Locorten Antibiotico Antinfiammatorio: effetti collaterali

Locorten Antibiotico Antinfiammatorio: effetti collaterali

Locorten Antibiotico Antinfiammatorio (Flumetasone + Neomicina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Eczemi di qualunque tipo e localizzazione, tra cui l’eczema infantile e la crosta lattea; dermatiti, compresa la radiodermite e l’eritema solare; eczema del condotto uditivo esterno; intertrigine ed eritema intertriginoso ano-genitale dei lattanti; affezioni appartenenti al gruppo della neurodermite; dermatosi resistenti ad altri corticosteroidi (nel qual caso puĂ² essere utile il bendaggio occlusivo) quali la psoriasi volgare, il lichen ruber planus, il lupus eritematoso discoide. Otite esterna.

Locorten Antibiotico Antinfiammatorio: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Locorten Antibiotico Antinfiammatorio ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Locorten Antibiotico Antinfiammatorio, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Locorten Antibiotico Antinfiammatorio: controindicazioni

IpersensibilitĂ  ai principi attivi, al flumetasone pivalato o ai corticosteroidi in generale, alla neomicina o ad altri antibiotici aminoglicosidici o ad uno qualsiasi degli eccipienti, elencati al paragrafo 6.1.

Infezioni virali della pelle e tubercolosi cutanee locali.

Malattie micotiche della pelle, sifilide, rosacea, dermatite periorale, acne volgare, applicazione all’occhio.

Bambini al di sotto dei 2 anni di etĂ .

La terapia occlusiva è controindicata in soggetti con dermatite atopica.

LOCORTEN ANTIBIOTICO E ANTINFIAMMATORIO non è adatto come

monoterapia per le malattie batteriche o micotiche primarie della pelle.

Perforazione timpanica.

Il prodotto non è per uso oftalmico.

Locorten Antibiotico Antinfiammatorio: effetti collaterali

Gli effetti indesiderati sistemici sono estremamente improbabili a causa dei bassi dosaggi impiegati. La loro comparsa, tuttavia, puĂ² essere favorita dalla terapia occlusiva o quando vengano trattate zone cutanee estese con dosi elevate o per periodi di tempo prolungati.

Le seguenti reazioni avverse sono state derivate dall’esperienza post-marketing con LOCORTEN ANTIBIOTICO E ANTINFIAMMATORIO. Poiché queste reazioni sono segnalate volontariamente da una popolazione di dimensione non definita, non è possibile stimarne la frequenza che è pertanto classificata come non nota. Le reazioni avverse sono elencate in base alla classificazione per organi e sistemi MedDRA. All’interno di ciascuna classe, gli effetti indesiderati sono riportati in ordine decrescente di gravità.

Reazioni avverse a flumetasone pivalato Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo:

Atrofia cutanea.

Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione:

Irritazione della sede di applicazione, eruzione cutanea sulla sede di applicazione, prurito sulla sede di applicazione, bruciore della sede di applicazione.

Disturbi del sistema immunitario: Reazioni di ipersensibilitĂ .

Patologie endocrine:

Soppressione surrenalica (se applicato con bendaggi occlusivi su tutto il corpo per periodi prolungati di tempo).

Effetti di classe:

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo:

Cambiamenti nella pigmentazione della pelle, dermatite allergica, dermatite periorale, pelle secca, follicolite, ipertricosi.

Soprattutto dopo l’applicazione per periodi prolungati di tempo, su grandi aree, in condizioni di bendaggio occlusivo o su aree in cui la pelle è molto permeabile (ad esempio viso o ascelle), i glucocorticoidi possono inoltre dare luogo a: strie cutanee, teleangectasia, porpora, acne.

Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione:

Ritardata guarigione delle ferite.

Infezioni ed infestazioni:

Infezioni secondarie dovute a riduzione della resistenza locale alle infezioni.

Reazioni avverse alla neomicina

In seguito all’applicazione topica di neomicina, in particolare su grandi aree di pelle o nei casi in cui la pelle sia gravemente danneggiata, è stato segnalato che l’assorbimento del farmaco causa i seguenti effetti sistemici indesiderati:

Patologie dell’ orecchio e del labirinto: Ototossicità.

Patologie renali e urinarie: NefrotossicitĂ .

Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione:

Sviluppo di microrganismi resistenti, compresi funghi, che puĂ² essere osservato dopo un uso prolungato di antibiotici.

Se si verificano le suddette reazioni, il trattamento deve essere interrotto e, se necessario, deve essere avviato un trattamento appropriato.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che di verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo

www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Locorten Antibiotico Antinfiammatorio: avvertenze per l’uso

L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico puĂ² dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione.

Detto impiego deve essere evitato in presenza di lesioni estese e nelle altre condizioni che possono favorire l’assorbimento del corticosteroide e dell’antibiotico: la neomicina, se assorbita, espone al rischio potenziale di ototossicitĂ  e di nefrotossicitĂ .

LOCORTEN ANTIBIOTICO E ANTINFIAMMATORIO puĂ² essere

applicato in casi eccezionali in grandi quantità o su grandi aree cutanee solo se il paziente è tenuto sotto regolare controllo medico.

Il trattamento a lungo termine, in particolare della pelle del viso, deve sempre essere evitato a prescindere dall’etĂ  del paziente.

L’applicazione ricorrente, l’uso prolungato o l’applicazione su ampie aree di pelle, in particolare su pelle gravemente danneggiata, comportano un aumentato rischio di sensibilizzazione da contatto alla neomicina. Reazioni di

ipersensibilitĂ  dovute alla neomicina possono essere mascherate dal corticosteroide.

Durante l’uso prolungato vi è un ulteriore rischio di complicanze infettive (induzione di microrganismi resistenti, sovrainfezione, infezione micotica).

PuĂ² esservi il rischio di soppressione della crescita, soppressione surrenalica e sindrome di Cushing quando il preparato viene usato nei bambini, che sono piĂ¹ sensibili agli effetti dei corticosteroidi.

Evitare che LOCORTEN ANTIBIOTICO E ANTINFIAMMATORIO venga

a contatto con la congiuntiva.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti

LOCORTEN ANTIBIOTICO E ANTINFIAMMATORIO contiene alcool

cetilico e alcool stearilico. Possono causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco