Pubblicità

Molaxole Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Molaxole


Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Molaxolepolvere per soluzione orale

Macrogol 3350 Cloruro di sodio

Cloruro di potassio cloruro Bicarbonato di sodio

Pubblicità

MEDICINALE EQUIVALENTE

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico,o al farmacista

.

Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al

medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

● ●

Contenuto di questo foglio

  1. Che cos’è Molaxole e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare Molaxole
  3. Come usare Molaxole
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Molaxole
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni

  1. Che cos’è Molaxole e a cosa serve

    Molaxole l’aiuta ad avere un adeguato movimento dell’intestino anche se ha avuto un lungo periodo di stitichezza. Dopo aver consultato il medico, può usareMolaxoleanche per il trattamento della stitichezza persistente (chiamata occlusione fecale).

    Il macrogol 3350 aumenta il volume delle feci mediante il legame con l’acqua portando a una normalizzazione della motilità del colon. Le conseguenze fisiologiche sono un trasporto propulsivo migliorato delle feci ammorbidite e una facilità nella defecazione. I sali presenti nella formulazione aiutano a mantenere il normale bilancio idrico e salino del corpo.

  2. Cosa deve sapere prima di usare Molaxole Non prenda Molaxole

    • se è allergico a qualcuno dei principi attivi macrogol, sodio cloruro, potassio cloruro o sodio bicarbonato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
    • se ha un’ostruzione intestinale, una perforazione delle pareti intestinali o una malattia infiammatoria grave del tratto intestinale come la colite ulcerosa, il morbo di Crohn, l’ileo o il megacolon tossico.

      Avvertenze e precauzioni

      Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Molaxole.

      Se si sente debole, senza respiro, assetato con mal di testa, soffre di insufficienza cardiaca o ha le caviglie gonfie,smetta di prendere Molaxole e parli immediatamente con il suo medico.

      Se per esempio assume farmaci che causano stitichezza o se soffre di malattie che causano stitichezza come la malattiadi Parkinson o la sclerosi multipla (MS) non assuma Molaxole per periodi di tempo più lunghi di quelli stabiliti, a menoche abbia avuto istruzioni specifiche dal suo medico.

      Popolazione pediatrica

      Non somministri questo farmaco in bambini al di sotto di 12 anni di età

      Altri medicinali e Molaxole

      Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

      Gravidanza, allattamento e fertilità

      Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

      Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

      Non ci sono effetti sulla guida di veicoli o sull’uso di macchinari

  3. Come usare Molaxole

    Prendaquesto medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico oil farmacista.

    La dose raccomandata per la stitichezza è:

    1 bustina 1-3 volte al giorno. La dose normale per la maggior parte dei pazienti è 1-2 bustine al giorno. A seconda dellarisposta individuale possono essere necessarie 3 bustine al giorno. La dose dipende dalla gravità della sua stitichezza.La dose può essere ridotta alla più bassa dose efficace dopo un paio di giorni. Il tempo di trattamento è normalmente di2 settimane. Se i sintomi persistono dopo 2 settimane di trattamento consulti il suo medico.

    Sciolga il contenuto di una bustina con mezzo bicchiere di acqua (circa 125 ml). Mescoli fino a quando la polveresi è dissolta e beva. Se vuole può aggiungere del succo di frutta o sciroppo di frutta subito prima di bere.

    Bambini (al di sotto dei 12 anni di età): non è raccomandato.

    La dose raccomandata per l’occlusione fecale è:

    Adulti: la dose abituale è di 8 bustine al giorno. Le 8 bustine devono essere prese entro un periodo di 6 ore ogni giornoper non più di 3 giorni se richiesto. Un ciclo di trattamento per l’occlusione fecale non eccede normalmente i 3 giorni.

    Seusa Molaxole per il trattamento della occlusione fecale sciolga 8 bustine in un litro di acqua. La soluzione può in seguitoessere conservata in frigorifero.

    Pazienti con funzionalità cardiovascolare compromessa:

    Per il trattamento dell’occlusione fecale la dose deve essere divisa in modo da non prendere più di due bustine inun’ora.

    Pazienti con insufficienza renale:

    Non è necessario modificare la dose per il trattamento sia della stitichezza che dell’occlusione fecale.

    Se prende più Molaxole di quanto deve

    Se prende troppo Molaxole e ha una forte diarrea o inizia a vomitare, smetta di prendere Molaxole fino a che nonterminano i disturbi, poi può ricominciare con una dose più bassa. Se è preoccupato, contatti il suomedico o il farmacista.

    Se dimentica di prendere Molaxole

    Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  4. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10): Mal di stomaco e crampi, diarrea, vomito, nausea, stomaco che brontola e problemi di gas gastrointestinali.

    Comune (può riguardare fino a 1 persona su 10):Prurito, mal di testa, gonfiore a mani, piedi o caviglie.

    Non comune (può interessare fino a 1 paziente su 100):Reazioni cutanee, disturbi digestivi e stomaco gonfio.

    Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000):Reazioni allergiche gravi che causano difficolta di respirazione, o gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola. Se ha uno qualsiasi di questi sintomi, informi immediatamente il medico e interrompa l’assunzione di Molaxole. Reazioni allergiche (ad esempio, reazioni cutanee e naso che cola), alti e bassi livelli di potassio nel sangue e fastidio anale.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramiteil sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziadelfarmaco.gov.it/it/responsabili.

    Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  5. Come conservare Molaxole

    Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla bustina e sulla scatola dopo “Scadenza”. Ladata di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    Questo prodotto non richiede alcuna temperatura particolare conservazione.

    Da conservare nella confezione originale per proteggere dall’umidità. La soluzione ricostituita può essere conservatacoperta bene in frigorifero (2°C – 8°C). Butti qualsiasi soluzione non utilizzata entro un periodo di 6 ore.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista comeeliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  6. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Molaxole

  • I principi attivi sono macrogol 3350 (chiamato anche polietilenglicole 3350) 13,125 g, cloruro di sodio 350,7 mg, bicarbonato di sodio178,5 mg, cloruro di potassio46,6 mg.
  • Gli altri componenti sono: acesulfame potassico (E950) (edulcorante) e aroma di limone (aromatizzante).

Descrizione dell’aspetto di Molaxole e contenuto della confezione

Polvere bianca per soluzione orale.

Bustine da 13,8 g in una scatola da 8, 10, 20, 30, 50 e 100 bustine. E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Titolare AIC: Meda Pharma S.p.A. – Viale Brenta, 18 – 20139 Milano Produttore

Recipharm Höganäs AB, Sporthalssvägen 6, SE-263 34 Höganäs (Svezia)

Per ogni informazione su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizzazioneall’immissione in commercio.

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Danimarca, Norvegia, Francia, Finlandia, Ungheria, Islanda, Polonia e Svezia: Moxalole Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, , Estonia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Lettonia, Lituania,

Lussemburgo, Romania, Repubblica Slovacca,Slovenia, Spagna, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito: Molaxole

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *