Locabiotal: a cosa serve e come si usa

Locabiotal (Fusafungina): indicazioni e modo d’uso

Locabiotal (Fusafungina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Locabiotal è indicato per il trattamento locale antibatterico ed antiinfiammatorio delle patologie delle vie respiratorie superiori: sinusiti, riniti, rinofaringiti, angine e laringiti.

Locabiotal non è indicato nel trattamento dello streptococco pyogenes e viridans.

N.B.: In presenza di segni clinici di infezione batterica generale, si consiglia l’associazione con un’antibioticoterapia sistemica.

Locabiotal: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Locabiotal è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Locabiotal ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Locabiotal

Posologia

Trattamento di attacco: 2 erogazioni per bocca e/o 2 erogazioni in ogni narice ogni 4 ore per 4 giorni.

Trattamento di mantenimento: 1 erogazione per bocca e/o 1 erogazione in ogni narice ogni 4 ore.

Modo di somministrazione

Prima di utilizzare il flacone per la prima volta, innescare la pompa ad alta precisione (vedere paragrafo 6.6).

Il trattamento abituale non deve superare i 10 giorni; dopo questo periodo si dovrĂ  riconsiderare il trattamento e riesaminare le modalitĂ  di somministrazione (vedere anche paragrafo 4.4).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Locabiotal seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Locabiotal per quanto riguarda la gravidanza:

Locabiotal: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non sono disponibili dati clinici su gravidanze esposte. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti con riferimento alla gravidanza, lo sviluppo embrio/fetale, il parto o lo sviluppo postnatale. E’ necessario usare cautela quando il farmaco è prescritto a donne in gravidanza.

Allattamento

Non è noto se la fusafungina sia escreta nel latte materno. Non sono stati condotti studi sugli animali relativamente all’escrezione della fusafungina nel latte. E’ necessario valutare se interrompere l’allattamento o interrompere la terapia con Locabiotal tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

FertilitĂ 

Studi di tossicitĂ  riproduttiva non hanno mostrato effetti sulla fertilitĂ  di ratti maschi e femmine (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Locabiotal?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Locabiotal in caso di sovradosaggio.

Locabiotal: sovradosaggio

Sintomi

Vi è una esperienza limitata relativa al sovradosaggio con la fusafungina. Sono stati riportati disturbi circolatori, intorpidimento della bocca, vertigini, aggravamento del mal di gola e ustione chimica della gola.

Trattamento La gestione del sovradosaggio deve prevedere il trattamento dei sintomi clinici e un monitoraggio di routine.

Locabiotal: istruzioni particolari

Il flacone deve essere tenuto dritto, in posizione verticale tra il pollice e l’indice, con l’adattatore rivolto verso l’alto.

Per il primo impiego, effettuare 5 erogazioni a vuoto per innescare la pompa ad alta precisione.

Uso dell’adattatore orale (bianco)

Per somministrare il prodotto, introdurre l’adattatore nella bocca richiudendo le labbra intorno ad esso, quindi premere con decisione in modo prolungato.

Uso dell’adattatore nasale (giallo)

Introdurre l’estremità dell’adattatore nasale all’interno di una narice e quindi premere con decisione in modo prolungato.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco