Viterra: effetti collaterali e controindicazioni

Viterra: effetti collaterali e controindicazioni

Viterra (Complesso Vitaminico + Sali Minerali) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Il Viterra è indicato in tutti gli stati vitaminico-carenziali da aumentato fabbisogno (sviluppo, gravidanza, malattie infettive o comunque febbrili di durata protratta, convalescenze, antibiotico-terapia, surmenage fisico o psichico) o da diminuito apporto vitaminico e minerale (restrizioni dietetiche per obesità, diabete, malattie cardiovascolari, renali, dell’apparato digerente, ipertensione; diete non equilibrate).

Il Viterra è indicato nella profilassi delle ipo- e delle dis- vitaminosi ad eccezione dell’anemia perniciosa che può risultare da cause endogene o da disturbi ileali.

Viterra: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Viterra ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Viterra, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Viterra: controindicazioni

Viterra è controindicato in pazienti con nota ipersensibilità a qualcuno dei suoi componenti.

Non deve inoltre essere usato in pazienti con ipervitaminosi da Vit. A o D e/o che presentino ipercalciuria e ipercalemia.

Viterra: effetti collaterali

Epatomegalia, leucopenia e vomito sono riportati in letteratura quali eventi tossici da Vit. A.

Elevati livelli di calcio sierico e molteplici aree di calcificazione tissutale sono stati invece riportati a seguito di ipervitaminosi da Vit. D. (vedi “Sovradosaggio”)

Effetti collaterali correlabili a vitamine del complesso B sono rari; sono stati riportati sporadici casi di reazioni allergiche con la piridossina.

Raramente sono state riferite reazioni di ipersensibilità con la tiamina principalmente a seguito di uso per via parenterale.

Avvertenze

Dosi molto elevate di vitamina A negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell’uomo.

Quantitativi giornalieri di vitamina A più elevati di 10.000 U.I. vanno evitati in gravidanza (specie nei primi mesi) e si deve consultare il medico per i consigli circa la quantità totale di vitamina A assumibile attraverso le diverse fonti.

Viterra: avvertenze per l’uso

Viterra non deve essere usato nei casi di grave ipovitaminosi.

Bassi livelli di Vit. B12 possono mascherare una diagnosi di anemia perniciosa. Viterra non potrà essere usato nei casi di anemia finché non sia stata fatta una diagnosi accurata.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco