Flogozen: effetti collaterali e controindicazioni

Flogozen: effetti collaterali e controindicazioni

Flogozen (Imidazato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Stati infiammatori delle vie aeree o di pertinenza otorinolaringoiatrica (O.R.L.). Stati febbrili.

Flogozen: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Flogozen ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Flogozen, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Flogozen: controindicazioni

Ulcera gastrica o duodenale. Malattie emorragiche. Emorragie gastrointestinali in atto. Ipersensibilità all’acido acetilsalicilico e ai salicilati o ai derivati imidazolici. Generalmente controindicato in gravidanza (vedi punti "Gravidanza e allattamento" e "Effetti indesiderati").

Flogozen: effetti collaterali

Agli usuali dosaggi terapeutici Flogozen è risultato ben tollerato.

Tuttavia potrebbero verificarsi disturbi gastrointestinali (dolor,i ecc.), otovestibolari (ronzii ecc.), alterazioni della coagulazione evidenziati da un prolungamento del tempo di coagulazione e, occasionalmente da fenomeni emorragici (epistassi, emorragie gengivali, ecc.).

Nei pazienti con ipersensibilità accertata verso i salicilati, anche dopo somministrazione di Flogozen, possono verificarsi fenomeni di intolleranza, caratterizzati da eruzioni cutanee, rinite vasomotoria, ecc.. In analogia con farmaci dello stesso gruppo possono verificarsi complicazioni e ritardi di parto.

Flogozen: avvertenze per l’uso

Utilizzare con prudenza in casi di asma o di gastrite.

L’impiego di alte dosi e/o per lunghi periodi di tempo va effettuato sotto il controllo del Medico. L’impiego pre-operatorio può ostacolare l’emostasi intraoperatoria.

È bene invitare il paziente a leggere attentamente il foglio illustrativo ed a tenere il medicinale fuori della portata dei bambini nonché, nel caso di Flogozen gocce, a non disperdere nell’ambiente il flacone dopo l’uso.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco