Duac: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Duac 1% – 5% gel (Benzoilperossido + Clindamicina Fosfato): sicurezza e modo d’azione

Duac 1% – 5% gel (Benzoilperossido + Clindamicina Fosfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Duac 1% – 5% Gel è indicato per il trattamento topico dell’acne vulgaris da lieve a moderata, specialmente in presenza di lesioni infiammatorie, negli adulti e negli adolescenti di età maggiore o uguale a 12 anni (vedere paragrafì 4.4 e 5.1).

Occorre prendere in considerazione le linee guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Duac 1% – 5% gel: come funziona?

Ma come funziona Duac 1% – 5% gel? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Duac 1% – 5% gel

Categoria farmacoterapeutica: Clindamicina, associazioni Codice ATC: D10 AF51

La Clindamicina è un antibiotico derivato dalle lincosamidi con azione batteriostatica su Gram-positivi aerobi ed un ampio spettro di batteri anaerobi. Le lincosamidi, come la clindamicina, si legano alla subunità 23S del ribosoma batterico ed inibiscono gli stadi precoci delle sintesi proteiche. L’azione della clindamicina è prevalentemente batteriostatica anche se alte concentrazioni possono avere una lenta azione battericida su ceppi sensibili.

Pur essendo la clindamicina fosfato inattiva in vitro, una rapida idrolisi in-vivo converte il composto in clindamicina antibatterico attivo. Studi clinici hanno dimostrato l’azione della clindamicina sui comedoni di pazienti affetti da acne a livelli tali da essere attiva verso la maggior parte dei ceppi del Propionibacterium acnes. La clindamicina in vitro inibisce tutte le colture di Propionibacterium acnes testate (MIC 0,4mcg/ml). In seguito all’applicazione di clindamicina gli acidi grassi insaturi della superficie cutanea sono diminuiti dal 14% al 2% circa.

Il benzoil perossido ha una blanda azione cheratolitica sui comedoni in qualsiasi stadio del loro sviluppo. Si tratta di un agente ossidante con attività battericida contro il Propionibacterium acnes,

organismo implicato nello sviluppo dell’acne vulgaris. Inoltre è un sebostatico, e quindi contrasta l’eccessiva produzione di sebo associata all’acne.

Duac Gel ha una combinazione di agenti blandamente cheratolitici e antibatterici che ha una particolare attività contro le lesioni infiammatorie dell’acne volgare di entità da lieve a moderata.

L’insorgenza di resistenze acquisite può variare sia geograficamente che nel tempo per le specie selezionate. Informazioni a livello locale sulla resistenza sono auspicabili, soprattutto nel trattamento di infezioni severe.

L’aggiunta di benzoil perossido riduce il potenziale per l’insorgenza di organismi resistenti alla clindamicina.

La presenza di ambedue le sostanze attive in un solo prodotto è più conveniente ed assicura una maggiore compliance dei pazienti.

Efficacia clinica e sicurezza

In cinque studi clinici randomizzati e in doppio cieco di 1318 pazienti con acne vulgaris facciale con lesioni sia infiammatorie che non, 396 hanno usato Duac Gel, 396 hanno usato il benzoil perossido, 349 hanno usato clindamicina e 177 hanno usato il veicolo. Il trattamento è stato effettuato una volta al dì per 11 settimane e i pazienti sono stati valutati e le lesioni contate dopo 2, 5, 8 e 11 settimane.

La percentuale media dei cambiamenti riferiti al numero delle lesioni dopo 11 settimane è evidenziata nella tabella.

Media dei miglioramenti percentuali

calcolati in numero di lesioni dall’inizio a dopo 11 settimane

150
( n = 120)
151
(n = 273)
152
(n = 280)
156
(n = 287)
158* (n = 358)
Lesioni infiammatorie
Duac Gel 65 56 42 57 52
Benzoil perossido 36 37 32 57 41
Clindamicina 34 30 38 49 33
Eccipienti 19 -0.4 29 29
Lesioni non infiammatorie
Duac Gel 27 37 24 39 25
Benzoil perossido 12 30 16 29 23
Clindamicina -4 13 11 18 17
Eccipienti -9 -5 17 -7
Totale lesioni (infiammatorie e non infiammatorie)
Duac Gel 41 45 31 50 41
Benzoil perossido 20 35 23 43 34
Clindamicina 11 22 22 33 26
Eccipienti 1 -1 22 16

*studio pivotal. Le differenze statisticamente significative sono evidenziate in grassetto.

La riduzione delle lesioni totali è stata significativamente maggiore con l’uso di Duac Gel rispetto alla clindamicina o al veicolo in tutti e cinque gli studi.

Il miglioramento è stato notevolmente maggiore con Duac Gel che con benzoil perossido, ma la differenza non è stata statisticamente significativa negli studi singoli.

Nelle lesioni infiammatorie, Duac Gel è stato significativamente superiore alla clindamicina da sola in quattro studi su cinque e al benzoil perossido in tre studi su cinque. Nelle lesioni non infiammatorie, Duac Gel è risultato significativamente più efficace della clindamicina in quattro studi su cinque ed ha evidenziato una tendenza ad essere più efficace del benzoil perossido da solo.

Un miglioramento generalizzato è stato constatato dal medico ed è risultato significativamente migliore con Duac Gel che con benzoil perossido o clindamicina da soli in tre studi su cinque.

Dopo 2 settimane di trattamento c’è stato un effetto sulle lesioni infiammatorie. L’effetto sulle lesioni non-infiammatorie era più variabile, con efficacia generalmente evidente dopo 2-5 settimane di trattamento.


Duac 1% – 5% gel: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Duac 1% – 5% gel, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Duac 1% – 5% gel

In uno studio effettuato in condizioni di massimo assorbimento percutaneo i livelli medi di clindamicina nel plasma dopo un periodo di applicazione di 4 settimane di Duac Gel erano insignificanti (0,043% della dose applicata).

La presenza di benzoil perossido nella formulazione non ha avuto effetto sull’assorbimento percutaneo di clindamicina.

Studi con elementi radio-marcati hanno evidenziato che l’assorbimento di benzoil perossido attraverso la pelle può verificarsi solo in seguito alla conversione in acido benzoico. L’acido benzoico viene prevalentemente coniugato, formando acido ippurico, che viene eliminato per via renale.


Duac 1% – 5% gel: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Duac 1% – 5% gel agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Duac 1% – 5% gel è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Duac 1% – 5% gel: dati sulla sicurezza

Duac Gel

Studi con dosi ripetute sulla tossicità dermica condotti con Duac Gel in due specie per una durata fino a 90 giorni, non hanno evidenziato effetti tossici, a parte una minima irritazione locale.

Uno studio sull’irritazione oculare ha rilevato che Duac Gel è solo scarsamente irritante.

Non sono stati condotti altri studi preclinici con Duac Gel, ma solo per le singole sostanze benzoil perossido e clindamicina.

Benzoil perossido

In studi di tossicità sull’animale il benzoil perossido è stato ben tollerato quando applicato a livello topico.

Sebbene sia stato osservato che dosi alte di benzoil perossido provochino interruzioni nei filamenti di DNA, i dati disponibili di altri studi di mutagenesi, di carcinogenesi e di foto co-carcinogenesi evidenziano che il benzoil perossido non è un cancerogeno nè un foto cancerogeno.

Non sono disponibili dati sulla tossicità riproduttiva.

Clindamicina

Studi in vitro e in vivo non hanno rilevato alcun potenziale mutageno della clindamicina. Non sono stati effettuati studi a lunga durata su animali per la ricerca del potenziale cancerogeno della clindamicina. D’altronde i dati preclinici dimostrano non esserci alcun rischio particolare per l’uomo sulla base degli studi convenzionali di tossicità di dose singola e ripetuta e di tossicità riproduttiva.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Duac 1% – 5% gel: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Duac 1% – 5% gel

Duac 1% – 5% gel: interazioni

Con Duac Gel non sono stati condotti studi formali di interazione tra farmaci.

L’uso concomitante di antibiotici topici, di saponi e detergenti medicati o abrasivi, saponi e cosmetici che abbiano un forte effetto disidratante, e prodotti con alte concentrazioni di alcool e/o astringenti, può determinare un effetto irritante cumulativo e perciò deve essere effettuato con particolare cautela.

Duac Gel non deve essere usato in combinazione con prodotti contenenti eritromicina a causa del possibile antagonismo al componente clindamicina.

La clindamicina ha dimostrato di avere proprietà di blocco neuromuscolare che possono potenziare l’azione di altri agenti bloccanti neuromuscolari. Pertanto deve essere usata cautela nell’uso concomitante.

L’applicazione concomitante di Duac Gel con tretinoina, isotretinoina e tazarotene deve essere evitata in quanto il benzoil perossido può ridurre la loro efficacia e aumentare l’irritazione. Se il trattamento di combinazione è richiesto, i prodotti devono essere applicati in diversi momenti della giornata (ad esempio uno al mattino e l’altro alla sera).

L’uso topico di preparazioni contenenti benzoil perossido contemporaneamente a preparazioni contenenti sulfonamide può causare modifiche temporanee del colore dei capelli e della pelle del viso (giallo/arancio).


Duac 1% – 5% gel: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Duac 1% – 5% gel: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non pertinente.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco