Doloproct: effetti collaterali e controindicazioni

Doloproct (Fluocortolone Pivalato + Lidocaina Cloridrato) - Quali sono gli effetti collaterali? Quali sono le controindicazioni?

Doloproct: effetti collaterali e controindicazioni

Doloproct 0,1% + 2% crema rettale (Fluocortolone Pivalato + Lidocaina Cloridrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Per la risoluzione sintomatica del dolore e dell’infiammazione negli adulti in caso di:

patologie emorroidali

proctiti non infette

eczema anale

Doloproct 0,1% + 2% crema rettale: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Doloproct 0,1% + 2% crema rettale ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Doloproct 0,1% + 2% crema rettale, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Doloproct 0,1% + 2% crema rettale: controindicazioni

L’uso di Doloproct è controindicato in caso di infezioni topiche nell’area da trattare e se nell’area interessata sono presenti sintomi riconducibili ai seguenti quadri patologici:

lesioni cutanee specifiche (sifilide, tubercolosi)

varicella

reazioni a vaccini

herpes genitale

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Doloproct 0,1% + 2% crema rettale: effetti collaterali

L’incidenza degli effetti indesiderati è stata calcolata dai dati aggregati derivati da studi clinici condotti su 661 pazienti.

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Non comuni (?1/1.000 a <1/100):

Reazioni allergiche cutanee ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Comuni (?1/100 a <1/10):

Bruciore nel sito di applicazione.

Non comuni (?1/1.000 a <1/100): Irritazione nel sito di applicazione.

Dopo una terapia prolungata con Doloproct crema rettale (di durata superiore a quattro settimane), esiste il rischio che i pazienti possano sviluppare alterazioni cutanee locali, quali atrofia, strie o telangectasia.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza-farmacovigilanza

Doloproct 0,1% + 2% crema rettale: avvertenze per l’uso

Poiché Doloproct contiene il principio attivo lidocaina e circa il 30% della dose applicata è disponibile a livello sistemico, ciò deve essere considerato nei pazienti che assumono farmaci per il trattamento del battito cardiaco irregolare (aritmia).

In caso di applicazione di Doloproct crema rettale alla regione genitale o anale, gli eccipienti paraffina liquida e vaselina bianca possono ridurre la resistenza dei profilattici in lattice usati contemporaneamente, compromettendo in tal modo la loro sicurezza.

E’ necessario prestare attenzione affinché Doloproct non venga a contatto con gli occhi. Si consiglia di lavarsi bene le mani dopo l’uso.

L’alcool cetostearilico può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto).


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco