Deftetall: effetti collaterali e controindicazioni

Deftetall: effetti collaterali e controindicazioni

Dif-tet-all (Vaccino Difterite Adsorbito + Tetano Adsorbito) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Vaccinazione preventiva combinata contro la difterite ed il tetano per i bambini sino a 6 anni di età.

Dif-tet-all: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Dif-tet-all ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Dif-tet-all, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Dif-tet-all: controindicazioni

La vaccinazione è differita nel caso di infezioni acute febbrili. Le persone che ricevono immunodepressori possono avere una risposta immunitaria minore. Per questa ragione si rimanda l’inizio della vaccinazione alla fine del trattamento con immunodepressori, oppure si inietta una dose supplementare di vaccino almeno un mese dopo la fine del trattamento stesso.

Il Dif-Tet-All non è consigliato per la vaccinazione degli adulti e dei bambini al di sopra dei 6 anni. Oltre questa età possono diventare più marcate e frequenti le reazioni di ipersensibilità specifica agli antigeni difterici acquisita dall’organismo attraverso contatti naturali (infezioni subcliniche).

Dif-tet-all: effetti collaterali

Reazioni locali di ipersensibilità, sebbene rare nella vaccinazione primaria, possono verificarsi nei soggetti che hanno ricevuto un numero rilevante di iniezioni di richiamo. Occasionalmente è stata osservata anche febbre o malessere. Un piccolo nodulo può formarsi nei punti di inoculo specialmente se la iniezione è stata praticata per via sottocutanea. Questo nodulo generalmente scompare nel giro di poche settimane e sono sconsigliate applicazioni fredde o calde.

Disturbi neurologici postvaccinali e reazioni di ipersensibilità possono osservarsi dopo la somministrazione di quasi tutti i prodotti biologici. Sebbene questi disturbi siano estremamente rari, la possibilità del loro verificarsi deve essere sempre valutata.

Dif-tet-all: avvertenze per l’uso

Prima della iniezione di ogni prodotto biologico il medico deve prendere tutte le precauzioni conosciute per prevenire reazioni di natura allergica o diversa.

Queste precauzioni comprendono un’indagine sui precedenti del paziente per possibili sensibilizzazioni e la pronta disponibilità di adrenalina 1:1000 o di altri farmaci usati per combattere le reazioni allergiche di tipo immediato.

I bambini con disturbi cerebrali o neurologici, oppure con una storia di convulsioni febbrili, devono essere inoculati con cautela per saggiare la loro tolleranza.

Avvertenze

Agitare la fiala prima dell’uso.

Bisogna assicurarsi che l’ago della siringa non penetri nel lume di un vaso sanguigno.

Il vaccino Dif-Tet-All può essere iniettato nella stessa seduta nella quale si somministra il vaccino poliomielitico orale di Sabin.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco