Bambec: effetti collaterali e controindicazioni

Bambec: effetti collaterali e controindicazioni

Bambec (Bambuterolo Cloridrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Asma bronchiale. Bronchite cronica, enfisema ed altre malattie polmonari, in cui il broncospasmo sia presente quale complicanza.

Bambec: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Bambec ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Bambec, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Bambec: controindicazioni

Ipersensibilità individuale accertata alla terbutalina ed agli eccipienti.

Gravidanza e allattamento.

Da non utilizzare in pazienti con cirrosi epatica e/o insufficienza epatica grave.

Bambec: effetti collaterali

Gli effetti collaterali più frequenti sono: tremore, cefalea, crampi muscolari e palpitazioni, tutti caratteristici delle amine simpaticomimetiche. Gli effetti collaterali sono dose-dipendenti.

La maggior parte di questi effetti regredisce spontaneamente entro le prime 1-2 settimane di trattamento.

Invitare il paziente a comunicare al medico o al farmacista qualsiasi effetto indesiderato diverso da quelli sopra indicati.

Bambec: avvertenze per l’uso

BAMBEC deve essere usato con cautela quando si sospetti ipersensibilità alle amine simpaticomimetiche, per esempio in pazienti con ipertiroidismo non ancora sotto adeguato controllo.

Pazienti asmatici affetti da diabete in trattamento con BAMBEC devono essere sottoposti a controllo della glicemia dal momento che può essere aumentata dai farmaci b2-agonisti.

I farmaci b2-agonisti sono stati utilizzati con successo nel trattamento acuto dell’insufficienza cardiaca severa. Questi farmaci hanno tuttavia un potenziale aritmogenico che deve essere tenuto in considerazione nel trattamento di ogni singolo paziente.

In pazienti con insufficienza renale grave si deve ridurre la dose iniziale di BAMBEC, poiché terbutalina viene eliminata principalmente per via renale.

I pazienti affetti da cirrosi epatica presentano una variazione interindividuale imprevedibile del metabolismo di bambuterolo a terbutalina. In tali pazienti e probabilmente anche in pazienti affetti da altre disfunzioni epatiche gravi, la dose giornaliera deve essere personalizzata tenendo conto che il paziente può non essere in grado di metabolizzare bambuterolo in terbutalina o comunque di metabolizzarlo.

Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco