Vicilan: effetti collaterali e controindicazioni

Vicilan: effetti collaterali e controindicazioni

Vicilan compresse (Viloxazina Cloridrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Vicilan è indicato nel trattamento di tutti i tipi e gradi di depressione; la sua efficacia si manifesta più particolarmente nelle sindromi depressive caratterizzate da tristezza vitale, melancolia, rallentamento psicomotorio, indebolimento dell’iniziativa e apatia.

Vicilan compresse: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Vicilan compresse ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Vicilan compresse, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Vicilan compresse: controindicazioni

Trattamento contemporaneo o nelle due settimane successive a quello con un farmaco inibitore delle monoaminossidasi (IMAO).

Vicilan è controindicato nei pazienti con ipersensibilità verso i componenti o verso sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, grave insufficienza epatica, precedenti di ulcera peptica, infarto miocardico recente.

Poiché si può verificare un aggravamento degli episodi di tipo maniacale e può essere favorito un comportamento aggressivo, Vicilan non deve essere somministrato a pazienti affetti da sindrome maniacale.

Il rischio di effetti dannosi a carico del feto, a seguito di assunzione di viloxazina, non è escluso.

Pertanto l’uso di Vicilan in gravidanza è da riservare, a giudizio del Medico, ai casi di assoluta necessità. Allattamento.

Non esistono esperienze cliniche circa l’impiego pediatrico di Vicilan; pertanto se ne sconsiglia la somministrazione prima dei 14 anni di età.

Vicilan compresse: effetti collaterali

Gli effetti collaterali più frequentemente osservati sono quelli gastrointestinali, per es. nausea, ma possono essere transitori.

Cefalea, vomito e diarrea possono verificarsi in alcuni pazienti.

Gli effetti indesiderati che sono stati raramente segnalati durante il trattamento con Vicilan sono: rash cutaneo, aggravamento dell’ansietà e dell’agitazione, difficoltà ad addormentarsi, insonnia, tremore, iniziale alterazione dello stato di vigilanza e convulsioni.

Si sono verificati isolati casi di danno epatico e variazioni nei test di funzionalità epatica.

Sono state segnalate alterazioni non significative dal punto di vista clinico del tracciato ECG ed EEG.

Anche se con minore frequenza rispetto ad altri antidepressivi triciclici, sono stati riportati aritmie cardiache, grave ipotensione ed effetti anticolinergici (tachicardia, disturbi dell’accomodazione, costipazione, secchezza delle fauci, ecc.).

Vicilan compresse: avvertenze per l’uso

Vicilan deve essere usato con particolare cautela nei pazienti con ischemia cardiaca, insufficienza cardiaca, blocco cardiaco di qualunque grado; tuttavia, come avviene con qualsiasi farmaco, in linea generale, questi pazienti devono essere sottoposti a monitoraggio.

Particolare cautela è richiesta nei pazienti con epilessia, specie quelli in trattamento con fenitoina (vedi "Interazioni").

All’inizio della terapia antidepressiva è richiesta una stretta sorveglianza dei pazienti con forti pulsioni suicide.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco