Hospasol: effetti collaterali e controindicazioni

Hospasol: effetti collaterali e controindicazioni

Hospasol 145 mmol/l (Sodio Bicarbonato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Hospasol 145 mmol/l è indicato in Biofiltrazione Senza Acetato o in Emofiltrazione Veno-Venosa Continua Senza Acetato in pazienti con insufficienza renale in trattamento dialitico. È utilizzata per rimpiazzare il bicarbonato perso durante la Biofiltrazione Senza Acetato o l’Emofiltrazione Veno-Venosa Continua Senza Acetato, e per ripristinare le riserve alcaline corporee che si esauriscono in pazienti privi di funzionalità renale.

Hospasol 145 mmol/l: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Hospasol 145 mmol/l ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Hospasol 145 mmol/l, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Hospasol 145 mmol/l: controindicazioni

Sono controindicate tutte le altre terapie dialitiche che prevedono già una supplementazione di tampone.

Hospasol 145 mmol/l: effetti collaterali

Alcuni degli effetti indesiderati relativi al trattamento dialitico che possono accadere raramente sono riportati nella seguente tabella:

Effetto secondario Frequenza
Brividi Raro (0,01 – 0,1 %)
Febbre Raro (0,01 – 0,1 %)
Ipertensione Raro (0,01 – 0,1 %)
Nausea Raro(0,01 – 0,1 %)
Vomito Raro (0,01 – 0,1 %)
Crampi muscolari Raro (0,01 – 0,1 %)

Hospasol 145 mmol/l: avvertenze per l’uso

Avvertenze speciali

Hospasol 145 mmol/l non deve essere usata in pazienti in stato di alcalosi metabolica o respiratoria.

In pazienti con insufficienza renale devono essere verificate periodicamente le concentrazioni di elettroliti nel siero (in particolare bicarbonato, potassio, calcio, magnesio, sodio e fosfato), la chimica del sangue e i parametri ematologici.

In pazienti con insufficienza renale e/o cardiaca, un sovradosaggio di sodio può indurre ipervolemia ed edema polmonare.

Se il prodotto viene somministrato attraverso una vena periferica si possono verificare problemi di tromboflebiti.

Può rendersi necessaria l’integrazione di proteine, amminoacidi e vitamine idrosolubili, poiché possono verificarsi delle perdite significative durante la dialisi.

La somministrazione paravenosa può portare a necrosi dei tessuti.

Precauzioni d’impiego

Hospasol 145 mmol/l è concepito per l’uso esclusivo in macchine per dialisi specificamente progettate per l’esecuzione di Biofiltrazione Senza Acetato e di Emofiltrazione Veno-Venosa Continua Senza Acetato.

L’uso di un dialisato senza tampone (che non contiene acetato o bicarbonato) è essenziale. Deve essere selezionato un dialisato con una composizione appropriata per Biofiltrazione Senza Acetato.

L’uso di un fluido di sostituzione senza tampone (che non contiene acetato o bicarbonato) è essenziale. Deve essere selezionato un fluido di sostituzione di composizione appropriata per Emofiltrazione Veno-Venosa Continua Senza Acetato.

La portata dell’infusione deve almeno essere uguale alla quantità di bicarbonato nell’effluente.

Nel corso dell’intera procedura devono essere utilizzate tecniche asettiche.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco