Schede Farmaci: 5 nuove schede del 28/03/2020

Con l’aggiornamento del 28 marzo 2020 abbiamo aggiunto al database di Torrinomedica 5 nuove schede farmaci.

Si tratta di Schede Tecniche Ministeriali redatte dall’ A.I.FA. per i professionisti della salute: non sono quindi i foglietti illustrativi che si trovano dentro le confezioni dei farmaci, ma sono le informazioni piĂ¹ complete ed attendibili destinate a medici e farmacisti.

Le elenchiamo qui di seguito, insieme ad una breve descrizione sulle indicazioni dei nuovi farmaci: potete consultare l’intera scheda tecnica cliccando sul nome del farmaco.

Idrossiclorochina Doc (Idrossiclorochina)

Adulti

Artrite reumatoide.

Lupus eritematoso sistemico.

Lupus eritematoso discoide.

Fotodermatosi.

Trattamento degli attacchi acuti e profilassi della malaria causata da Plasmodium vivax, P. falciparum, P. ovale e P. malariae.

Bambini

Artrite idiopatica giovanile (in associazione con altri trattamenti).

Lupus eritematoso sistemico.

Lupus eritematoso discoide.

Trattamento degli attacchi acuti e profilassi della malaria causata da Plasmodium vivax, P. falciparum, P. ovale e P. malariae.

In molte regioni sono presenti P. falciparum e, sempre piĂ¹ frequentemente, P. vivax resistenti alla clorochina. In queste regioni la possibilitĂ  di utilizzare idrossiclorochina è limitata.

Devono essere prese in considerazione le linee guida ufficiali e le informazioni locali relative alla presenza di resistenze ai medicinali antimalarici. Esempi di tali documenti sono le linee guida dell’OMS e le linee guida di sicurezza pubblica.

Del tutto recentemente (il 17 marzo u.s.) l’ AIFA ha inserito a carico SSN l’uso OFF-LABEL di questo farmaco per la terapia dell’ infezione da Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19)

Abacavir e Lamivudina Aurobindo (Abacavir Solfato + Lamivudina)

Abacavir e lamivudina Aurobindo è indicato nella terapia di combinazione antiretrovirale per il trattamento di adulti, adolescenti e bambini che pesano almeno 25 kg con infezione da Virus dell’Immunodeficienza Umana (Human Immunodeficiency Virus, HIV) (vedere paragrafì 4.4 e 5.1).

Prima di iniziare il trattamento con abacavir, deve essere eseguito uno screening per la presenza dell’allele HLA-B*5701 in ogni paziente affetto da HIV, a prescindere dalla razza (vedere paragrafo 4.4). Abacavir non deve essere utilizzato nei pazienti in cui sia nota la presenza dell’allele HLA- B*5701.

Akynzeo (Netupitant + Palonosetron Cloridrato)

Akynzeo è indicato negli adulti per la:

Prevenzione della nausea e del vomito acuti e ritardati, associati a chemioterapia oncologica a base di cisplatino altamente emetogena.

Prevenzione della nausea e del vomito acuti e ritardati, associati a chemioterapia oncologica moderatamente emetogena.

Duloxetina Zentiva 30 mg (Duloxetina Cloridrato)

Trattamento del disturbo depressivo maggiore. Trattamento del dolore neuropatico diabetico periferico. Trattamento del disturbo d’ansia generalizzato.

Duloxetina Zentiva è indicato negli adulti.

Per ulteriori informazioni vedere paragrafo 5.1.

Slenyto (Melatonina)

Slenyto è indicato per il trattamento dell’insonnia nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra i 2 e i 18 anni affetti da Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) e/o sindrome di Smith-Magenis, laddove le misure di igiene del sonno non siano state sufficienti.