Dosberotec: effetti collaterali e controindicazioni

Dosberotec: effetti collaterali e controindicazioni

Dosberotec 200 (Fenoterolo Bromidrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Il Dosberotec è un broncodilatatore indicato per:

a) il trattamento sintomatico degli attacchi asmatici;

b) la profilassi dell’asma da sforzo;

c) il trattamento sintomatico dell’asma bronchiale e di altre affezioni broncopolmonari con broncospasmo reversibile quali la bronchite cronica ostruttiva. In tali affezioni va considerata l’opportunità di intraprendere una terapia antiinfiammatoria concomitante.

Il Dosberotec 200 può essere utilizzato, come elemento di un appropriato piano terapeutico, nelle indicazioni soprariportate nei casi non adeguatamente controllati dal Dosberotec 100

Dosberotec 200: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Dosberotec 200 ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Dosberotec 200, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Dosberotec 200: controindicazioni

– Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva

– Tachiaritmia

– Ipersensibilità al fenoterolo bromidrato o agli eccipienti usati nella formulazione.

– Non somministrare ai bambini di età inferiore a 6 anni.

Dosberotec 200: effetti collaterali

Frequenti effetti collaterali di Dosberotec sono lievi tremori muscolari e senso di irrequietezza, meno frequenti sono tachicardia, vertigini, palpitazioni e cefalea, specialmente in soggetti predisposti. In casi molto rari sono state segnalate reazioni allergiche o irritazioni locali. Come con altri broncodilatatori sono state segnalate in qualche caso tosse e, in casi rarissimi, broncocostrizioni paradosse. In seguito al trattamento con ß2-agonisti, si può verificare una ipopotassiemia potenzialmente grave.

Dosberotec 200: avvertenze per l’uso

Il Dosberotec dovrebbe essere somministrato solo dopo un’attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio, soprattutto quando si impieghino dosi superiori a quelle consigliate, nei pazienti affetti da diabete mellito non sufficientemente controllato, infarto miocardico recente, gravi malattie cardiache o circolatorie, ipertiroidismo. In caso di dispnea acuta o in rapido peggioramento, consultare immediatamente il medico. In seguito al trattamento con ß2-agonisti, si può verificare una ipopotassiemia potenzialmente grave. Particolare cautela è necessaria nell’asma grave poichè questo effetto può essere potenziato da un trattamento concomitante con derivati xantinici, steroidei e diuretici. Inoltre l’ipossia può aggravare gli effetti dell’ipopotassiemia sul ritmo cardiaco. In queste situazioni si raccomanda un monitoraggio dei livelli sierici di potassio.

Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco