Clinimix: a cosa serve e come si usa

Clinimix (Aminoacidi + Elettroliti + Glucosio + Calcio): indicazioni e modo d’uso

Clinimix (Aminoacidi + Elettroliti + Glucosio + Calcio) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Nutrizione parenterale quando l’alimentazione orale od enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.

Nei pazienti sottoposti a trattamento di nutrizione parenterale prolungata è possibile addizionare, quale fonte sia di calorie che di acidi grassi essenziali, una emulsione lipidica a CLINIMIX.

Clinimix: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Clinimix è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Clinimix ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Clinimix

Dosaggio e velocita’ di infusione

Il dosaggio viene scelto in funzione delle necessita’ metaboliche, del dispendio energetico e dello stato clinico del paziente.

Negli adulti, il fabbisogno varia da 0,16 g di azoto/kg/die (circa 1 g di aminoacidi/kg/die) a 0,35 g di azoto/kg/die (circa 2 g di aminoacidi/kg/die).

Nei bambini, il fabbisogno varia da a 0,35 g di azoto/kg/die (circa 2 g di aminoacidi/kg/die) a 0,45 g di azoto/kg/die (circa 3 g di aminoacidi/kg/die).

Il fabbisogno calorico varia da 25 kcal/kg/die a 40 kcal/kg/die, a seconda dello stato nutrizionale del paziente e del grado di catabolismo. In alcuni casi si raccomanda l’addizione di una emulsione lipidica a CLINIMIX.

Il tempo di somministrazione deve essere modificato in funzione del dosaggio scelto, delle caratteristiche della soluzione infusa, del volume totale da somministrare nel corso delle 24 ore e del tempo di infusione. Il tempo di infusione deve essere superiore alle 8 ore.

La velocità massima di infusione è di 3 ml/kg/ora o di 180/210 ml/ora (per un paziente che pesi da 60 a 70 kg).

La dose massima giornaliera è di 40 ml/kg o di 2400 – 2800 ml (per un paziente che pesi da 60 a 70 kg).

Vie di somministrazione

Le soluzioni di aminoacidi e di glucosio devono essere infuse in vena centrale.

Le soluzioni di aminoacidi e glucosio vengono solitamente somministrate insieme ad una emulsione lipidica. Le soluzioni o le miscele aventi una osmolarita’ superiore a 800 mOsm/l devono essere infuse in vena centrale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Clinimix seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Clinimix per quanto riguarda la gravidanza:

Clinimix: si puĂ² prendere in gravidanza?

La sicurezza d’impiego di CLINIMIX durante la gravidanza o l’allattamento non è stata accertata per la mancanza di studi clinici. Il medico prescrittore deve valutare il rapporto rischio/beneficio al fine di somministrare CLINIMIX durante la gravidanza o l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Clinimix?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Clinimix in caso di sovradosaggio.

Clinimix: sovradosaggio

Nei casi di somministrazione non corretta (dosaggio e velocità di somministrazione), si potrebbero verificare sintomi di ipervolemia ed acidosi. Con una eccessiva infusione di glucosio possono insorgere iperglicemia, glicosuria e sindrome iperosmolare. Una infusione troppo rapida di aminoacidi può’ causare nausea, vomito e brividi. In tali casi interrompere immediatamente l’infusione.

In casi gravi potrebbero essere necessari emodialisi, emofiltrazione o emodiafiltrazione.

Clinimix: istruzioni particolari

• Usare solo se la soluzione e’ limpida ed il confezionamento integro.

• L’attivazione di CLINIMIX può essere effettuata sia con l’involucro esterno che dopo la sua rimozione. Somministrare il prodotto solo dopo aver rotto la membrana di separazione e miscelato i contenuti di entrambi i compartimenti.

• Per uso singolo. Non conservare eventuali residui inutilizzati e scartare tutta la linea dopo l’uso. Non riconnettere sacche parzialmente utilizzate. Evitare la connessione in serie per non ingenerare fenomeni embolici eventualmente provocati dall’aria residua contenuta nel condizionamento primario.

• Come per tutti i prodotti per uso parenterale, in caso di integrazione occorre valutare la loro compatibilità. Qualsiasi integrazione deve essere effettuata accuratamente ed in condizioni strettamente asettiche.

Le soluzioni Clinimix sono disponibili in due differenti presentazioni per la sacca, per i dettagli vedere il paragrafo 6.5. Le istruzioni di seguito riportate si applicano ad entrambi le presentazioni.

a. Apertura dell’involucro esterno

• Sfilare l’involucro di rivestimento utilizzando le incisioni laterali.

b. Miscelazione delle soluzioni

– Assicurarsi che il prodotto sia a temperatura ambiente.

– Impugnare saldamente la sacca ai lati della parte superiore.

• Premere per attivare. Il prodotto fornito nella sacca a disegno verticale può essere attivato anche mediante arrotolamento.

• Miscelare il contenuto 2 o 3 volte.

c. Preparazione per la somministrazione

• Appendere il contenitore.

• Rimuovere la protezione dal punto di somministrazione della sacca (punto di accesso più’ piccolo della coppia dei punti di accesso del contenitore.

• Connettere saldamente il set di infusione al punto di accesso.

d. Integrazioni a CLINIMIX(Vedere anche il paragrafo 6.2)

Attenzione: La miscelazione può essere effettuata sia prima dell’attivazione del contenitore nella soluzione contenente glucosio per le sole vitamine, che dopo aver rotto la membrana di separazione (dopo che le soluzioni sono state miscelate) per tutti gli altri additivi.

CLINIMIX può essere additivato con:

– Emulsioni lipidiche (per esempio ClinOleic) in un quantitativo da 50 a 250 ml per litro di CLINIMIX..

– Elettroliti: per litro di CLINIMIX

Sodio Potassio Magnesio Calcio
Fino ad una concentrazione finale di 80 mmol 60 mmol 5,6 mmol 6,0 mmol

– Oligoelementi: per litro di CLINIMIX

Rame 10 mcmol Zinco 77 mcmol
Fino ad una Cromo 0,14 mcmol Manganese 2,5 mcmol
concentrazione finale di Fluoro 38 mcmol Cobalto 0,0125 mcmol
Selenio 0,44 mcmol Molibdeno 0,13 mcmol
Iodio 0,5 mcmol Ferro 10 µmol

Vitamine: per litro di CLINIMIX

Vitamina A 1750 IU Biotina 35mcg
Vitamina B6 2,27 mg Vitamina B1 1,76 mg
Fino ad una Vitamina D 110 IU Acido folico 207mcg
concentrazione finale di Vitamina B12 3,0 mcg Vitamina B2 2,07 mg
Vitamina E 5,1 mg Vitamina C 63 mg
Vitamina PP 23 mg Vitamina B5 8,63 mg
Vitamina K 75mcg

I dati di stabilità in seguito a miscelazione di CLINIMIX con altre emulsioni lipidiche disponibili in commercio ed altri additivi o nutrienti sono disponibili su richiesta.

Se si osserva una leggera opalescenza, miscelare delicatamente la somministrazione in modo da ottenere una emulsione omogenea prima dell’infusione.

Le eventuali aggiunte devono essere effettuate in condizioni asettiche.

Le aggiunte devono essere fatte con una siringa o mediante un set di trasferimento.

Aggiunta con una siringa o set di trasferimento con ago

• Preparare il punto d’iniezione (il punto di accesso singolo).

• Con l’ago della siringa perforare la membrana dello stesso.

• Miscelare la soluzione e gli additivi.

Aggiunta mediante set di trasferimento munito di punta

– Fare riferimento alle Istruzioni per l’uso del set di trasferimento per lipidi utilizzato

– Connettere la punta al sito di accesso ai lipidi (punto d’accesso più lungo).


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco