Nimenrix fiale: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Nimenrix fiale

Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto

Nimenrix fiale: ultimo aggiornamento pagina: (Fonte: A.I.FA.)

01.0 Denominazione del medicinale

Indice

Nimenrix polvere e solvente per soluzione iniettabile in fiala Vaccino coniugato meningococcico gruppo A, C, W-135 e Y

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

Dopo la ricostituzione, 1 dose (0,5 ml) contiene:

Neisseria meningitidis polisaccaride1 del gruppo A 5 microgrammi

Neisseria meningitidis polisaccaride1 del gruppo C 5 microgrammi

Neisseria meningitidis polisaccaride1 del gruppo W-135 5 microgrammi

Neisseria meningitidis polisaccaride1 del gruppo Y 5 microgrammi

1coniugato alla proteine vettore tossoide tetanico 44 microgrammi Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

03.0 Forma farmaceutica

Indice

Polvere e solvente per soluzione iniettabile La polvere, anche compattata, è bianca.

Il solvente è limpido e incolore.

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Indicazioni terapeutiche

Indice

Nimenrix è indicato per l’immunizzazione attiva di soggeti da 6 settimane di vita contro la malattia meningococcica invasiva causata da Neisseria meningitidis gruppo A, C, W-135 e Y.

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

Posologia

Nimenrix deve essere utilizzato in accordo con le raccomandazioni ufficiali disponibili.

Immunizzazione primaria

Neonati di età compresa tra 6 settimane e meno di 6 mesi: devono essere somministrate due dosi da 0,5 ml ciascuna a 2 mesi di distanza l’una dall’altra.

Neonati dai 6 mesi di età, bambini, adolescenti e adulti: deve essere somministrata una dose singola da 0,5 ml.

Per alcuni soggetti può essere ritenuta appropriata un’ulteriore dose primaria di Nimenrix (vedere paragrafo 4.4).

Dosi di richiamo

Nei neonati di età compresa tra 6 settimane e meno di 12 mesi Dopo il completamento del ciclo di immunizzazione primaria, al raggiungimento dei 12 mesi di età deve essere somministrata una dose di richiamo ad almeno 2 mesi di distanza dall’ultima vaccinazione con Nimenrix (vedere paragrafo 5.1).

in soggetti di età pari o superiore a 12 mesi precedentemente vaccinati, Nimenrix può essere somministrato come dose di richiamo, se questi sono stati sottoposti a vaccinazione primaria con un vaccino meningococcico polisaccaridico semplice o coniugato (vedere paragrafi 4.4 e 5.1).

Modo di somministrazione

L’immunizzazione deve essere effettuata solo per iniezione intramuscolare.

Nei neonati, il sito di iniezione consigliato è la parte anterolaterale della coscia. Nei soggetti da 1 anno di età, il sito di iniezione consigliato è la parte anterolaterale della coscia o il muscolo deltoide

(vedere paragrafi 4.4 e 4.5).

Per le istruzioni sulla ricostituzione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

04.3 Controindicazioni

Indice

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

Nimenrix non deve essere somministrato in nessuna circostanza per via intravascolare, intradermica o sottocutanea.

E’ buona pratica clinica far precedere la vaccinazione da una anamnesi (con particolare attenzione alle vaccinazioni precedenti e alla possibile insorgenza di effetti indesiderati) e da un esame clinico.

Un appropriato trattamento e supervisione mediche devono sempre essere immediatamente disponibili in caso di un raro evento anafilattico a seguito della somministrazione del vaccino.

Malattia intercorrente

La vaccinazione con Nimenrix deve essere posticipata in soggetti affetti da una grave malattia febbrile acuta. La presenza di una infezione minore, come un raffreddore, non deve far posticipare la vaccinazione.

Sincope

Si può verificare sincope (svenimento) in seguito a, o anche prima di qualsiasi vaccinazione soprattutto negli adolescenti come risposta psicogena all’iniezione con ago. Essa può essere accompagnata da diversi segni neurologici quali disturbi visivi transitori, parestesia e movimenti tonico-clonici degli arti durante la fase di recupero. E’ importante che siano predisposte adeguate procedure per evitare lesioni conseguenti allo svenimento.

Trombocitopenia e disturbi della coagulazione

Nimenrix deve essere somministrato con cautela in soggetti con trombocitopenia o qualsiasi disturbo della coagulazione poichè in questi soggetti può verificarsi sanguinamento a seguito di una somministrazione intramuscolare.

Immunodeficienza

Ci si può attendere che in pazienti che ricevono un trattamento immunosoppressivo o in pazienti con immunodeficienza, possa non essere indotta una risposta immunitaria adeguata.

I soggetti con deficit del complemento ereditari (per esempio, deficit C5 o C3) e persone che ricevono trattamenti che inibiscono l’attivazione del complemento terminale (ad esempio, eculizumab)

presentano un rischio aumentato di malattia invasiva causata da Neisseria meningitidis di sierogruppo A, C, W-135 e Y, anche se sviluppano anticorpi dopo la vaccinazione con Nimenrix.

Protezione contro la malattia meningococcica

Nimenrix conferirà protezione solo contro la Neisseria meningitidis gruppo A, C, W-135 e Y. Il vaccino non proteggerà contro altri gruppi di Neisseria meningitidis.

Una risposta immunitaria protettiva può non essere suscitata in tutti i vaccinati.

Effetto di una precedente vaccinazione con un vaccino polisaccaridico meningococcico semplice

I soggetti vaccinati precedentemente con un vaccino polisaccaridico meningococcico semplice e vaccinati con Nimenrix nei 30-42 mesi successivi hanno mostrato un valore della Media Geometrica dei Titoli (GMTs) misurato mediante il saggio dell’attività battericida del siero utilizzando complemento di coniglio (rSBA) più basso rispetto ai soggetti che non avevano ricevuto alcun vaccino meningococcico nei 10 anni precedenti (vedere paragrafo 5.1). La rilevanza clinica di questa osservazione non è nota.

Effetto degli anticorpi anti-tossoide tetanico pre-vaccinazione

Sono state valutate la sicurezza e l’immunogenicità di Nimenrix quando è stato somministrato sequenzialmente o co-somministrato con un vaccino contenente tossoidi difterico e tetanico, pertosse acellulare, poliovirus inattivati (1, 2 e 3), antigene di superficie dell’epatite B e fosfato di poliribosil- ribosio di Haemophilus influenzae tipo b coniugato con tossoide tetanico (DTaP-HBV-IPV/Hib) nel secondo anno di vita. La somministrazione di Nimenrix un mese dopo il vaccino DTaP-HBV-IPV/Hib è risultata in una Media Geometrica dei Titoli rSBA verso i gruppi A, C e W-135 inferiore rispetto alla co-somministrazione (vedere paragrafo 4.5). La rilevanza clinica di questa osservazione non è nota.

Risposta immunitaria in neonati di età compresa tra 6 e meno di 12 mesi

Una dose singola somministrata a 6 mesi è stata associata a titoli di attività battericida sierica con complemento umano (hSBA), verso i gruppi W-135 e Y inferiori rispetto a tre dosi somministrate a 2, 4 e 6 mesi (vedere paragrafo 5.1). La rilevanza clinica di questi risultati non è nota. Se si prevede che un neonato di età compresa tra 6 e meno di 12 mesi sia particolarmente a rischio di malattia meningococcica invasiva dovuta a esposizione ai gruppi W-135 e Y, si deve prendere in considerazione la somministrazione, dopo un intervallo di 2 mesi, di una seconda dose primaria di Nimenrix.

Risposte immunitarie in bambini di età compresa tra 12 e 14 mesi

I bambini di età compresa tra 12 e 14 mesi hanno presentato risposte rSBA ai gruppi A, C, W-135 e Y simili dopo un mese dalla somministrazione di una dose di Nimenrix o due dosi di Nimenrix somministrate a due mesi di distanza.

Una dose singola è stata associata a titoli di hSBA verso i gruppi W-135 e Y, inferiori rispetto a due dosi somministrate a due mesi di distanza. Risposte simili ai gruppi A e C sono state osservate dopo una o due dosi (vedere paragrafo 5.1). La rilevanza clinica di questi risultati non è nota. Se si prevede che un bambino sia particolarmente a rischio di malattia meningococcica invasiva dovuta a esposizione ai gruppi W-135 e Y, si deve prendere in considerazione la somministrazione, dopo un intervallo di 2 mesi, di una secconda dose. Per quanto riguarda la riduzione degli anticorpi anti- gruppo A o gruppo C dopo una prima dose di Nimnerix nei bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi, vedere di seguito Persistenza dei titoli sierici di anticorpi battericidi.

Persistenza dei titoli sierici di anticorpi battericidi

Dopo somministrazione di Nimenrix avviene un declino dei titoli sierici di anticorpibattericidi nei confronti del gruppo A quando viene utilizzato hSBA (vedere paragrafo 5.1). La rilevanza clinica del declino dei titoli anticorpali hSBA verso il gruppo A non è nota. Tuttavia, se si prevede che un

soggetto possa essere a rischio di esposizione al gruppoA e ha ricevuto una dose di Nimenrix approssimativamente più di un anno prima, si può prendere in considerazione la somministrazione di una dose di richiamo.

È stata osservata una diminuzione dei titoli anticorpali nel tempo. La rilevanza clinica del declino dei titoli anticorpali non è nota. Si può prendere in considerazione la somministrazione di una dose di richiamo in soggetti vaccinati nella prima infanzia che rimangano a rischio di esposizione alla malattia meningococcica causata dai gruppi A, C, W-135 e Y (vedere paragrafo 5.1).

Effetto di Nimenrix sulle concentrazioni anticorpali anti-tetano

Sebbene sia stato osservato un aumento delle concentrazioni anticorpali anti-tetaniche da tossoide tetanico (TT) a seguito della vaccinazione con Nimenrix, Nimenrix non sostituisce l’immunizzazione per il tetano.

Somministrare Nimenrix assieme o un mese prima di un vaccino contenente il TT nel secondo anno di vita non compromette la risposta al Tossoide Tetanico e non ne pregiudica significativamente la sicurezza. Non ci sono dati disponibili dopo i due anni di vita.

04.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione

Indice

Nei neonati, Nimenrix può essere somministrato contemporaneamente con vaccini DTaP-HBV- IPV/Hib combinati e con il vaccino pneumococcico coniugato 10-valente.

A partire dal primo anno di vita, Nimenrix può essere somministrato contemporaneamente ad uno qualsiasi dei seguenti vaccini: vaccini per epatite A (HAV) ed epatite B (HBV), vaccini per morbilloparotiterosolia (MPR), vaccini per morbilloparotiterosoliavaricella (MPRV), vaccino coniugato pneumococcico 10-valente o vaccini non adiuvati per l’influenza stagionale.

Nel secondo anno di vita, Nimenrix può anche essere somministrato contemporaneamente con vaccini combinati per difterite – tetano – pertosse acellulare (DTaP), compresi vaccini DTaP combinati con epatite B, poliovirus inattivato o Haemophilus influenzae tipo b (HBV, IPV o Hib), come il vaccino DTaP-HBV-IPV/Hib, e con il vaccino pneumococcico coniugato 13-valente.

Negli individui di età compresa tra 9 e 25 anni, Nimenrix può essere somministrato in concomitanza con il vaccino bivalente [Tipo 16 e 18] contro il Papilloma Virus Umano (HPV2).

Quando possibile, Nimenrix e un vaccino contenente TT, quale il vaccino DTaP-HBV-IPV/Hib, devono essere co-somministrati oppure Nimenrix deve essere somministrato almeno un mese prima del vaccino contenente TT.

Un mese dopo la co-somministrazione con un vaccino coniugato pneumococcico 10-valente, sono state osservate delle Medie Geometriche di concentrazioni anticorpali (GMCs) e delle GMT anticorpali valutati con il test degli opsonofagociti (OPA) inferiori per un sierotipo pneumococcico (18C coniugato alla proteina vettore del tossoide tetanico).

La rilevanza clinica di questa osservazione non è nota. Non vi era impatto della co-somministrazione sulle risposte immunitarie agli altri nove sierotipi pneumococcici.

Il mese successivo alla somministrazione concomitante con un vaccino combinato assorbito (dTap) contro, tossoide difterico ridotto, tossoide tetanico e pertosse acellulare in soggetti di età compresa tra 9 e 25 anni, sono stati osservati GMC inferiori per ciascun antigene della pertosse (tossoide pertussico [TP], emoagglutinina filamentosa [FHA] e pertactina [PRN]). Oltre il 98% dei soggetti manifestava concentrazioni di anti-PT, anti-FHA o anti-PRN superiori alle soglie del saggio. La rilevanza clinica di queste osservazioni non è nota. La somministrazione concomitante non ha mostrato effetti sulla risposte immunitarie a Nimenrix o agli antigeni tetano o difterite inclusi nel dTap.

Se Nimenrix viene somministrato assieme ad un altro vaccino iniettabile, i vaccini devono essere sempre somministrati in differenti siti di iniezione.

Ci si può attendere che in pazienti che stiano ricevendo un trattamento immunosoppressivo, una adeguata risposta immunitaria possa non essere indotta.

04.6 Gravidanza e allattamento

Indice

Gravidanza

Vi è una esperienza limitata con l’uso di Nimenrix in donne in gravidanza.

Studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti in relazione alla gravidanza, allo sviluppo embrio/fetale, al parto o allo sviluppo post-natale (vedere paragrafo 5.3).

Nimenrix deve essere usato durante la gravidanza solo quando chiaramente necessario, e i possibili vantaggi superano i rischi potenziali per il feto.

Allattamento al seno

Non è noto se Nimenrix sia escreto nel latte materno.

Nimenrix deve essere usato durante l’allattamento al seno solo quando i possibili vantaggi superano i rischi potenziali.

Fertilità

Studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti in relazione alla fertilità.

04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

Indice

Non sono stati eseguiti studi sugli effetti di Nimenrix sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Tuttavia, alcuni degli effetti menzionati nel paragrafo 4.8 “Effetti indesiderati” possono influenzare la capacità di guidare veicoli o usare macchinari.

04.8 Effetti indesiderati

Indice

Riassunto del profilo di sicurezza

I dati di sicurezza di Nimenrix presentati nella tabella seguente si basano sudue studi clinici:

Un’analisi aggregata dei dati di 9.621 soggetti a cui è stata somministrata una singola dose di Nimenrix, che comprendevano 3.079 bambini (da 12 a 23 mesi), 909 bambini da 2 a 5 anni di età, 990 bambini fra 6 e 10 anni di età, 2.317 adolescenti (da 11 a 17 anni) e 2.326 adulti (da 18 a 55 anni).

Dati di uno studio su neonati da 6 a 12 settimane di vita al momento della prima dose (Studio

MenACWY-TT-083),in cui 1.052 soggetti hanno ricevuto almeno una dose di una serie primaria di 2 o 3 dosi di Nimenrix e 1.008 hanno ricevuto una dose di richiamo a circa 12 mesi di età.

Inoltre, i dati di sicurezza sono stati valutati in uno studio separato in cui è stata somministrata una dose singola di Nimenrix a 274 soggetti di età pari o superiore a 56 anni.

Reazioni avverse locali e generali

Nei gruppi di età compresa tra 6 e 12 settimane e tra 12 e 14 mesi che hanno ricevuto 2 dosi di Nimenrix a distanza di 2 mesi, la prima e la seconda dose erano associate a reattogenicità locale e sistemica simili.

Il profilo delle reazioni avverse locali e sistemiche di una dose di richiamo di Nimenrix somministrata a soggetti di età compresa tra 12 mesi e 30 anni dopo la vaccinazione primaria con Nimenrix o altri vaccini meningococcici polisaccaridici semplici o coniugati era simile al profilo delle reazioni avverse locali e generali osservato dopo la vaccinazione primaria con Nimenrix, ad eccezione dei sintomi gastrointenstinali (inclusi diarrea, vomito e nausea), che sono risultati molto comuni tra soggetti di età superiore a 6 anni.

Tabella delle reazioni avverse

Le reazioni avverse riportate sono elencate secondo le seguenti categorie di frequenza:

Molto comune: (≥ 1/10)

Comune: (≥ 1/100, < 1/10)

Non comune: (≥ 1/1.000, < 1/100)

Raro: (≥ 1/10.000, < 1/1.000)

Molto raro: (< 1/10.000)

La Tabella 1 mostra le reazioni avverse riportate dagli studi in soggetti di età compresa tra 6 settimane e 55 anni e dall’esperienza post-marketing. Le reazioni avverse riportate nei soggetti di età >55 anni sono risultate simili a quelle osservate negli adulti più giovani.

Tabella 1: Tabella riepilogativa delle reazioni avverse secondo la classificazione per sistemi e
organi
Classificazione per sistemi e organi Frequenza Reazioni avverse
Disturbi del metabolismo e della nutrizione Molto comune Perdita di appetito
Disturbi psichiatrici Molto comune Non comune Irritabilità
Insonnia Pianto
Patologie del sistema nervoso Molto comune
<..
image removed ..>
Non comune
Sonnolenza Cefalea Ipoestesia
Capogiro
Patologie gastrointestinali Comune Diarrea Vomito Nausea*
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Non comune Prurito
Eruzione cutanea**
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo Non comune Mialgia
Dolore a un arto
Tabella 1: Tabella riepilogativa delle reazioni avverse secondo la classificazione per sistemi e organi
Classificazione per sistemi e
organi
Frequenza Reazioni avverse
Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione Molto comune
<..
image removed ..>
Comune Non comune
<..
image removed ..>
Non nota***
Febbre
Tumefazione in sede di iniezione Dolore in sededi iniezione Arrossamento in sededi iniezione Stanchezza
<..
image removed ..>
Ematoma al sito di iniezione* Malessere
Indurimento in sededi iniezione Prurito in sededi iniezione Calore in sededi iniezione Anestesia in sededi iniezione
Gonfiore esteso dell’arto sede di iniezione, frequentemente associato ad eritema, che coinvolge talvolta l’articolazione adiacente o
gonfiore dell’intero arto sede di iniezione

*Nausea ed ematoma nel sito dell’iniezione si sono verificati, nei neonati, con una frequenza “Non comune”

**Eruzione cutanea si è verificata, nei neonati, con una frequenza “Comune”

***Reazioni avverse identificate successivamente alla immissione in commercio

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’allegato V

.

04.9 Sovradosaggio

Indice

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio

05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE

05.1 Proprietà farmacodinamiche

Indice

Categoria farmacoterapeutica: vaccino meningococcico, codice ATC: J07AH08 Meccanismo di azione

Gli anticorpi meningococcici anti-capsulari proteggono contro le malattie da meningococco attraverso l’attività battericida mediata dal complemento. Nimenrix induce la produzione di anticorpi battericidi contro i polisaccaridi capsulari dei gruppi A, C, W-135 e Y di Neisseria meningitidis quando misurati mediante test che utilizzano rSBA o hSBA.

Immunogenicità nei neonati

Sono stati condotti due studi clinici nei neonati, MenACWY-TT-083 e MenACWY-TT-087.

Nello studio MenACWY-TT-083, la prima dose è stata somministrata da 6 a 12 settimane di vita, la seconda dose è stata somministrata dopo un intervallo di 2 mesi e una terza dose (di richiamo) è stata somministrata a circa 12 mesi. I vaccini DTaP-HBV-IPV/Hib e pneumococcico 10-valente sono stati

co-somministrati. Nimenrix ha suscitato una risposta anticorpale battericida contro i quattro gruppi meningococcici. La risposta contro il gruppo C era non inferiore a quella suscitata da vaccini autorizzati MenC-CRM e MenC-TT in termini di percentuali con titoli rSBA ≥8 un mese dopo la seconda dose. Vedere la Tabella 2.

Tabella 2: Risposte anticorpali battericide (rSBA* e hSBA**) in neonati dopo due dosi
somministrate a 2 mesi di distanza e dopo una dose di richiamo a 12 mesi di età (Studio MenACWY-TT-083)
Gruppo meningo coccico Gruppo vaccino rSBA* hSBA**
N  8
(95% IC)
GMT
(95% IC)
N  8
(95% IC)
GMT
(95% IC)
A Nimenrix Dopo la 2° dose(1)
Dopo la
dose di richiamo(1)
456
462
97,4%
(95,4;
98,6)
99,6%
(98,4;
99,9)
203
(182; 227)
1561
(1412;
1725)
202
214
96,5%
(93,0;
98,6)
99,5%
(97,4;100)
157
(131; 188)
1007
(836;1214)
C Nimenrix Dopo la 2° dose(1)
Dopo la dose di
richiamo(1)
456
463
98,7%
(97,2;
99,5)
99,8%
(98,8;
100)
612
(540; 693)
1177
(1059;
1308)
218
221
98,6%
(96,0;
99,7)
99,5%
(97,5;
100)
1308
(1052; 1627)
4992
(4086; 6100)
Vaccino MenC- CRM Dopo la 2° dose(1)
Dopo la dose di richiamo(1)
455
446
99,6%
(98,4;
99,9)
98,4%
(96,8;
99,4)
958
(850;
1079)
1051
(920;
1202)
202
216
100%
(98,2;
100)
100%
(98,3;
100)
3188
(2646; 3841)
5438
(4412; 6702)
Vaccino MenC- TT Dopo la 2° dose(1)
Dopo la
dose di richiamo(1)
457
459
100%
(99,2;
100)
100%
(99,2;
100)
1188
(1080;
1307)
1960
(1776;
2163)
226
219
100%
(98,4;
100)
100%
(98,3;
100)
2626
(2219; 3109)
5542
(4765; 6446)
W Nimenrix Dopo la 2° dose(1)
Dopo la dose di
richiamo(1)
455
462
99,1%
(97,8;
99,8)
99,8%
(98,8;
100)
1605
(1383;
1862)
2777
(2485;
3104)
217
218
100%
(98,3;
100)
100%
(98,3;
100)
753
(644; 882)
5123
(4504; 5826)
Y Nimenrix Dopo la 2° dose(1)
Dopo la dose di richiamo(1)
456
462
98,2%
(96,6;
99,2)
99,4%
(99,1;
99,9)
483
(419; 558)
881
(787; 986)
214
217
97,7%
(94,6;
99,2)
100%
(98,3;
100)
328
(276; 390)
2954
(2498; 3493)

L’analisi dell’immunogenicità è stata condotta sulla coorte primaria secondo il protocollo (ATP) per l’immunogenicità.

*Test rSBA eseguiti presso i laboratori Public Health England (PHE) nel Regno Unito

**hSBA analizzato presso i laboratori GSK

(1) prelievo di sangue eseguito da 21 a 48 giorni dopo la vaccinazione

I dati ottenuti dallo studio MenACWY-TT-083 supportano l’estrapolazione dei dati di immunogenicità e della posologia per i neonati di età compresa tra 12 settimane e meno di 6 mesi.

Nello studio MenACWY-TT-087, i neonati hanno ricevuto una dose primaria singola a 6 mesi di età seguita da una dose di richiamo a 15-18 mesi (i vaccini DTaP-IPV/Hib e pneumococcico 10-valente coniugato fu co-somministrato in entrambe le occasioni di vaccinazione) oppure tre dosi primarie a 2, 4 e 6 mesi di età seguite da una dose di richiamo a 15-18 mesi. Una dose primaria singola somministrata a 6 mesi di età ha provocato risposte rSBA robuste ai gruppi A, C, W-135 e Y, come evidenziato dalla percentuale di soggetti con titoli rSBA ≥ 8, comparabili con le risposte ottenute dopo l’ultima dose di una serie di tre dosi primarie. Una dose di richiamo ha prodotto risposte robuste, comparabili tra i due gruppi di dosaggio, contro tutti e quattro i gruppi meningococcici.

Nella Tabella 3 sono presentate le risposte anticorpali battericide in neonati di 6 mesi di età misurate un mese dopo una singola dose primaria, prima di una dose di richiamo e un mese dopo una dose di richiamo.

Tabella 3: Risposte anticorpali battericide (rSBA* e hSBA**) nei neonati dopo una dose a 6 mesi di età e una dose di richiamo a 15-18 mesi (studio MenACWY-TT-087)
Gruppo meningo- coccico rSBA* hSBA**
N  8
(95% IC)
GMT (95% IC) N  8
(95% IC)
GMT (95% IC)
Dopo la 1° dose(1) 163 98,80%
(95,6; 99,9)
1332,9
(1035,2; 1716,2)
59 98,30%
(90,9; 100)
271
(206; 355)
Prima
A della
dose di
131 81,70%
(74; 87,9)
125,3
(84,4; 186,1)
71 66,20%
(54; 77)
21(14; 32)
richiamo
Dopo la
dose di
richiamo
139 99,30%
(96,1; 100)
2762,3
(2310,3; 3302,8)
83 100%
(95,7; 100)
1416(1140;
1758)
(1)
Dopo la

dose(1)
163 99,40%
(96,6; 100)
591,6
(482,3; 725,8)
66 100%
(94,6;100)
523
(382; 717)
Prima
C della dose di richiamo 131 65,60%
(56,9; 73,7)
27,4
(20,6; 36,6)
78 96,20%
(89,2; 99,2)
151
(109; 210)
Dopo la
dose di
richiamo
139 99.30%
(96.1; 100)
2525,2
(2102,1; 3033,3)
92 100%
(96,1; 100)
13360
(10953; 16296)
(1)
Tabella 3: Risposte anticorpali battericide (rSBA* e hSBA**) nei neonati dopo una dose a 6 mesi di età e una dose di richiamo a 15-18 mesi (studio MenACWY-TT-087)
Gruppo meningo- coccico rSBA* hSBA**
N  8
(95% IC)
GMT (95% IC) N  8
(95% IC)
GMT (95% IC)
Dopo la 1°
dose (1)
163 93,90%
(89; 97)
1255,9
(917; 1720)
47 87,20%
(74,3; 95,2)
137
(78; 238)
Prima
W della
dose di
131 77,90%
(69,8; 84,6)
63,3
(45,6; 87,9)
53 100%
(93,3; 100)
429
(328; 559)
richiamo
Dopo la
dose di richiamo
(1)
139 100%
(97,4; 100)
3144,7
(2636,9; 3750,4)
59 100%
(93,9; 100)
9016
(7045; 11537)
Dopo la 1°
dose (1)
163 98,80%
(95,6; 99,9)
1469,9
(1186,5; 1821)
52 92,30%
(81,5; 97,9)
195
(118; 323)
Prima
Y della
dose di
131 88,50%
(81,8; 93,4)
106,4
(76,4; 148,1)
61 98,40%
(91,2; 100)
389
(292; 518)
richiamo
Dopo la
dose di richiamo
(1)
139 100%
(97,4; 100)
2748,6
(2301,4; 3282,6)
69 100%
(94,8; 100)
5978
(4747; 7528)

L’analisi dell’immunogenicità è stata condotta sulla coorte primaria secondo il protocollo (ATP) per l’immunogenicità.

* Test rSBA eseguiti presso i laboratori Public Health England (PHE) nel Regno Unito

** hSBA analizzato presso Neomed, Laval, Canada

(1) prelievo di sangue eseguito 1 mese dopo la vaccinazione

L’attività battericida del siero è stata inoltre misurata utilizzando hSBA come obiettivo secondario (secondary endpoint). Sebbene le risposte ai gruppi A e C osservate nei due schemi di dosaggio siano simili, una dose primaria singola somministrata ai neonati a 6 mesi di età è stata associata a risposte inferiori di hSBA verso i gruppi W-135 e Y, come evidenziato dalla percentuale di soggetti con titoli hSBa  8 [rispettivamente, 87,2% (95% IC: 74,3; 95,2) e 92,3% (95% IC: 81,5; 97,9)], rispetto a tre

dosi primarie somministrate a 2, 4 e 6 mesi di età [rispettivamente, 100% (95% IC: 96,6; 100) e 100% (95% IC: 97,1; 100)] (vedere paragrafo 4.4). Dopo una dose di richiamo, i titoli hSBA di tutti e quattro i sierogruppi erano comparabili tra i due schemi di dosaggio.

Immunogenicità in bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi

Negli studi clinici MenACWY-TT-039 e MenACWY-TT-040, una singola dose di Nimenrix ha suscitato risposte rSBA contro i quattro gruppi di meningococchi, con una risposta contro il gruppo C che è risultata simile a quella suscitata dal vaccino autorizzato MenC-CRM in termini di percentuale con titoli rSBA ≥ 8 (Tabella 4).

Tabella 4: Risposte anticorpali battericide (rSBA*) in bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi

Gruppo meningococcico Gruppo vaccino Studio MenACWY-TT-039
(1)
Studio MenACWY-TT-040
(2)
N ≥8 (95% IC) GMT (95% IC) N ≥8 (95% IC) GMT (95% IC)
A Nimenrix 354 99,7%
(98,4; 100)
2205
(2008;
2422)
183 98,4%
(95,3; 99,7)
3170
(2577;
3899)
Nimenrix 354 99,7% 478 183 97,3% 829
(98,4; 100) (437; 522) (93,7; 99,1) (672; 1021)
C Vaccino MenC- CRM 121 97,5%
(92,9;
99,5)
212
(170; 265)
114 98,2%
(93,8; 99,8)
691
(521; 918)
W-135 Nimenrix 354 100%
(99,0; 100)
2682
(2453;
2932)
186 98,4%
(95,4; 99,7)
4022
(3269;
4949)
Y Nimenrix 354 100%
(99,0; 100)
2729
(2473;
3013)
185 97,3%
(93,8; 99,1)
3168
(2522;
3979)

L’analisi di immunogenicità è stata condotta sulle coorti ATP per l’immunogenicità.(1)

Prelievo di sangue eseguito 42 – 56 giorni dopo la vaccinazione

(2) Prelievo di sangue eseguito 30 – 42 giorni dopo la vaccinazione

test eseguito presso laboratori GlaxoSmithKline

Nello studio MenACWY-TT-039, l’attività battericida del siero è stata anche misurata utilizzando hSBA quale endpoint secondario (Tabella 5).

Tabella 5: Risposte anticorpali battericide (hSBA*) in bambini di età compresa tra 12 e 23 mesi

Gruppo meningococcico Gruppo vaccino N Studio MenACWY-TT-039
(1)
≥8 (95% IC) GMT (95% IC)
A Nimenrix 338 77,2%
(72,4; 81,6)
19,0
(16,4; 22,1)
C Nimenrix 341 98,5%
(96,6; 99,5)
196
(175; 219)
Vaccino MenC-CRM 116 81,9%
(73,7; 88,4)
40,3
(29,5; 55,1)
W-135 Nimenrix 336 87,5%
(83,5 ; 90,8)
48,9
(41,2; 58,0)
Y Nimenrix 329 79,3%
(74,5; 83,6)
30,9
(25,8; 37,1)

L’analisi di immunogenicità è stata condotta su una coorte ATP per l’immunogenicità.

(1) Prelievo di sangue eseguito 42 – 56 giorni dopo la vaccinazione

test eseguito presso laboratori GSK

Nello studio MenACWY-TT-104, la risposta immunitaria in seguito a una o due dosi di Nimenrix somministrate a 2 mesi di distanza è stata valutata un mese dopo l’ultima vaccinazione. Nimenrix ha suscitato risposte battericide contro tutti e quattro i gruppi,che erano simili in termini di % con titoli rSBA ≥ 8 e GMT dopo una o due dosi (Tabella 6).

Tabella 6: Risposte anticorpali battericide (rSBA)* in bambini di età compresa tra 12 e 14 mesi

Gruppo meningococcico Gruppo vaccino Tempo Studio MenACWY-TT-104
N ≥8 (95% IC) GMT (95% IC)
A Nimenrix 1 dose Dopo la 1° dose 180 97,8%
(94,4; 99,4)
1437
(1118, 1847)
Nimenrix 2 dosi Dopo la 1° dose 158 96,8%
(92,8; 99,0)
1275
(970, 1675)
Dopo la 2° dose 150 98,0%
(94,3; 99,6)
1176
(922, 1501)
C Nimenrix 1 dose Dopo la 1° dose 179 95,0%
(90,7; 97,7)
452
(346, 592)
Nimenrix 2 dosi Dopo la 1° dose 157 95,5%
(91,0; 98,2)
369
(281, 485)
Dopo la 2° dose 150 98,7%
(95,3; 99,8)
639
(522, 783)
W-135 Nimenrix 1 dose Dopo la 1° dose 180 95,0%
(90,8; 97,7)
2120
(1601, 2808)
Nimenrix 2 dosi Dopo la 1° dose 158 94,9%
(90,3; 97,8)
2030
(1511, 2728)
Dopo la 2° dose 150 100%
(97,6; 100)
3533
(2914, 4283)
Y Nimenrix 1 dose Dopo la 1° dose 180 92,8%
(88,0; 96,1)
952
(705, 1285)
Nimenrix 2 dosi Dopo la 1° dose 157 93,6%
(88,6; 96,9)
933
(692, 1258)
Dopo la 2° dose 150 99,3%
(96,3; 100)
1134
(944, 1360)

L’analisi di immunogenicità è stata condotta su una coorte secondo il protocollo (ATP) per l’immunogenicità.

(1) Prelievo di sangue eseguito 21 – 48 giorni dopo la vaccinazione

test eseguito presso laboratori Public Health England

Nello studio MenACWY-TT-104, l’attività battericida sierica è stata misurata usando anche hSBA come endpoint secondario. Nimenrix ha suscitato risposte battericide contro i gruppi W-135 e Y superiori in termini di % con titoli hSBA ≥ 8 quando sono state somministrate due dosi rispetto a una sola. Risposte simili in termini di % con titoli hSBA ≥ 8 sono state osservate con i gruppi A e C (Tabella 7).

Tabella 7: Risposte anticorpali battericide (hSBA)* in bambini di età compresa tra 12 e 14 mesi

Gruppo meningococcico Gruppo vaccino Tempo Studio MenACWY-TT-104
N ≥8 (95% IC) GMT (95% IC)
A Nimenrix 1 dose Dopo la 1° dose 74 95,9,0%
(88,6; 99,2)
118
(87, 160)
Nimenrix 2 dosi Dopo la 1° dose 66 97,0%
(89,5; 99,6)
133
(98, 180)
Dopo la 2° dose 66 97,0%
(89,5; 99,6)
170
(126, 230)
C Nimenrix 1 dose Dopo la 1° dose 78 98,7%
(93,1; 100)
152
(105, 220)
Nimenrix 2 dosi Dopo la 1° dose 70 95,7%
(88,0; 99,1)
161
(110, 236)
Dopo la 2° dose 69 100%
(94,8; 100)
1753
(1278, 2404)
W-135 Nimenrix 1 dose Dopo la 1° dose 72 62,5%
(50,3; 73,6)
27
(16, 47)
Nimenrix 2 dosi Dopo la 1° dose 61 68,9%
(55,7; 80,1)
26
(16, 43)
Dopo la 2° dose 70 97,1%
(90,1; 99,7)
757
(550, 1041)
Y Nimenrix 1 dose Dopo la 1° dose 71 67,6%
(55,5; 78,20)
41
(24, 71)
Nimenrix 2 dosi Dopo la 1° dose 56 64,3%
(50,4; 76,6)
32
(18, 58)
Dopo la 2° dose 64 95,3%
(86,9; 99,0)
513
(339, 775)

L’analisi di immunogenicità è stata condotta su una coorte secondo il protocollo (ATP) per l’immunogenicità.

(1) Prelievo di sangue eseguito 21 – 48 giorni dopo la vaccinazione

test eseguito presso laboratori GSK

La persistenza della risposta immunitaria è stata valutata, mediante rSBA e hSBA, fino a 5 anni in bambini inizialmente vaccinati nello studio MenACWY-TT-027 (Tabella 8).

Tabella 8: dati di persistenza a 5 anni in bambini di età tra 12 e 23 mesi al momento della vaccinazione (studio MenACWY-TT-032; estensione dello studio 027)

Grupp o menin gococc
ico
Gruppo vaccino Punto tempo rale (anno
)
rSBA* hSBA**
N ≥8 (95% IC) GMT (95% IC) N ≥8 (95% IC) GMT (95% IC)
A Nimenrix 4 45 64,4%
(48,8; 78,1)
35,1
(19,4; 63,4)
44 52,3%
(36,7; 67,5)
8,8
(5,4; 14,2)
5 49 73,5%
(58,9; 85,1)
37,4
(22,1; 63,2)
45 35,6%
(21,9; 51,2)
5,2
(3,4; 7,8)
C Nimenrix 4 45 97,8%
(88,2; 99,9)
110
(62,7; 192)
45 97,8%
(88,2; 99,9)
370
(214; 640)
5 49 77,6%
(63,4; 88,2)
48,9
(28,5; 84,0)
48 91,7%
(80,0; 97,7)
216
(124; 379)
Vaccino MenC- CRM 4 10 80,0%
(44,4; 97,5)
137
(22,6; 832)
10 70,0%
(34,8; 93,3)
91,9
(9,8; 859)
5 11 63,6%
(30,8; 89,1)
26,5
(6,5; 107)
11 90,9%
(58,7; 99,8)
109
(21,2; 557)
W-135 Nimenrix 4 45 60,0%
(44,3; 74,3)
50,8
(24,0; 108)
45 84,4%
(70,5; 93,5)
76,9
(44,0; 134)
5 49 34,7%
(21,7; 49,6)
18,2
(9,3; 35,3)
46 82,6%
(68,6; 92,2)
59,7
(35,1; 101)
Y Nimenrix 4 45 62,2%
(46,5; 76,2)
44,9
(22,6; 89,3)
41 87,8%
(73,8; 95,9)
74,6
(44,5; 125)
5 49 42,9%
(28,8; 57,8)
20,6
(10,9; 39,2)
45 80,0%
(65,4; 90,4)
70,6
(38,7; 129)

La persistenza dell’immunogenicità è stata analizzata impiegando la coorte ATP a 5 anni. Un bias nella selezione, principalmente dovuto alla rivaccinazione di soggetti del gruppo C con titoli di rSBA <8 e la loro esclusione dai successivi punti temporali di rivalutazione, può aver condotto ad una sovrastima dei titoli.

*l’esecuzione del test rSBAè stata effettuata presso i laboratori PHE nel Regno Unito.

** test eseguito presso laboratori GSK

Immunogenicità in bambini con età compresa tra 2 e 10 anni

Nello studio MenACWY-TT-081, Nimenrix ha dimostrato di non essere inferiore ad un altro vaccino autorizzato MenC-CRM in termini di risposta vaccinale al gruppo C [94,8% (95% IC: 91,4; 97,1) e 95,7% (95% IC: 89,2; 98,8) rispettivamente]. La GMT era inferiore per il gruppo Nimenrix [2795

(95% IC: 2393; 3263)] rispetto al vaccino MenC-CRM [5292 (95% IC: 3815; 7340)].

Nello studio MenACWY-TT-038, Nimenrix ha dimostrato di essere non-inferiore al vaccino autorizzato ACWY-PS in termini di risposta vaccinale ai quattro gruppi (A, C, W-135 e Y) (Vedere Tabella 9).

Tabella 9: Risposte anticorpali battericide (rSBA*) a Nimenrix e il vaccino ACWY-PS in bambini di età compresa tra 2 e 10 anni, 1 mese dopo la vaccinazione (studio MenACWY-TT-038)

Grupp Nimenrix vaccino ACWY-PS
o
mening
ococcic
N RV
(95% IC)
GMT
(95% IC)
N RV
(95% IC)
GMT
(95% IC)
o
A 594 89,1%
(86,3; 91,5)
6343
(5998;6708)
192 64,6%
(57,4;71,3)
2283
(2023;2577)
C 691 96,1% 4813 234 89,7% 1317
(94,4;97,4) (4342; 5335) (85,1; 93,3) (1043; 1663)
W-135 691 97,4% 11543 236 82,6% 2158
(95,9; 98,4) (10873; 12255) (77,2; 87,2) (1815; 2565)
Y 723 92,7% 10825 240 68,8% 2613
(90,5; 94,5) (10233; 11452) (62,5; 74,6) (2237; 3052)

L’analisi di immunogenicità è stata condotta su una coorte ATP per l’immunogenicità. RV: risposta vaccinale definita come la proporzione di soggetti con:

titoli rSBA ≥ 32 per i soggetti inizialmente sieronegativi (cioè, titoli rSBA pre-vaccinazione < 8)

almeno un aumento di 4 volte nei titoli rSBA dalla pre alla post-vaccinazione per i soggetti inizialmente sieropositivi (cioè, titolo rSBA pre-vaccinazione ≥ 8).

test eseguito presso laboratori GSK

La persistenza della risposta immune è stata valutata in bambini inizialmente vaccinati nello studio MenACWY-TT-081 (tabella 10).

Tabella 10: dati di persistenza a 44 mesi in bambini di età compresa tra 2 e 10 anni al momento della vaccinazione (Studio MenACWY-TT-088; estensione dello studio 081)

Gruppo meningoc occico Gruppo vaccino Punto temporale (mesi) rSBA* hSBA**
N ≥8
(95% IC)
GMT
(95% IC)
N ≥8
(95% IC)
GMT
(95% IC)
A Nimenrix 32 193 86,5%
(80,9; 91,0)
196
(144; 267)
90 25,6%
(16,9; 35,8)
4,6
(3,3; 6,3)
44 189 85,7%
(79,9; 90,4)
307
(224; 423)
89 25,8%
(17,1; 36,2)
4,8
(3,4; 6,7)
C Nimenrix 32 192 64,6%
(57,4; 71,3)
34,8
(26,0; 46,4)
90 95,6%
(89,0; 98,8)
75,9
(53,4; 108)
44 189 37,0%
(30,1; 44,3)
14,5
(10,9; 19,2)
82 76,8%
(66,2; 85,4)
36,4
(23,1; 57,2)
MenC- CRM
vaccine
32 69 76,8%
(65,1; 86,1)
86,5
(47,3; 158)
33 90,9%
(75,7; 98,1)
82,2
(34,6; 196)
44 66 45,5%
(33,1; 58,2)
31,0
(16,6; 58,0)
31 64,5%
(45,4; 80,8)
38,8
(13,3; 113)
W-135 Nimenrix 32 193 77,2%
(70,6; 82,9)
214
(149; 307)
86 84,9%
(75,5; 91,7)
69,9
(48,2; 101)
44 189 68,3%
(61,1; 74,8)
103
(72,5; 148)
87 80,5%
(70,6; 88,2)
64,3
(42,7; 96,8)
Y Nimenrix 32 193 81,3%
(75,1; 86,6)
227
(165; 314)
91 81,3%
(71,8; 88,7)
79,2
(52,5; 119)
44 189 62,4%
(55,1; 69,4)
78,9
(54,6; 114)
76 82,9%
(72,5; 90,6)
127
(78,0; 206)

L’analisi di immunogenicità è stata condotta su una coorte ATP per la persistenza adattata a ciascun punto temporale.

*l’esecuzione del test rSBAè stata effettuata presso i laboratori PHE nel Regno Unito.

** test eseguito presso laboratori GSK

La persistenza della risposta immunitaria è stata valutata mediante hSBA 1 anno dopo la vaccinazione in bambini di età compresa tra 6 e 10 anni, inizialmente vaccinati nello studio MenACWY-TT-027 (Tabella 11) (vedere paragrafo 4.4).

Tabella 11: dati 1 mese dopo la vaccinazione e dati di persistenza ad 1 anno (hSBA*) in bambini di età compresa tra 6 e 10 anni

Gruppo meningo coccico Gruppo vaccino 1 mese post-vaccinazione
(studio MenACWY-TT-027)
Persistenza ad 1 anno
(studio MenACWY-TT-028)
N 8
(95% IC)
GMT
(95% IC)
N 8
(95% IC)
GMT
(95% IC)
A Nimenrix 105 80,0 %
(71,1; 87,2)
53,4
(37,3; 76,2)
104 16,3%
(9,8; 24,9)
3,5
(2,7; 4,4)
ACWY-PS 35 25,7%
(12,5;43,3)
4,1
(2,6;6,5)
35 5,7%
(0,7;19,2)
2,5
(1,9;3,3)
C Nimenrix 101 89,1%
(81,3;94,4)
156
(99,3;244)
105 95,2%
(89,2;98,4)
129
(95,4;176)
ACWY-PS 38 39,5%
(24,0;56,6)
13,1
(5,4;32,0)
31 32,3%
(16,7;51,4)
7,7
(3,5;17,3)
W-135 Nimenrix 103 95,1%
(89,0;98,4)
133
(99,9;178)
103 100%
(96,5;100)
257
(218;302)
ACWY-PS 35 34,3%
(19,1;52,2)
5,8
(3,3;9,9)
31 12,9%
(3,6;29,8)
3,4
(2,0;5,8)
Y Nimenrix 89 83,1%
(73,7;90,2)
95,1
(62,4;145)
106 99,1%
(94,9;100)
265
(213;330)
ACWY-PS 32 43,8%
(26,4;62,3)
12,5
(5,6;27,7)
36 33,3%
(18,6;51,0)
9,3
(4,3;19,9)

L’analisi di immunogenicità è stata condotta su una coorte ATP per la persistenza.

test eseguito presso laboratori GSK

Immunogenicità in adolescenti con età compresa tra 11 e 17 anni e adulti con età ≥ 18 anni

In due studi clinici condotti in adolescenti con età compresa tra 11 e 17 anni d’età (studio MenACWY- TT-036) e in adulti con età compresa tra 18 e 55 anni d’età (studio MenACWY-TT-035) sono state somministrate o una dose di Nimenrix o una dose del vaccino ACWY-PS.

Nimenrix ha dimostrato di essere immunologicamente non inferiore al vaccino ACWY-PS in termini di risposta vaccinale come sopra definita (Tabella 12).

Tabella 12: Risposte anticorpali battericide (rSBA*) a Nimenrix e al vaccino ACWY-PS in adolescenti di età compresa tra 11 e 17 anni e in adulti con età ≥ 18 anni, 1 mese dopo la vaccinazione

Studio (Intervallo d’età) Grup po menin gococc
ico
Nimenrix vaccino ACWY-PS
N RV (95% IC) GMT (95% IC) N RV (95% IC) GMT (95% IC)
A 553 85,4% 5928 191 77,5% 2947
(82,1; 88,2) (5557; 6324) (70,9: 83,2) (2612; 3326)
Studio C 642 97,4% 13110 211 96,7% 8222
MenACWY- (95,8; 98,5) (11939; 14395) (93,3; 98,7) (6807; 9930)
TT-036 W-135 639 96,4% 8247 216 87,5% 2633
(11-17 anni) (94,6; 97,7) (7639; 8903) (82,3; 91,6) (2299; 3014)
Y 657 93,8% 14086 219 78,5% 5066
(91,6; 95,5) (13168; 15069) (72,5; 83,8) (4463; 5751)
A 743 80,1% 3625 252 69,8% 2127
(77,0; 82,9) (3372; 3897) (63,8; 75,4) (1909; 2370)
Studio C 849 91,5% 8866 288 92,0% 7371
MenACWY- (89,4; 93,3) (8011; 9812) (88,3; 94,9) (6297; 8628)
TT-035 W-135 860 90,2% 5136 283 85,5% 2461
(18-55 anni) (88,1; 92,1) (4699; 5614) (80,9; 89,4) (2081; 2911)
Y 862 87,0% 7711 288 78,8% 4314
(84,6; 89,2) (7100; 8374) (73,6; 83,4) (3782; 4921)

L’analisi di immunogenicità è stata condotta su una coorte ATP per l’immunogenicità. RV: risposta vaccinale

test eseguito presso laboratori GSK

La persistenza della risposta immunitaria è stata valutata fino a 5 anni dopo la vaccinazione in adolescenti vaccinati con un ciclo primario nello studio MenACWY-TT-036 (Tabella 13).

Tabella 13: dati di persistenza a 5 anni (rSBA*) in adolescenti di età compresa tra 11 e 17 anni al momento della vaccinazione

Gruppo mening ococcic
o
Punto tempo rale
(anni)
Nimenrix vaccino ACWY-PS
N ≥8 (95% IC) GMT (95% IC) N ≥8 (95% IC) GMT (95% IC)
3 449 92,9%
(90,1; 95,1)
448
(381; 527)
150 82,7%
(75,6; 88,4)
206
(147;
288)
A
5 236 97,5 %
(94,5; 99,1)
644
(531; 781)
86 93,0
(85,4; 97,4)
296
(202;
433)
3 449 91,1%
(88,1; 93,6)
371
(309; 446)
150 86,0%
(79,4; 91,1)
390
(262;
580)
C
5 236 88,6 %
(83,8; 92,3)
249
(194; 318)
85 87,1
(78,0; 93,4)
366
(224;
599)
Gruppo mening ococcic
o
Punto tempo rale
(anni)
Nimenrix vaccino ACWY-PS
N ≥8 (95% IC) GMT (95% IC) N ≥8 (95% IC) GMT (95% IC)
3 449 82,0%
(78,1; 85,4)
338
(268; 426)
150 30,0%
(22,8; 38,0)
16,0
(10,9;
23,6)
W-135
5 236 86,0%
(80,9; 90,2)
437
(324; 588)
86 34,9
(24,9; 45,9)
19,7
(11,8;
32,9)
3 449 93,1%
(90,3; 95,3)
740
(620; 884)
150 58,0%
(49,7; 66,0)
69,6
(44,6;
109)
Y
5 236 96,6%
(93,4; 98,5)
1000
(824; 1214)
86 66,3
(55,3; 76,1)
125
(71,2;
219)

L’analisi di immunogenicità è stata condotta su una coorte ATP per la persistenza adattata per ciascun punto temporale.

*l’esecuzione del test rSBA è stata effettuata presso i laboratori PHE nel Regno Unito

La persistenza della risposta immunitaria è stata valutata mediante hSBA fino a 5 anni dopo la vaccinazione in adolescenti e adulti inizialmente vaccinati nello studio MenACWY-TT-052 (Tabella 14) (vedere paragrafo 4.4).

Tabella 14: dati 1 mese dopo la vaccinazione (studio MenACWY-TT-052) e dati di persistenza a 5 anni (studio MenACWY-TT-059 ) (hSBA*) in adolescenti e adulti di età compresa tra 11 e 25 anni

Gruppo meningococcico Gruppo vaccino Punto temporale N 8 (95% IC) GMT (95% IC)
A Nimenrix Mese 1 356 82,0% (77,6; 85,9) 58,7 (48,6; 70,9)
Anno 1 350 29,1% (24,4; 34,2) 5,4 (4,5; 6,4)
Anno 5 141 48,9 % (40,4; 57,5) 8,9 (6,8; 11,8)
C Nimenrix Mese 1 359 96,1% (93,5; 97,9) 532 (424; 668)
Anno 1 336 94,9% (92,0; 97,0) 172 (142; 207)
Anno 5 140 92,9% (87,3; 96,5) 94,6 (65,9; 136)
W-135 Nimenrix Mese 1 334 91,0% (87,4; 93,9) 117 (96,8; 141)
Anno 1 327 98,5% (96,5; 99,5) 197 (173; 225)
Anno 5 138 87,0% (80,2; 92,1) 103 (76,3; 140)
Y Nimenrix Mese 1 364 95,1% (92,3; 97,0) 246 (208; 291)
Anno 1 356 97,8% (95,6; 99,0) 272 (237; 311)
Anno 5 142 94,4% (89,2; 97,5) 225 (174; 290)

L’analisi di immunogenicità è stata condotta su una coorte ATP per la persistenza adattata per ciascun punto temporale.

test eseguito presso laboratori GSK

In uno studio separato (MenACWY-TT-085) è stata somministrata una dose singola di Nimenrix a 194 adulti libanesi di età pari o superiore a 56 anni (inclusi 133 soggetti di età da 56 a 65 anni e 61 soggetti di età > 65 anni). La percentuale di soggetti con titoli rSBA≥ 128 (misurata nei laboratori GSK) prima della vaccinazione, variava dal 45% (gruppo C) al 62% (gruppo Y). Complessivamente, un mese dopo la vaccinazione, la percentuale dei vaccinati con titoli rSBA ≥ 128 variava dal 93% (gruppo C) al 97% (gruppo Y). Nel sottogruppo di età > 65 anni, la percentuale di vaccinati con titoli rSBA ≥ 128 un mese dopo la vaccinazione variava dal 90% (gruppo A) al 97% (gruppo Y).

Risposta al richiamo per soggetti precedentemente vaccinati con un vaccino meningococcico coniugato contro Neisseria meningitidis

La vaccinazione di richiamo con Nimenrix in soggetti precedentemente vaccinati con un vaccino meningococcico coniugato monovalente (MenC-CRM) o quadrivalente (MenACWY-TT) è stata studiata in soggetti a partire dai 12 mesi di età in poi, che hanno ricevuto una dose di richiamo. Sono state osservate robuste risposte anamnestiche agli antigeni nel vaccino somministrato.

Risposta a Nimenrix in soggetti vaccinati precedentemente con un vaccino polisaccaridico semplice contro Neisseria meningitidis

Nello studio MenACWY-TT-021 condotto in soggetti di età compresa tra 4,5 e 34 anni, l’immunogenicità di Nimenrix somministrato tra 30 e 42 mesi dopo la vaccinazione con un vaccino ACWY-PS era paragonabile all’immunogenicità di Nimenrix somministrato a soggetti di pari età che non erano stati vaccinati con alcun vaccino meningococcico nei 10 anni precedenti. Una risposta immunitaria (titoli rSBA ≥8) era stata osservata contro tutti i gruppi (A, C, W-135, Y) in tutti i soggetti indipendentemente dalla storia vaccinale meningococcica. Le GMTs rSBA erano significativamente inferiori in soggetti che avevano ricevuto una dose di vaccino ACWY-PS 30-42 mesi prima di Nimenrix, tuttavia il 100% dei soggetti ha raggiunto titoli rSBA ≥8 per tutti e quattro i gruppi meningococcici (A, C, W-135, Y) (vedere paragrafo 4.4).

Bambini (2-17 anni) con asplenia anatomica o funzionale

Lo studio MenACWY-TT-084 ha confrontato le risposte immunitarie con due dosi di Nimenrix somministrate a due mesi di distanza tra 43 soggetti di 2-17 anni con asplenia anatomica o funzionale e 43 soggetti di pari età con funzione splenica normale. Un mese dopo la prima dose di vaccino e

un mese dopo la seconda dose, percentuali simili di soggetti nei due gruppi avevano titoli rSBA ≥1:8 e

≥1:128 e titoli hSBA ≥1:4 e ≥1:8.

05.2 Proprietà farmacocinetiche

Indice

Non pertinente.

05.3 Dati preclinici di sicurezza

Indice

I dati non-clinici non rivelano rischi particolari per l’uomo sulla base di studi di tollerabilità locale, tossicità acuta, tossicità a dosi ripetute, tossicità della riproduzione e dello sviluppo e studi di fertilità.

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

06.1 Eccipienti

Indice

Polvere:

Saccarosio Trometamolo

Solvente:

Sodio cloruro

Acqua per preparazioni iniettabili

06.2 Incompatibilità

Indice

In assenza di studi di compatibilità, questo medicinale non deve essere miscelato con altri medicinali.

06.3 Periodo di validità

Indice

4 anni

Dopo la ricostituzione:

Dopo la ricostituzione, il vaccino deve essere usato subito. Sebbene non sia raccomandato ritardare la somministrazione, è stata dimostrata la stabilità per 8 ore a 30°C dopo la ricostituzione. Se il vaccino ricostituito non viene utilizzato entro 8 ore, non deve essere somministrato.

06.4 Speciali precauzioni per la conservazione

Indice

Conservare in frigorifero (2°C-8°C). Non congelare.

Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.

Per le condizioni di conservazione dopo la ricostituzione del prodotto medicinale, vedere paragrafo 6.3.

06.5 Natura e contenuto della confezione

Indice

Polvere in un flaconcino (vetro tipo I) con un tappo (gomma butile) e solvente in una fiala (vetro tipo I).

Confezione da 1, 10 e 100.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

06.6 Istruzioni per l’uso e la manipolazione

Indice

Istruzioni per la ricostituzione del vaccino con il solvente presentato nella fiala

Nimenrix deve essere ricostituito aggiungendo l’intero contenuto della fiala di solvente al flaconcino contenente la polvere.

Rompere la parte superiore della fiala, aspirare il solvente con una siringa e aggiungere il solvente alla polvere.

La miscela deve essere ben agitata affinchè la polvere sia completamente disciolta nel solvente.

Il vaccino ricostituito è una soluzione limpida incolore.

Prima della somministrazione il vaccino ricostituito deve essere ispezionato visivamente per accertare l’assenza di particelle estranee e/o variazioni dell’aspetto fisico. Nel caso si verificasse uno dei due fenomeni, scartare il vaccino.

Dopo la ricostituzione il vaccino deve essere usato subito.

Un nuovo ago deve essere usato per somministrare il vaccino.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.

07.0 Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Indice

Pfizer Europe MA EEIG Boulevard de la Plaine 17 1050 Bruxelles

Belgio

08.0 Numeri delle autorizzazioni all’immissione in commercio

Indice

EU/1/12/767/005 EU/1/12/767/006 EU/1/12/767/007

09.0 Data della prima autorizzazione/Rinnovo dell’autorizzazione

Indice

Data della prima autorizzazione: 20 Aprile 2012 Data dell’ultimo rinnovo: 16 Febbraio 2017

10.0 Data di revisione del testo

Indice

Documento messo a disposizione da A.I.FA. in data: ———-