Pubblicità

Zolpidem Doc Generici Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

ZOLPIDEM DOC Generici 5 mg, compresse rivestite con film ZOLPIDEM DOC Generici 10 mg, compresse rivestite con film

Medicinale equivalente

Legga attentamente tutto questo foglio prima di prendere questo medicinale.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto per lei personalmente. Non lo dia ad altri. Infatti, per altri individui questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.
  • Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è ZOLPIDEM DOC Generici e a che cosa serve
  2. Prima di prendere ZOLPIDEM DOC Generici
  3. Come prendere ZOLPIDEM DOC Generici
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare ZOLPIDEM DOC Generici
  6. Altre informazioni
Pubblicità

1. CHE COS’E’ ZOLPIDEM DOC Generici E A CHE COSA SERVE

ZOLPIDEM DOC Generici è un sonnifero che appartiene al gruppo di farmaci noti come agenti benzodiazepino-simili. E’ utilizzato per il trattamento a breve termine dei disturbi del sonno.

ZOLPIDEM DOC Generici è indicato solamente nei casi di insonnia grave, debilitante o tale da causare profondo malessere.

  1. PRIMA DI PRENDERE ZOLPIDEM DOC Generici Non prenda ZOLPIDEM DOC Generici

    • Se è allergico/a (ipersensibile) allo zolpidem o a uno qualsiasi degli

      eccipienti di ZOLPIDEM DOC Generici 5 mg o ZOLPIDEM DOC Generici 10 mg (vedere paragrado 6, Cosa contiene ZOLPIDEM DOC Generici).

    • Se soffre di una grave debolezza muscolare (miastenia grave).
    • Se il suo respiro si arresta per brevi periodi durante il sonno (sindrome da apnea notturna).
    • Se soffre di una grave debolezza respiratoria (in cui i polmoni non riescono a prendere abbastanza ossigeno) (insufficienza respiratoria).
    • Se soffre di un grave danno al fegato (insufficienza epatica.

      Bambini e adolescenti sotto i 18 anni di età non devono prendere lo zolpidem.

      Faccia particolare attenzione con ZOLPIDEM DOC Generici

    • Se è anziano o debilitato.

      Deve assumere una dose ridotta (vedere paragrafo 3 Come prendere ZOLPIDEM DOC Generici). Lo zolpidem ha un effetto miorilassante, per questa ragione, specialmente i pazienti anziani che si alzano durante la notte, sono a rischio di cadute e conseguenti fratture dell’anca.

    • Se ha una ridotta funzionalità renale.

      Il suo corpo può richiedere più tempo per smaltire lo zolpidem. Sebbene non sia richiesto un aggiustamento posologico è tuttavia necessario utilizzare cautela. Contatti il suo medico.

    • Se soffre di problemi respiratori cronici (che durano a lungo).

      I suoi problemi possono aggravarsi.

    • Se ha una storia di abuso di alcol o droghe.

      Deve essere attentamente controllato dal suo medico durante il trattamento con lo zolpidem poiché è a rischio di assuefazione e dipendenza psicologica.

    • Se soffre di un grave disturbo epatico.

      Non deve assumere lo zolpidem poiché rischierebbe danni cerebrali (encefalopatia). Contatti il suo medico.

    • Se soffre di deliri (psicosi), depressione o ansia associate alla depressione. Lo zolpidem non deve essere l’unico farmaco che assume.

      In generale

      Prima di assumere lo zolpidem:

    • deve essere fatta chiarezza sulla causa dell’insonnia.
    • devono essere trattate le malattie alla base dei suoi disturbi.

      Il mancato successo del trattamento dell’insonnia dopo 7-14 giorni può indicare la presenza di un disturbo psichiatrico o fisico, che deve essere valutato. Contatti il suo medico.

      Dipendenza

      E’ possibile che si sviluppi dipendenza fisica e psicologica.

      Il rischio di dipendenza aumenta con la dose e la durata del trattamento ed è maggiore in pazienti con precedenti di abuso di alcool o droghe.

      Una brusca interruzione del trattamento sarà accompagnata da sintomi di astinenza qualora si sia sviluppata una dipendenza.

      Difetti della memoria (amnesia)

      Lo zolpidem può causare perdita di memoria (amnesia). Generalmente ciò accade alcune ore dopo l’assunzione dello zolpidem. Per ridurre il rischio, deve assicurarsi di poter giovare di 7-8 ore di sonno ininterrotto (vedere paragrafo 4 Possibili effetti indesiderati).

      Reazioni psichiatriche e “paradosse”

      E’ noto che durante il trattamento possano manifestarsi irrequietezza, agitazione, irritabilità, aggressività, deliri (psicosi), rabbia, incubi, allucinazioni, sonnambulismo, comportamento inappropriato, peggioramento dell’insonnia e altri effetti collaterali di natura comportamentale.

      Nel caso questo si verificasse, è necessario che lei interrompa l’uso di ZOLPIDEM DOC Generici e contatti il suo medico.

      E’ più probabile che queste reazioni si presentino negli anziani.

      Sonnambulismo e altri comportamenti associati come “guidare nel sonno”, preparare e mangiare cibo, telefonare, avere rapporti sessuali, senza ricordo dell’evento, sono stati segnalati in pazienti che avevano assunto zolpidem e che non

      erano completamente svegli. Il rischio di tali comportamenti può aumentare se assume ZOLPIDEM DOC Generici con alcol o altri farmaci che rallentano l’attività del sistema nervoso centarle oppure se si supera la dose massima raccomandata. Se manifestasse uno qualunque di questi comportamenti ne informi immediatamente il suo medico. Il suo medico può raccomandarle di interrompere il trattamento.

      Assunzione di ZOLPIDEM DOC Generici con altri medicinali

      Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

      Altri farmaci possono subire un’influenza da parte dello zolpidem e, a loro volta, possono influenzare l’effetto dello zolpidem.

      Può patire un peggioramento dell’insonnia qualora assumesse lo zolpidem in associazione con i farmaci indicati di seguito:

      Lo zolpidem può interagire con:

    • farmaci per il trattamento delle malattie mentali (neurolettici/antipsicotici per esempio clorpromazina o clozapina, antidepressivi per esempio amitriptilina, sertralina e clomipramide).
    • prodotti contenenti l’Erba di S. Giovanni (un tipo di erba utilizzata nel trattamento

      della depressione e dell’ansia).

    • altri sonniferi per esempio nitrazepam e temazepam.
    • farmaci per il trattamento dei disturbi d’ansia (tranquillanti, ansiolitici, sedativi, miorilassanti) per esempio diazepam e oxazepam.
    • potenti antidolorifici (analgesici narcotici) per esempio codeina e morfina.

      Si può verificare un incremento della sensazione di benessere (euforia) che può condurre ad un aumento della dipendenza psicologica.

    • miorilassanti come il baclofen.
    • farmaci per il trattamento dell’epilessia (antiepilettici), per esempio fenitoina e fenobarbital.
    • anestetici per esempio alotano o isoflurano.
    • farmaci per il trattamento delle allergie o del comune raffreddore che causano sonnolenza (antistaminici sedativi) per esempio la clorfenamina.
    • farmaci per il trattamento di una varietà di infezioni fungine come itraconazolo e

      ketoconazolo. L’assunzione di ketoconazolo con ZOLPIDEM DOC Generici potrebbe aumentare l’effetto sedativo.

    • claritromicina e eritromicina.
    • ritonavir (un farmaco antiretrovirale utilizzato per il trattamento dell’HIV e dell’AIDS).

      I farmaci che accrescono energicamente l’attività di alcuni enzimi del fegato possono ridurre gli effetti dello zolpidem per esempio la rifampicina (un antibatterico utilizzato per esempio nel trattamento della tubercolosi).

      Assunzione di ZOLPIDEM DOC Generici con cibo e bevande

      Non beva nessun alcolico durante il trattamento poiché potrebbe aumentare l’effetto soporifero dello zolpidem.

      Questo influenza la capacità di guidare e di usare macchinari.

      Gravidanza e allattamento

      Informi il medico se sta programmando una gravidanza o sospettasse di essere già incinta così che possa decidere se continuare col trattamento.

      Lo zolpidem non deve essere assunto in gravidanza e durante l’allattamento, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza poiché non si dispone di dati sufficienti per poter stabilire la sicurezza dello zolpidem durante la gravidanza e l’allattamento.

      Il suo medico può tuttavia decidere di prescriverle lo zolpidem, se i benefici per la madre dovessero superare i rischi per il bambino. Se lo zolpidem viene assunto negli ultimi mesi di gravidanza possono manifestarsi nel neonato sintomi da astinenza.

      Poiché lo zolpidem passa nel latte materno in piccole quantità non deve essere assunto durante l’allattamento al seno.

      Chieda consiglio al suo medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

      Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

      Non guidi né usi strumenti o macchinari. La sua capacità di concentrazione e di reazione può essere ridotta durante il trattamento con lo zolpidem. Lei può essere assonnato oppure avere difficoltà a ricordare le cose. Ciò è più probabile se ha dormito troppo poco.

  2. COME PRENDERE ZOLPIDEM DOC Generici

    Prenda sempre ZOLPIDEM DOC Generici seguendo esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Deve verificare con il medico o con il farmacista se non è sicuro.

    Il prodotto deve essere assunto con del liquido appena prima di andare a dormire. Si assicuri di poter dormire ininterrottamente per 7-8 ore.

    La dose giornaliera abituale è:

    Adulti

    La dose abituale è di 10 mg appena prima di andare a dormire. Le compresse devono essere assunte con un bicchiere di acqua o di altro liquido adatto.

    Anziani, pazienti debilitati o pazienti con insufficienza epatica

    All’inizio del trattamento è raccomandata una dose giornaliera ridotta di 5 mg (mezza compresa da 10 mg oppure una compressa da 5 mg). Il suo medico può aumentarle la dose a 10 mg qualora l’effetto fosse insufficiente e il farmaco ben tollerato.

    Dose massima

    La dose giornaliera di 10 mg non deve essere superata.

    Bambini e adolescenti

    ZOLPIDEM DOC Generici non deve essere assunto da bambini e adolescenti sotto i 18 anni di età.

    Durata del trattamento

    In seguito ad assunzione ripetuta per parecchie settimane l’effetto di promozione del sonno (azione ipnotica) può ridursi.

    La durata del trattamento deve essere la più breve possibile. Essa può variare da pochi giorni a due settimane e comunque non deve superare quattro settimane.

    In alcune situazioni può essere richiesta un assunzione di ZOLPIDEM DOC Generici più prolungata.

    Il suo medico le comunicherà quando e come interrompere il trattamento.

    Se prende più ZOLPIDEM DOC Generici di quanto deve

    Contatti immediatamente il suo medico. Porti questo foglio illustrativo ed eventuali compresse rimanenti al suo medico.

    I sintomi in caso di sovradosaggio dello zolpidem possono variare da estrema sonnolenza a coma lieve e possibile coma fatale.

    Se dimentica di prendere ZOLPIDEM DOC Generici

    Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Prenda una compressa se ha la possibilità di dormire dalle 7 alle 8 ore; se ciò non fosse possibile non assuma la compressa fino a quando non andrà a dormire il giorno successivo.

    Se interrompe il trattamento con ZOLPIDEM DOC Generici

    Non interrompa improvvisamente il trattamento con questo farmaco. Poiché il rischio che si manifestino sintomi da astinenza è maggiore se il trattamento viene interrotto bruscamente, il suo medico le consiglierà di ridurre gradualmente la dose prima di interrompere del tutto il trattamento.

    Qualora il trattamento venisse interrotto bruscamente potrebbe verificarsi un temporaneo peggioramento del suo sonno (fenomeni di rimbalzo). Ciò può essere accompagnato da cambi dell’umore, ansia e irrequietezza.

    Può essere accompagnato da altre reazioni che includono cambi dell’umore, ansia e irrequietezza.

    I sintomi da astinenza consistono in mal di testa o dolori muscolari, ansia e tensione nervosa estreme, irrequietezza, confusione, irritabilità e disturbi del sonno; in casi gravi si possono manifestare perdita della percezione della realtà (derealizzazione), appannamento del senso di sé (depersonalizzazione), anormale sensibilità ai suoni (iperacusia), intorpidimento e formicolii alle estremità, ipersensibilità alla luce, al rumore e al contatto fisico, allucinazioni o attacchi (crisi epilettiche).

    E’ importante che lei sia informato della possibile comparsa di questi sintomi in modo da minimizzare la sua ansia.

    Se ha qualsiasi altro dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  3. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

    Come tutti i medicinali, ZOLPIDEM DOC Generici può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Questi effetti indesiderati sembrano essere connessi alla sensibilità individuale e sembrano manifestarsi più spesso durante le ore che seguono l’assunzione del farmaco se lei non va a letto o se non si addormenta immediatamente.

    Questi effetti indesiderati si verificano con maggior frequenza nei pazienti anziani. Gli effetti indesiderati sono:

    Comuni (interessano più di 1 paziente su 100 ma meno di 1 paziente ogni 10 pazienti trattati):

    Disturbi psichiatrici vedere o sentire cose inesistenti (allucinazioni),

    agitazione, incubi

    Patologie del sistema nervoso

    assopimento durante il giorno successivo, ottundimento emotivo, diminuzione della vigilanza, stanchezza, mal di testa, giramenti di testa, difficoltà a ricordare cose che possono essere associate ad un comportamento inappropriato, atassia (perdita di coordinamento muscolare) peggioramento dell’insonnia

    Patologie dell’ orecchio e del labirinto

    sensazione di giramento con perdita dell’equilibrio (vertigini)

    Patologie gastrointestinali diarrea, nausea, vomito, mal di stomaco

    Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministarzione

    stanchezza

    Non comuni (interessano più di 1 paziente su 1000 ma meno di 1 paziente ogni 100 pazienti trattati):

    Disturbi psichiatrici stato confusionale, irritabilità Patologie dell’ occhio visione doppia

    Frequenza non nota (la frequenza non può essere stimata dai dati disponibili)

    Disturbi psichiatrici irrequietezza, aggressività, illusioni, rabbia, disturbi

    mentali (psicosi), sonnambulismo, comportamento inappropriato e altri eventi avversi di tipo comportamentale, perdita di memoria (amnesia) che può essere associata al comportamento inappropriato (vedere paragrafo 2, Faccia particolare attenzione con ZOLPIDEM DOC Generici). Queste reazioni sono più frequenti negli anziani.

    Una depressione pre-esistente può essere smascherata durante l’utilizzo di ZOLPIDEM DOC Generici o di altri sonniferi (ipnotici).

    L’assunzione di ZOLPIDEM DOC Generici per lunghi periodi i può provocare dipendenza fisica o psicologica. Se interrompe bruscamente l’assunzione di ZOLPIDEM DOC Generici può soffrire di fenomeni da astinenza (vedere paragrafo 2, Faccia particolare attenzione con ZOLPIDEM DOC Generici). Sono stati riportati casi di uso improprio in soggetti che abusano di farmaci. riduzione del desiderio sessuale (libido).

    Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministarzione

    eruzione cutanea, orticaria, prurito, sudorazione eccessiva

    debolezza muscolare

    postura anomala nella camminata (andatura anomala), assuefazione al farmaco, cadute (principalmente nei pazienti anziani e quando lo zolpidem tartrato non viene assunto seguendo la prescrizione)

    Patologie epatobiliari aumento degli enzimi apatici

    Disturbi del sistema immunitario

    improvviso gonfiore a labbra, collo, occhi, lingua o gola

    Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista

  4. COME CONSERVARE ZOLPIDEM DOC Generici

Pubblicità

Tenere ZOLPIDEM DOC Generici fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’astuccio di cartone, sul flacone e sul blister dopo “Scad.” La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione. Conservare nella confezione originale.

Pubblicità

I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. ALTRE INFORMATIONI

Cosa contiene ZOLPIDEM DOC Generici 5 mg

  • Il principio attivo è lo zolpidem tartrato 5 mg.
  • Gli eccipienti sono: Cellulosa microcristallina (E460), Sodio amido glicolato (Tipo A), Magnesio stearato (E470b), Ipromellosa (E464), Idrossipropil cellulosa (E463), Polietilene glicole 8000 e il colorante Titanio biossido (E171).

    Cosa contiene ZOLPIDEM DOC Generici 10 mg

  • Il principio attivo è lo zolpidem tartrato 10 mg.
  • Gli eccipienti sono: Cellulosa microcristallina (E460), Sodio amido glicolato (Tipo A), Magnesio stearato (E470b), Ipromellosa (E464), Idrossipropil cellulosa (E463), Polietilene glicole 8000 e Titanio biossido (E171).

    Descrizione dell’aspetto di ZOLPIDEM DOC Generici e contenuto della confezione

  • ZOLPIDEM DOC Generici 5 mg

    La compressa di ZOLPIDEM DOC Generici 5 mg Compressa rivestita con film è rosa, a forma di capsula, con la scritta “ZOL 5” incisa su un lato e “APO” sull’altro.

  • ZOLPIDEM DOC Generici 10 mg

    La compresse di ZOLPIDEM DOC Generici 10 mg Compressa rivestita con film è bianca di forma ovale. La compressa ha una linea di frattura su un lato e le incisioni “1” e “0” rispettivamente a sinistra e a destra della linea di frattura. Sull’altro lato della compressa compare l’incisione “APO”. La compressa è divisibile in due metà uguali.

    ZOLPIDEM DOC Generici 5 mg e ZOLPIDEM DOC Generici 10 mg sono disponibili in:

  • Astuccio di cartone contenente 7, 10, 20, 28, 30 o 50 compresse in blister (PVC/Alluminio)
  • Flaconi in HDPE, con tappo a vite in polipropilene e sottotappo in LDPE contenenti

30 o 100 compresse. Il flacone contenente 100 compresse è ad uso riservato agli ospedali e ne è vietata la vendita al pubblico.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Pubblicità

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:

DOC Generici Srl, Via Turati 40, 20121 Milano

Pubblicità

Produttore responsabile del rilascio dei lotti:

Lamp San Prospero S.p.A. Via della Pace 25/A

41030 San Prospero S/S Modena Italia

Questo foglio è stato approvato in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *