Dermaval Vaginale: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Dermazol crema vaginale (Econazolo Nitrato): sicurezza e modo d’azione

Dermazol crema vaginale (Econazolo Nitrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Micosi vulvo-vaginali, anche con flora batterica Gram positiva concomitante. Balanite micotica DERMAZOL crema vaginale, e ben tollerato localmente ed in grado di eliminare rapidamente bruciore e prurito vaginale, sintomi caratteristici di tali tipi di micosi. La crema può essere anche usate per il contemporaneo trattamento del partner (balanitis micotica).

Dermazol crema vaginale: come funziona?

Ma come funziona Dermazol crema vaginale? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Dermazol crema vaginale

L’ econazolo esplica la sua azione fungicida attraverso una lesione delle membrane cellulari ed intracellulari scompaginando l’intima struttura cellulare e distruggendone successivamente gli elementi costitutivi fondamentali pertanto esso è dotato di elevata attività antifungina nei confronti di tutti i miceti patogeni dell’uomo: dermatofiti, lieviti, muffe, actinomiceti, fungi dimorfl e su batteri Gram positivi e tra i Gram negativi sui batteroidi. Per il momento non è stata segnalata la comparsa di ceppi resistenti, dall’altra parte il meccanismi d’azione del farmaco fa riteneme piuttosto improbabile la comparsa di questo fenomeno.


Dermazol crema vaginale: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Dermazol crema vaginale, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Dermazol crema vaginale

In uno studio condotto sui volontari sani è risultato che 30 ore dopo l’applicazione locale di econazolo nitrato solo percentuali comprese tra 0,1 e 2% della dose somministrata sono rilevabili nelle urine, in rapporto alle condizioni di integrità della cute. Di notevole importanza per il trattamento topico delle mucose e la capacità di un farmaco di penetrare in concentrazioni terapeutiche utili anche negli strati cutanei più profondi. E’ stato dimostrato che l’econazolo, dopo applicazione topica, è presente negli strati inferiori del derma a concentrazioni terapeutiche utili ed in forma attiva. La penetrazione dell’econazolo negli strati più profondi del derma è pertanto superiore a quelli degli altri imidazolici. In ogni caso le quantità del farmaco assorbito per via cutanea e vaginale non sono in grado di espletare alcuna attività antimicotica livello sistemico.


Dermazol crema vaginale: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Dermazol crema vaginale agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Dermazol crema vaginale è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Dermazol crema vaginale: dati sulla sicurezza

Le prove tossicologiche su diverse specie di animali hanno dimostrato che l’econazolo è ben tollerato. Non è teratogeno ne mutageno. La tollerabilità locale dei derivati imidazolici è generalmente buona. Rari casi di ipersensibilità sono stati descritti con miconazolo e clotrimazolo ma non econazolo. In particolare la somministrazione di econazolo per via cutanea o vaginale produce effetti collaterali in percentuali che non superano 1-4% e che consistono in reazioni locali quali bruciore, arrossamento e prurito che compaiono soprattutto quando il prodotto è applicato in regione inguinale. Studi sperimentali in vivo hanno infine dimostrato che l’applicazione topica dell’econazolo non determina fenomeni di sensibilizzazione e non provoca reazioni foto tossiche e foto allergiche. L’esame della cute non ha mostrato lesioni a carico dell’epidermide, del derma e degli annessi cutanei.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Dermazol crema vaginale: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Dermazol crema vaginale

Dermazol crema vaginale: interazioni

Le sperimentazioni cliniche e l’uso allargato in terapia non hanno finora rilevato interazioni ed incompatibilità con altri medicamenti.


Dermazol crema vaginale: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Dermazol crema vaginale: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Il preparato non interferisce sulla capacità di guidare e sul uso delle macchine.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco