Oxsoralen: effetti collaterali e controindicazioni

Oxsoralen: effetti collaterali e controindicazioni

Oxsoralen (Metoxsalene) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Fotochemioterapia della psoriasi.

Oxsoralen: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Oxsoralen ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Oxsoralen, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Oxsoralen: controindicazioni

Ipersensibilità individuale già nota verso il prodotto: insufficienza cardiaca, epatica o renale

Tutte le affezioni morbose associate con fotosensibilizzazione quali, ad esempio: porfiria, diabete, lupus eritematoso, eruzioni di vario tipo provocate o aggravate dalla luce. Ipertensione arteriosa, gravidanza. Bambini sotto i 12 anni di età. Il prodotto è anche controindicato nel leucoderma di origine infettiva e nell’albinismo poichè non risulta dotato , in queste forme, di efficacia sufficiente a giustificare l’uso

Oxsoralen: effetti collaterali

A parte le gravi ustioni da sovradosaggio, occasionalmente possono manifestarsi disturbi gastrici, nausea,nervosismo, insonnia, depressione, prurito. Non si hanno dati sicuri per ritenere che l’assunzione durante il trattamento di alimenti contenenti sostanze cumariniche possa aumentare l’intensità delle reazioni. Tuttavia il medico dovrebbe avvertire il paziente che può essere pericoloso mangiare fichi, cedro, tiglio, prezzemolo, pastinaca, mostarda, carote e sedano.

Oxsoralen: avvertenze per l’uso

Le dosi terapeutiche, i tempi di esposizione alle radiazioni U.V. e la loro progressività devono essere assolutamente rispettati onde evitare aumento del rischio di ustioni. A tale scopo ogni ulteriore esposizione alla luce solare dopo le sedute deve essere rigorosamente evitata e le parti scoperte del corpo devono essere trattate con una crema totalmente schermante.

Durante le sedute è necessario proteggere gli occhi con occhiali da sole e le labbra con uno stick antisolare.

Durante il trattamento con il prodotto devono essere praticati controlli periodici della funzionalità epatica con frequenza inizialmente settimanale e successivamente mensile ed il trattamento deve essere ridotto nelle dosi o sospeso se detti controlli rilevano segni di danno epatico.

Non sono stati evidenziati rischi di assuefazione e di dipendenza.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco