede Tecniche Ministeriali redatte dall’ A.I.FA. per i professionisti della salute: non sono quindi i foglietti illustrativi che si trovano dentro le confezioni dei farmaci, ma sono le informazioni più complete ed attendibili destinate a medici e farmacisti.

Le elenchiamo qui di seguito, insieme ad una breve descrizione sulle indicazioni dei nuovi farmaci: potete consultare l’intera scheda tecnica cliccando sul nome del farmaco.

Algidrin (Ibuprofene)

ALGIDRIN è indicato per bambini di età superiore a 3 mesi e adolescenti:

per il trattamento sintomatico della febbre

per il trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato

Bupropione Doc (Bupropione)

BUPROPIONE DOC è indicato per il trattamento degli episodi di depressione maggiore negli adulti.

Canephron (Altri Urologici)

Canephron è un medicinale tradizionale di origine vegetale utilizzato per il trattamento di supporto e come coadiuvante per misure specifiche in caso di disturbi lievi (come ad esempio minzione frequente, bruciore alla minzione e aumentata urgenza urinaria) causati da malattie infiammatorie delle vie urinarie efferenti; per il lavaggio delle vie urinarie al fine di ridurre la formazione di depositi di sabbia renale (cosiddetta renella).

L’impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull’esperienza di utilizzo pluriennale.

Canephron è indicato negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni.

Caretopic (Finasteride)

CARETOPIC è indicato per il trattamento topico negli uomini adulti di età compresa tra 18 e 41 anni, con caduta dei capelli da lieve a moderata (alopecia androgenetica) per aumentare la crescita dei capelli e prevenire ’ulteriore caduta.

Clobecare (Clobetasolo)

Trattamento topico della psoriasi del cuoio capelluto di moderata intensità nei pazienti adulti.

Ringer Acetato Ldb fl 50 ml (Sodio Cloruro + Potassio Cloruro + Calcio Cloruro + Sodio Acetato)

Terapia sostitutiva delle perdite di fluidi extracellulari ed elettroliti, quando è necessario correggere stati acidosici lievi e moderati, ma non gravi.