Amlodipina Mylan Generics Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Amlodipina Mylan Generics


FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

Amlodipina Mylan Generics 5 mg compresse Amlodipina Mylan Generics 10 mg compresse

Amlodipina maleato

Pubblicità

Medicinale Equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto per lei personalmente. Non lo dia mai ad altri. Infatti, per altri individui questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.
  • Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Amlodipina Mylan Generics e a che cosa serve
  2. Prima di prendere Amlodipina Mylan Generics
  3. Come prendere Amlodipina Mylan Generics
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Amlodipina Mylan Generics
  6. Altre informazioni

  1. CHE COS’È AMLODIPINA MYLAN GENERICS E A CHE COSA SERVE

    L’amlodipina maleato appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati calcio antagonisti (derivati della diidropiridina) che sono utilizzati per trattare l’elevata pressione del sangue (ipertensione) e il dolore al torace (angina).

    • In pazienti con un’elevata pressione del sangue l’amlodipina maleato agisce rilassando i vasi sanguigni in modo che il sangue fluisca più facilmente.
    • In pazienti con dolore toracico (angina) l’amlodipina maleato agisce migliorando l’apporto di sangue e quindi di ossigeno al cuore, prevenendo, in questo modo, il dolore al torace.
  2. PRIMA DI PRENDERE AMLODIPINA MYLAN GENERICS Non prenda Amlodipina Mylan Generics

    • Se è allergico (ipersensibile) all’amlodipina o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Amlodipina Mylan Generics o ad altri calcio antagonisti simili (chiamati derivati della diidropiridina)
    • Se il flusso del sangue dalla parte sinistra del cuore è ostruito (stenosi aortica)
    • Se è in trattamento per shock(un grave abbassamento della pressione sanguigna che causa perdita di coscienza), incluso lo shock cardiogeno, a seguito di un attacco cardiaco
    • Se soffre di pressione del sangue molto bassa (ipotensione grave)

    • Se soffre di insufficienza cardiaca (il cuore non riesce a pompare adeguatamente il sangue) in seguito ad un attacco cardiaco acuto

      Se soffre di angina instabile (ricorrenti attacchi di dolore toracico)

      Se soffre di pressione del sangue molto bassa Se ha sofferto di un attacco cardiaco negli ultimi 28 giorni

      Faccia particolare attenzione con Amlodipina Mylan Generics

      • Se soffre di malattie al fegato o al cuore
      • Se ha recentemente sofferto di un attacco cardiacouna funzione cardiaca ridotta, inclusa insufficienza cardiaca
      • Se le è stato detto dal suo medico che ha un’intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di prendere questo medicinalesoffre di una forma speciale di pressione sanguigna molto elevata (crisi ipertensive)

      Se una delle condizioni sopra riportate la riguarda, si rivolga al suo medico.

      Bambini e adolescenti Amlodipina Mylan Generics non deve essere somministrata a bambini ed adolescenti al di sotto dei 18 anni a causa dell’insufficiente esperienza con questo gruppo di pazienti Efficacia e sicurezza sono state studiate in ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6-17 anni.

      Amlodipina Mylan Generics non è stata studiata in bambini al di sotto dei 6 anni. Per maggiori informazioni chieda al suo medico

      Assunzione di Amlodipina Mylan Generics con altri medicinali

      Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

      Informi il suo medico o il farmacista se sta già assumendo:

      • Diltiazem, (utilizzato per trattare l’elevata pressione sanguigna e il dolore al torace) puo’ portare ad un potenziamento dell’effetto dell’amlodipina

      • Eritromicina (antibiotico per trattare le infezioni batteriche) puo’ portare ad un potenziamento dell’effetto dell’amlodipina

      • Chetoconazolo o itraconazolo, (utilizzati per trattare le infezioni fungine) possono portare ad un potenziamento dell’effetto dell’amlodipina

      • Ritonavir, (utilizzato per trattare le infezioni da HIV) puo’ portare ad un potenziamento dell’effetto dell’amlodipina

      • Rifampicina, un (antibiotico per il trattamento della tubercolosi e dellea lebbra) puo’ ridurre l’effetto dell’amlodipina

      • Erbe medicinali contenenti Erba di San Giovanni, (un rimedio erboristicusate per il trattamento della depressione) possono ridurre l’effetto dell’amlodipina o
      • Medicinali per abbassare la pressione del sangue (es. beta bloccanti, ACE inibitori, diuretici alfa1-bloccanti e altri calcio antagonisti); amlodipina può potenziare l’effetto sull’abbassamento della pressione sanguigna di questi medicinali
      • Fenobarbital, fenitoina o carbamazepina (medicinali per il trattamento dell’epilessia) possono ridurre l’effetto dell’amlodipinao trattare una condizione cardiaca, es. captopril o propranololo
      • Un diuretico, es. furosemide

      Assunzione di Amlodipina Mylan Generics con cibi e bevande

      Amlodipina Mylan Generics non deve può essere assunta con o senza ciboi.

      Gravidanza e allattamento

      Ci sono poche informazioni relative aiI potenziali rischi dovuti all’assunzione di Amlodipina Mylan Generics durante la gravidanza non sono stati stabiliti. Amlodipina Mylan Generics non deve essere

      utilizzata durante la gravidanza o da chi sta cercando una gravidanzadi rimanere incinta, a meno che, su indicazione del medico, i potenziali benefici superino i potenziali rischi.

      Non vi sono informazioni sull’utilizzo di Amlodipina Mylan Generics durante l’allattamento. Amlodipina Mylan Generics non deve essere assunta durante l’allattamento a meno che, su opinione del medico, i potenziali benefici superino i potenziali rischi..

      Si consiglia di non allattare durante l’utilizzo di Amlodipina Mylan Generics.

      Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

      Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

      Amlodipina Mylan Generics può causare vertiginicapogiri, mal di testa, affaticamento o nausea e può interagire influenzare con la capacità di reazione. Si assicuri di non soffrire di questi sintomi prima di guidare veicoli o di utilizzare macchinari.

      Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Amlodipina Mylan Generics Amlodipina Mylan Generics contiene lattosio. Se è le stato detto dal suoSe il medico le ha diagnosticato medico che ha un’intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti il medico prima di prendere questo medicinale.

  3. COME PRENDERE AMLODIPINA MYLAN GENERICS Dosaggio:

    Prenda sempre Amlodipina Mylan Generics seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista.

    Adulti

    La dose usuale abituale è 5 mg al giorno. La dose può essere aumentata a 10 mg al giorno se il suo medico ritiene che ciò le porterà beneficio.

    Se ha l’impressione che l’effetto di amlodipina maleato sia troppo forte o troppo debole, ne parli con il suo medico o con il farmacista.Bambini

    Per i bambini (età 6-17 anni) la dose iniziale abituale raccomandata è 2.5 mg al giorno. La dose massima raccomandata è 5 mg al giorno.

    Amlodipina Mylan Generics 2.5 mg non è attualmente disponibile ed il dosaggio da 2.5 mg non puo’ essere ottenuto da Amlodipina Mylan Generics 5 mg dal momento che queste compresse non sono prodotte in modo tale da essere divise in due metà uguali.

    Se soffre di problemi al fegato La dose esatta necessaria per pazienti con problemi al fegato non è stata determinata. Se lei soffre di problemi al fegato, amlodipina deve essere assunta con molta cautela ( vedere paragrafo “Faccia particolare attenzione con Amlodipina Mylan Generics).

    Se soffre di problemi ai reni

    Non è necessario un aggiustamento della dose.

    Se ha l’impressione che l’effetto di amlodipina maleato sia troppo forte o troppo debole, infomi il suo medico o il farmacista.

    Modo di somministrazione:

    Deglutiscare Amlodipina Mylan Generics con abbondante acqua indipendentemente dai pasti. Cerchi di prendere il suo medicinale alla stessa ora tutti i giorni.

    Il suo medico le indicherà per quanto tempo è necessario prendere il medicinale.

    Se prende più Amlodipina Mylan Generics di quanto deve

    Se lei o qualcun altro ha preso troppa Amlodipina Mylan Generics, contatti immediatamente il suo medico o il farmacista. In caso di sovradosaggio sdraiare la persona con le gambe e le braccia sollevate (ci si può aiutare con dei cuscini). I sintomi di un sovradosaggio sono: gravi forti capogiri e/o confusione mentale, aumento della frequenza cardiaca, problemi nella respirazione, stimolo frequente ad urinare.

    Se dimentica di prendere Amlodipina Mylan Generics

    Se ha dimenticato di assumere una dose, la prenda non appena se ne ricorda a meno che sia ormai giunto l’orario di prendere la dose successiva. In questo caso, non prenda la dose dimenticata, ma prenda quella successiva. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza delle due dosi singole.

    Se interrompe il trattamento con Amlodipina Mylan Generics

    Il suo medicinale le è stato prescritto per aiutarla a controllare la sua pressione sanguigna e il dolore al torace. Non interrompa improvvisamente il trattamento senza prima averne parlato con il suo medico.

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di Amlodipina Mylan Generics, si rivolga al medico o al farmacista.

  4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

    Come tutti i medicinali, Amlodipina Mylan Generics può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Tutti i medicinali possono causare reazioni allergiche sebbene le reazioni gravi siano molto rare. Se uno dei seguenti sintomi si verifica, vada immediatamente dal suo medico:

    • Reazioni allergiche come affanno, gonfiore del viso, delle labbra, della bocca o della lingua, difficoltà nella deglutizione, pelle arrossata e pruriginosa, eritema o altre reazioni della pelle
    • Ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi
    • Dolore toracico severo, battito cardiaco accelerato o irregolare

      Effetti indesiderati molto comuni (si verificano in almeno 1 paziente su 10) includono: Caviglie gonfie.

      Effetti indesiderati comuni (si verificano in almeno 1 paziente su 100, ma in meno di 1 paziente su 10) includono:

      • Mal di testa (specialmente all’inizio del trattamento)
      • Capogiri

      • Stanchezza
      • Sonnolenza

        Sensazione di malessere Stanchezza, sensazione di debolezza o mancanza di energia Palpitazioni cardiache

        Difficoltà nella respirazione

      • Nausea Indigestione
      • Dolore addominaleMal di stomaco

      • Rossore del volto Rossore del volto Crampi muscolari

      • Caviglie gonfie
      • Gonfiore dovuto a ritenzione idrica (edema) Variazioni nelle abitudini ad urinare (compreso un aumento della frequenza ad urinare)

        Effetti indesiderati non comuni (si verificano almeno in 1 paziente su 1.000, ma in meno di 1 paziente su 100) includono:

      • Formicolio, intorpidimento o debolezza delle braccia e delle gambe (ipoestesia, parestesia)
      • Bocca secca
      • Tremori (movimenti involontari)
      • Aumento della sudorazione
      • Modificazione del gusto
      • Problemi alla vista (inclusa visione doppia)
      • Difficoltà a dormire
      • Svenimento
      • Pressione del sangue bassa
      • Difficoltà a respirare
      • Diminuzione della quantità dei globuli bianchi causando una maggiore predisposizione alle infezioni, es. raffreddori (leucocitopenia)

        Riduzione delle piastrine che causa un aumento del rischio di sanguinamento o contusione

        (trombocitopenia) Ingrossamento delle mammelle negli uomini (ginecomastia) Un disturbo dei nervi che porta debolezza Formicolio o intorpidimento

        Bocca secca Aumento della sudorazione Disturbi visivi Difficoltà a dormire Irritabilità o depressione Svenimento

        Battito cardiaco accelerato (tachicardia) Dolore al torace o peggioramento dell’angina (più probabile all’inizio del trattamento)

      • Casi isolati di attacco cardiaco (infarto del miocardio) o battito cardiaco irregolare (aritmia)

        Pressione del sangue bassaGonfiore ed irritazione all'interno del naso, naso che cola

      • Malattia, disturbi allo stomaco dopo il pasto (indigestione), diarrea o costipazione
      • Prurito ed eruzioni cutanee (diffuse)

         Vasi sanguigni infiammati spesso con eritema cutaneo Tosse

        Vomito, diarrea o costipazione Arrossamento e gonfiore delle gengive

        Infiammazione del pancreas che provoca dolore severo all’addome e alla schiena (pancreatite) Prurito ed eritemi, eritema simile a orticaria e orticaria

      • Perdita di capelli

      • Decolorazione della pelle

      • Crampi muscolari, dDolore alla schiena, dolore ai muscoli e alle articolazioni
      • Problemi ad urinare, aumento del bisogno di urinare durante la notte; aumento del bisogno di urinare
      • Impotenza
      • Variazioni di peso (sia perdita sia aumento di peso)

      • Ingrossamento del seno negli uomini (ginecomastia)
      • Cambiamenti di umore (inclusa ansia), depressione
      • Ronzii nelle orecchie
      • Percezione del battito cardiaco (palpitazioni)
      • Dolore toracico e dolore
      • Mancanza o perdita di forza e di energia
      • Sensazione generale di malessere

        Effetti indesiderati rari (si verificano almeno in 1 paziente su 10.000, ma in meno di 1 paziente su 1.000) includono:

      • confusione

        Alterazioni del gusto Confusione, cambiamenti nell’umore, ansia Ronzii nelle orecchie

        Funzione anormale del fegato (incluso l’aumento dei livelli enzimatici nel sangue) Ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi dovuto a problemi del fegato o a problemi del sangue (itterizia)

        Infiammazione del fegato (epatite)

        Effetti indesiderati molto rari (si verificano in meno di 1 paziente su 10.000, compresi casi isolati) includono:

      • Un elevato livello di zuccheri nel sangue

      • Diminuzione della quantità dei globuli bianchi che causa una maggiore predisposizione alle infezioni, es. raffreddori (leucocitopenia)
      • Riduzione delle piastrine che causa un aumento del rischio di sanguinamento o contusione

        (trombocitopenia)

      • Aumento della tensione muscolare e ridotta abilità del muscolo allo stiramento (ipertonia)
      • Disturbo dei nervi che può causare debolezza o perdita di sensibilità delle braccia e delle gambe (neuropatia periferica)
      • Vasi sanguigni infiammati spesso accompagnati a eruzione cutanea
      • Tosse
      • Infiammazione dello stomaco (gastrite)
      • Infiammazione del pancreas che causa forte dolore all’addome ed alla schiena (pancreatite)
      • Funzione anormale del fegato (incluso l’aumento dei livelli enzimatici nel sangue)
      • Ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi dovuto a problemi del fegato o a problemi del sangue (ittero)

      • Infiammazione del fegato (epatite)
      • Reazioni allergiche
      • Reazione allergica grave che causa gonfiore del viso e della gola (angioedema)

      • Reazione allergica grave con eruzione cutanea su tutto il corpo, febbre (alta), dolore alle articolazioni, e disturbi agli occhi (sindrome Stevens-Johnson)
      • Attacco cardiaco (infarto del miocardio) o disturbi del ritmo cardiaco (incluso aumento o

        diminuzione della frequenza cardiaca e battito cardiaco irregolare)

      • Gengive gonfie
      • Prurito della pelle, eritema simile ad orticaria ed orticaria Reazione cutanea grave come macchie irregolari rosse ed umideTremore
      • Infiammazione dello stomaco (gastrite) (eritema multiforme o infiammazione cutanea con

        desquamazione (dermatite esfoliativa))

      • Sensibilità alla luce Reazione allergica grave che causa gonfiore del viso e della gola

      Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

  5. COME CONSERVARE AMLODIPINA MYLAN GENERICS

    Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

    Non usi Amlodipina Mylan Generics dopo la data di scadenza che è riportata sull’astuccio. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.

    Amlodipina Mylan Generics 5 mg compresse: Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Amlodipina Mylan Generics 10 mg compresse: Non conservare a temperatura superiore ai 30°C. Conservi il medicinale nella confezione originale per proteggere il medicinale dall’umidità.

    Non usi Amlodipina Mylan Generics se nota uno scolorimento delle compresse.

    I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  6. ALTRE INFORMAZIONI

Cosa contiene Amlodipina Mylan Generics

  • Il principio attivo è 5 mg o 10 mg di amlodipina (come amlodipina maleato) per compressa.
  • Gli altri eccipienti sono lattosio monoidrato, povidone K30, povidone K90, cellulosa microcristallina, crospovidone e sodio stearilfumarato.
Pubblicità

Descrizione dell’aspetto di Amlodipina Mylan Generics e contenuto della confezione

Amlodipina Mylan Generics 5 mg si presenta in compresse bianche, rotonde.

Amlodipina Mylan Generics 10 mg si presenta in compresse bianche, rotonde, con linea di frattura su entrambi i lati. Le compresse da 10 mg possono essere divise in due metà uguali.

Pubblicità

Amlodipina Mylan Generics è confezionata in blisters contenenti 10, 14, 20, 28, 30, 50, 60, 98 e 100 compresse. Amlodipina Mylan Generics 5 mg è confezionata anche in blister contenenti 300 compresse.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Mylan S.p.A., Via Vittor Pisani 20, 20124 Milano, Italia

Produttore responsabile del rilascio dei lotti McDermott Laboratories t/a Gerard Laboratories 35/36 Baldoyle Industrial Estate

Pubblicità

Grange Road – Dublin 13 Irlanda

Questo prodotto medicinale è stato autorizzato negli stati membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Pubblicità

Belgio – Amlodipine Mylan tabletten

Grevia Grecia – Amlodipine maleate/Generics Italia – Amlodipine Mylan Generics compresse Olanda – Amlodipine Mylan tabletten

Questo foglio illustrativo è stato approvato l’ultima volta il

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *