Oxilin: effetti collaterali e controindicazioni

Oxilin: effetti collaterali e controindicazioni

Oxilin (Oximetazolina Cloridrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Oxilin è indicato come vasocostrittore topico oculare per il trattamento sintomatico delle congiuntiviti non infettive e dei fenomeni di congestione oculare conseguenti ad allergia, uso di lenti a contatto.

Oxilin: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Oxilin ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Oxilin, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Oxilin: controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Oxilin non deve essere usato nei soggetti con glaucoma o con altre gravi patologie dell’occhio.

Oxilin non deve essere utilizzato nei bambini al di sotto dei tre anni di età.

Oxilin: effetti collaterali

i Oxilin non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Se si verifica un offuscamento transitorio della vista dopo l’instillazione, il paziente deve attendere che la visione torni nitida prima di guidare o usare macchinari.

Oxilin: avvertenze per l’uso

La presenza di infezioni, pus, corpi estranei nell’occhio, danni meccanici, chimici, da calore richiede un approfondimento diagnostico.

Oxilin, pur presentando uno scarso assorbimento sistemico, deve essere usato con cautela nei pazienti affetti da ipertensione, ipertiroidismo, disturbi cardiaci e iperglicemia (diabete) e nei soggetti in corso di trattamento con antidepressivi. In particolare i pazienti in terapia con inibitori della monoammino ossidasi (MAO) o che hanno interrotto questa terapia da meno di14 giorni possono manifestare crisi ipertensive (vedere paragrafo 4.5).

Oxilin deve essere utilizzato con cautela in pazienti con ipertrofia prostatica in quanto i simpaticomimetici possono aumentare la difficoltà di minzione.

Oxilin deve essere utilizzato con cautela in pazienti con infiammazione oculare, in quanto la significativa iperemia aumenta notevolmente il tasso di assorbimento sistemico attraverso la congiuntiva. L’uso prolungato o frequente, specialmente in un occhio infiammato, può comportare un aumento dell’assorbimento e possibili effetti sistemici.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco