Hibtiter: effetti collaterali e controindicazioni

Hibtiter: effetti collaterali e controindicazioni

Hibtiter (Vaccino Haemophilus Influenzae B Coniugato Con Proteina Difterica Crm197) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

HibTITER, vaccino coniugato dell’Haemophilus b con proteina difterica CRM197 è indicato per la immunizzazione di bambini, di età compresa tra 2 mesi e 5 anni, da malattie invasive causate dall’Haemophilus Influenzae di tipo b (Hib).

Hibtiter: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Hibtiter ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Hibtiter, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Hibtiter: controindicazioni

Ipersensibilità individuale verso qualsiasi componente presente nel vaccino, ivi incluso il tossoide difterico.

Come per altri vaccini, la somministrazione di HibTITER deve essere rinviata nel caso in cui il bambino presenti uno stato febbrile acuto grave.

Hibtiter: effetti collaterali

Eritema locale, senso di calore o edema si possono riscontrare nel sito di iniezione. Come per tutti i prodotti somministrati per via iniettiva, si può riscontrare dolore locale.

Gli effetti sistemici riportati dopo trattamento con HibTITER includono febbre, cefalea, malessere, irritabilità, pianto prolungato, perdita di appetito, vomito, diarrea, sonno agitato e reazioni di ipersensibilità (incluso reazioni anafilattiche e rash cutaneo).

Eritema multiforme, sindrome di Guillain-Barré e convulsioni sono stati osservati dopo somministrazione di polisaccaride Haemophilus Influenzae tipo b o di vaccini coniugati; la relazione causa-effetto non è stata stabilita.

Hibtiter: avvertenze per l’uso

HibTITER è per esclusivo uso intramuscolare. Il vaccino non deve essere iniettato nè per via intradermica nè per via endovenosa, dal momento che queste vie di somministrazione non sono state valutate in termini di sicurezza e di immunogenicità.

Come per ogni altro vaccino, un idoneo trattamento medico e un’attenta supervisione dovrebbe essere sempre disponibile in caso di eventuali rare reazioni anafilattiche conseguenti la somministrazione del vaccino.

HibTITER non protegge contro l’Haemophilus Influenzae di ceppo diverso dal tipo b o da altri agenti patogeni responsabili di meningite o setticemie.

Se il vaccino è somministrato in soggetti con deficienze nella produzione di anticorpi, conseguenti a difetti genetici o a terapia immunosoppressiva, la risposta immunitaria attesa potrebbe non essere ottenuta.

L’infezione da Virus di Immunodeficienza Umana (HIV) non è considerata come controindicazione per l’uso di HibTITER.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco