Pubblicità

Incresync Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Incresync


B. FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Incresync 12,5 mg/30 mg compresse rivestite con film Incresync 12,5 mg/45 mg compresse rivestite con film Incresync 25 mg/30 mg compresse rivestite con film Incresync 25 mg/45 mg compresse rivestite con film alogliptin/pioglitazone

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio

    1. Cos’è Incresync e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Incresync
    3. Come prendere Incresync
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Incresync
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Cos’è Incresync e a cosa serve Cos’è Incresync

      Incresync contiene due diversi medicinali denominati alogliptin e pioglitazone in una compressa:

  • Alogliptin appartiene a un gruppo di medicinali denominati inibitori del DPP-4 (inibitori della dipeptidil peptidasi 4). Alogliptin serve per aumentare i livelli di insulina nel corpo dopo un pasto e per diminuire la quantità di zucchero nel corpo.
  • Pioglitazone appartiene a un gruppo di medicinali denominati tiazolidinedioni. Aiuta il corpo a fare miglior uso dell’insulina prodotta.

    Entrambi questi gruppi di medicinali sono “antidiabetici orali”.

    A cosa serve Incresync

    Incresync è utilizzato per abbassare i livelli di zucchero nel sangue in adulti con diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2 è anche denominato diabete mellito non insulino-dipendente o NIDDM.

    Incresync si prende quando lo zucchero nel sangue non può essere adeguatamente controllato dalla dieta, dall’esercizio fisico e da altri medicinali antidiabetici orali come pioglitazone; oppure pioglitazone e metformina assunti insieme. Il medico verificherà se Incresync funziona 3-6 mesi dopo l’inizio del trattamento.

    Se sta già assumendo sia alogliptin che pioglitazone in compresse singole, Incresync può sostituirli in una sola compressa.

    È importante che continui a seguire la dieta e il programma di esercizio fisico che l’infermiere o il medico le hanno indicato.

    1. Cosa deve sapere prima di prendere Incresync

      Non prenda Incresync:

  • se è allergico ad alogliptin, pioglitazone o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se ha avuto una severa reazione allergica ad altri medicinali simili che assume per il controllo dello zucchero nel sangue. Sintomi di severa reazione allergica possono comprendere, eruzione cutanea, macchie rosse rilevate sulla pelle (orticaria), gonfiore del volto, delle labbra, della lingua e della gola che può causare difficoltà di respirazione o deglutizione. Ulteriori sintomi possono comprendere prurito generale e sensazione di calore in particolare al cuoio capelluto, alla bocca, alla gola, al palmo delle mani e alla pianta dei piedi (sindrome di Stevens-Johnson);
  • se soffre di insufficienza cardiaca o ha sofferto di insufficienza cardiaca in passato;
  • se soffre ha una malattia del fegato;
  • se soffre di chetoacidosi diabetica (una severa complicazione del diabete inadeguatamente controllato). I sintomi comprendono sete eccessiva, frequente necessità di urinare, perdita di appetito, nausea o vomito e rapida perdita di peso;
  • se ha o ha mai avuto carcinoma della vescica (tumore della vescica);
  • se ha sangue nell’urina per cui il medico non ha ancora effettuato accertamenti. Non prenda Incresync e si rivolga al medico per effettuare gli accertamenti sull’urina il più presto possibile.

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Incresync se:

  • soffre di diabete di tipo 1 (il suo corpo non produce insulina);
  • prende un medicinale antidiabetico noto come sulfonilurea (per esempio, glipizide, tolbutamide, glibenclamide) o insulina;
  • soffre di insufficienza cardiaca o trattiene acqua (ritenzione di fluidi). Se prende medicinali antinfiammatori che possono anche causare ritenzione di fluidi e gonfiore, informi il medico;
  • è anziano e assume insulina, perché potrebbe aumentare il rischio di problemi cardiaci;
  • ha problemi al fegato o ai reni. Prima di iniziare a prendere questo medicinale sarà sottoposto a un prelievo di sangue per controllare la sua funzione epatica e renale. Questo controllo può essere ripetuto periodicamente. Se è affetto da malattia renale, il suo medico potrebbe ridurre la dose di Incresync;
  • ha un particolare tipo di malattia oculare diabetica chiamata edema maculare (gonfiore della parte posteriore dell’occhio);
  • ha cisti alle ovaie (sindrome dell’ovaio policistico). La probabilità che si instauri una gravidanza può aumentare, perché l’ovulazione potrebbe riprendere quando assume Incresync. Se questo è

    il suo caso, ricorra ad un mezzo contraccettivo adeguato per evitare il rischio di una gravidanza non programmata;

  • se ha o ha avuto una malattia del pancreas.

Lievi variazioni nella conta cellulare possono risultare dalle analisi del sangue. Il medico potrà discutere con lei i risultati.

È stato riscontrato un numero più alto di fratture ossee nei pazienti, specialmente nelle donne che assumono pioglitazone. Il medico ne terrà conto nel trattamento del suo diabete.

Bambini e adolescenti

Incresync non è raccomandato per i bambini e gli adolescenti di età inferiore a 18 anni a causa della mancanza di dati in questi pazienti.

Altri medicinali e Incresync

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In particolare, informi il medico o il farmacista se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:

Il livello di zucchero nel sangue verrà controllato ed è possibile che la dose di Incresync venga modificata.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Pubblicità

Non esiste esperienza nell’uso di Incresync nelle donne in gravidanza o durante l’allattamento. Incresync non deve essere usato durante la gravidanza o l’allattamento.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Potrebbe riscontrare disturbi alla vista durante l'assunzione di questo medicinale. Se è questo il caso, non guidi o non utilizzi apparecchiature o macchinari. L’assunzione di Incresync in associazione ad altri medicinali antidiabetici può causare livelli di zucchero nel sangue bassi (ipoglicemia) che possono influire sulla sua capacità di guidare e utilizzare macchinari.

Incresync contiene lattosio

Se le è stato detto dal medico che ha una intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di prendere Incresync.

  1. Come prendere Incresync

    Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

    Il suo medico le dirà quanto Incresync prendere e se deve modificare la dose degli altri medicinali assunti.

    La dose massima giornaliera raccomandata è una compressa da 25 mg/45 mg.

    Incresync deve essere preso una volta al giorno. La compressa o le compresse devono essere deglutite intere con acqua. Questo medicinale può essere assunto indipendentemente dai pasti.

    Se è affetto da problemi renali, il suo medico potrebbe prescriverle una dose ridotta.

    Se sta seguendo una dieta per diabetici, deve continuarla mentre sta prendendo Incresync. Il peso deve essere controllato ad intervalli regolari; se il peso aumenta, informi il medico.

    Se prende più Incresync di quanto deve

    Se prende più compresse di quelle prescritte o se qualcun altro o un bambino prende il suo medicinale, si rivolga immediatamente al pronto soccorso più vicino. Porti con sé questo foglio illustrativo oppure alcune compresse in modo che il medico possa sapere esattamente che cosa ha assunto.

    Se dimentica di prendere Incresync

    Se si dimentica di prendere una dose, la prenda appena se ne ricorda. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

    Se interrompe il trattamento con Incresync

    Non interrompa il trattamento con Incresync senza prima consultare il suo medico. Se smette di prendere Incresync è possibile che il livello di zucchero nel sangue aumenti.

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  2. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    SMETTA di prendere Incresync e si rivolga immediatamente al medico se nota uno dei seguenti

    gravi effetti indesiderati:

    Comune (riguarda fino ad 1 utilizzatore su 10):

    • Dolore improvviso e severa alle ossa o immobilità (in particolare nelle donne).

      Non comune (riguarda fino ad 1 utilizzatore su 100):

    • Sintomi di tumore della vescica comprendenti sangue nell’urina, dolore mentre si urina o l’improvvisa necessità di urinare.

      Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

    • Una reazione allergica. I sintomi possono comprendere: eruzione cutanea, orticaria, problemi di deglutizione o respirazione, gonfiore delle labbra, del viso, della gola o della lingua e sensazione di svenimento.

    • Una severa reazione allergica: lesioni della pelle o macchie sulla pelle che possono progredire a piaga circondata da anelli pallidi o rossi, vesciche e/o desquamazione della pelle con possibili sintomi come prurito, febbre, sensazione di malessere generale, articolazioni doloranti, problemi alla vista, bruciore, dolore o prurito agli occhi e piaghe alla bocca (sindrome di Stevens-Johnson ed eritema multiforme).

    • Dolore severa e persistente nell’addome (nella zona dello stomaco) che può irradiarsi alla schiena, così come nausea e vomito, in quanto potrebbe essere un segno di pancreas infiammato (pancreatite).

      Deve anche rivolgersi al medico se si manifestano i seguenti effetti indesiderati:

      Comune:

    • sintomi di basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia) possono verificarsi quando Incresync viene assunto in associazione con insulina o sulfoniluree (per esempio, glipizide, tolbutamide, glibenclamide).

    • I sintomi possono comprendere: tremore, sudore, ansia, visione offuscata, formicolio alle labbra, pallore, variazioni dell’umore o sensazione di confusione. Lo zucchero nel sangue potrebbe scendere al di sotto del livello normale, ma può essere nuovamente aumentato prendendo dello zucchero. Si raccomanda di portare con sé alcune zollette di zucchero, caramelle, biscotti o succo di frutta zuccherato.
    • Sintomi simili a raffreddore o influenza come mal di gola, naso congestionato o chiuso,
    • infiammazione dei seni nasali (sinusite),
    • prurito alla pelle,
    • mal di testa,
    • mal di stomaco,
    • diarrea,
    • indigestione, bruciore di stomaco,
    • sensazione di malessere,
    • dolore ai muscoli,
    • intorpidimento di qualsiasi parte del corpo,
    • visione offuscata o distorta,
    • aumento di peso
    • mani o piedi gonfi
    • eruzione cutanea.

      Non comune:

    • disturbi del sonno.

      Non nota:

    • disturbi della vista (causati da una condizione denominata edema maculare).
    • problemi al fegato quali nausea e vomito, dolore allo stomaco, stanchezza insolita o inspiegata, perdita di appetito, urine scure o ingiallimento della pelle o della parte bianca degli occhi.

      Segnalazione degli effetti indesiderati

      Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V.

      Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  3. Come conservare Incresync

    Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla scatola e il blister dopo Scad/EXP. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di temperatura per la conservazione. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall’umidità.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  4. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Incresync

  • I principi attivi sono alogliptin e pioglitazone.

    Ciascuna compressa rivestita con film da 25 mg/30 mg contiene alogliptin benzoato e pioglitazone cloridrato equivalente a 25 mg di alogliptin e 30 mg di pioglitazone.

  • Gli altri componenti sono: mannitolo, cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, sodio croscramelloso, magnesio stearato, lattosio monoidrato, ipromellosa, talco, titanio biossido (E171), ferro ossido giallo (E172), ferro ossido rosso (E172), macrogol 8000, shellac, ossido di ferro nero (E172). Vedere paragrafo 2, “Incresync contiene lattosio”.

    Ciascuna compressa rivestita con film da 25 mg/45 mg contiene alogliptin benzoato e pioglitazone cloridrato equivalente a 25 mg di alogliptin e 45 mg di pioglitazone

  • Gli altri componenti sono mannitolo, cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, sodio croscramelloso, magnesio stearato, lattosio monoidrato, ipromellosa, talco, titanio biossido (E171), ferro ossido rosso (E172), macrogol 8000, shellac e ferro ossido nero (E172). Vedere paragrafo 2, “Incresync contiene lattosio”.

    Ciascuna compressa rivestita con film da 12,5 mg/30 mg contiene alogliptin benzoato e pioglitazone cloridrato equivalente a 12,5 mg di alogliptin e 30 mg di pioglitazone

  • Gli altri componenti sono mannitolo, cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, sodio croscramelloso, magnesio stearato, lattosio monoidrato, ipromellosa, talco, titanio biossido (E171), ferro ossido giallo (E172), ferro ossido rosso (E172), macrogol 8000, shellac, cera carnauba e glicerolo mono-oleato. Vedere paragrafo 2, “Incresync contiene lattosio”.

    Ciascuna compressa rivestita con film da 12,5 mg/45 mg contiene alogliptin benzoato e pioglitazone cloridrato equivalente a 12,5 mg di alogliptin e 45 mg di pioglitazone

  • Gli altri componenti sono mannitolo, cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, sodio croscramelloso, magnesio stearato, lattosio monoidrato, ipromellosa, talco, titanio biossido (E171), ferro ossido rosso (E172), macrogol 8000, shellac, cera carnauba e glicerolo

    mono-oleato.

    Descrizione dell’aspetto di Incresync e contenuto della confezione

  • Le compresse di Incresync 25 mg/30 mg rivestite con film (compresse) sono color pesca, rotonde (circa 8,7 mm di diametro), biconvesse, rivestite con film con “A/P” e “25/30” stampato in inchiostro grigio su un lato.

  • Le compresse di Incresync 25 mg/45 mg rivestite con film (compresse) sono color rosso, rotonde (circa 8,7 mm di diametro), biconvesse, rivestite con film con “A/P” e “25/45” stampato in inchiostro grigio su un lato.

  • Le compresse di Incresync 12,5 mg/30 mg rivestite con film (compresse) sono color pesca pallido, rotonde (circa 8,7 mm di diametro), biconvesse, rivestite con film con “A/P” e “12.5/30” stampato in inchiostro rosso su un lato.

  • Le compresse di Incresync 12,5 mg/45 mg rivestite con film (compresse) sono color rosso pallido, rotonde (circa 8,7 mm di diametro), biconvesse, rivestite con film con “A/P” e “12.5/45” stampato in inchiostro rosso su un lato.

Incresync è disponibile in blister contenenti 10, 14, 28, 30, 56, 60, 90, 98 o 100 compresse. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Takeda Pharma A/S Dybendal Alle 10

2630 Taastrup Danimarca

Produttore

Takeda Ireland Limited Bray Business Park Kilruddery

Co. Wicklow Irlanda

Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:

België/Belgique/Belgien/ Luxembourg/Luxemburg Takeda Belgium

Tél/Tel: +32 2 464 06 11

[email protected]

Lietuva

Pubblicità

“Takeda” UAB

Tel: +370 521 09 070

[email protected]

България

Такеда България

Тел.: +359 2 958 27 36; +359 2 958 15 29

Magyarország Takeda Pharma Kft. Tel: +361 2707030

Česká republika

Takeda Pharmaceuticals Czech Republic s.r.o. Tel: +420 234 722 722

Malta

Takeda Italia S.p.A. Tel: +39 06 502601

Danmark

Takeda Pharma A/S Tlf./Tel: +45 46 77 11 11

Nederland

Takeda Nederland bv Tel: +31 23 56 68 777

[email protected]

Deutschland

Takeda GmbH

Tel: 0800 825 3325

[email protected]

Norge

Takeda AS

Tlf: +47 6676 3030

[email protected]

Pubblicità

Eesti

Takeda Pharma AS Tel: +372 6177 669

Österreich

Takeda Pharma Ges m.b.H Tel: +43 (0) 800-20 80 50

Ελλάδα

TAKEDA ΕΛΛΑΣ Α.Ε Tel: +30 210 6387800

[email protected]

Polska

Takeda Polska Sp. z o.o tel. +48 22 608 13 00

España

Takeda Farmacéutica España S.A. Tel: +34 917 14 99 00

[email protected]

Portugal

Takeda Farmacêuticos Portugal, Lda. Tel: +351 21 120 1457

France

Takeda France S.A.S Tél: +33 1 46 25 16 16

România

Takeda Pharmaceuticals SRL Tel: +40 21 335 03 91

Hrvatska

Takeda Pharmaceuticals Croatia d.o.o Tel: +385 1 377 88 96

Slovenija

Takeda GmbH Podružnica Slovenija Tel: +386 (0) 59 082 480

Ireland

Pubblicità

Takeda Products Ireland Limited Tel: +353 (0) 1 6420021

Slovenská republika

Takeda Pharmaceuticals Slovakia s.r.o. Tel: +421 (2) 20 602 600

Ísland

Vistor hf.

Sími: +354 535 7000

[email protected]

Suomi/Finland

Takeda Oy

Tel. +358 20 746 5000

Italia

Takeda Italia S.p.A. Tel: +39 06 502601

Sverige

Pubblicità

Takeda Pharma AB Tel: +46 8 731 28 00

[email protected]

Κύπρος

Takeda Pharma A/S Τηλ: +45 46 77 11 11

United Kingdom

Takeda UK Ltd

Tel: +44 (0) 1628 537 900

Latvija

Takeda Latvia SIA Tel: +371 67840082

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il Altre fonti d’informazioni

Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali, http://www.ema.europa.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *