Giasion: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Giasion comresse rivestite con film (Cefditoren Pivoxil): sicurezza e modo d’azione

Giasion comresse rivestite con film (Cefditoren Pivoxil) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Giasion è indicato nel trattamento delle seguenti infezioni causate da microrganismi sensibili: (vedere paragrafo 5.1 Proprìetà Farmacodìnamìche):

Faringo-tonsillite acuta

Sinusite mascellare acuta

Esacerbazione acuta della bronchite cronica

Polmonite acquisita in comunità, da lieve a moderata

Infezioni non complicate della pelle e delle strutture della pelle, come cellulite, ferite infette, ascessi, follicolite, impetigine e foruncoli.

È necessario tenere in considerazione le linee guida ufficiali relative all’utilizzo appropriato degli agenti antibatterici.

Giasion comresse rivestite con film: come funziona?

Ma come funziona Giasion comresse rivestite con film? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Giasion comresse rivestite con film

Categoria farmacoterapeutica

Cefalosporine di terza generazione, codice ATC: J01DD16

Meccanismo di azione

Il cefditoren esercita la sua azione antibatterica inibendo la sintesi della parete cellulare batterica grazie alla sua affinità per le proteine che legano la penicillina (PBPs).

Meccanismi di resistenza

La resistenza batterica al cefditoren può essere dovuta a uno o più dei seguenti meccanismi:

Idrolisi da parte di beta-lattamasi. Il cefditoren può essere efficacemente idrolizzato da alcune beta-lattamasi ad ampio spettro (ESBLs) e da enzimi codificati cromosomicamente (famiglia AmpC) che in alcune specie di batteri aerobi gram-negativi possono essere indotti o stabilmente non espressi.

Ridotta affinità del cefditoren per le proteine che legano la penicillina.

Impermeabilità della membrana esterna, che limita l’accesso del cefditoren alle proteine che legano la penicillina negli organismi gram-negativi.

Pompe di efflusso del principio attivo.

Più di uno di questi meccanismi di resistenza può coesistere in una singola cellula batterica. In base al/ai meccanismo/i presente/i, i batteri possono dare resistenza crociata ad alcuni o tutti gli altri principi attivi beta-lattamici e/o antibatterici di altre famiglie.

I microrganismi gram-negativi che producono beta-lattamasi inducibili codificate cromosomicamente, come Enterobacter spp., Serrantia spp., Citrobacter spp. e Providentia spp., dovrebbero essere considerati resistenti al cefditoren malgrado l’apparente suscettibilità in vitro.

Limiti di suscettibilità

I valori limite di MIC raccomandati per il cefditoren che permettono di distinguere i microrganismi sensibili da microrganismi che hanno sensibilità intermedia, e i microrganismi con sensibilità intermedia dai microrganismi resistenti sono: sensibile <0,5 ?g/ml, resistente >2 ?g/ml (o >1 ?g/ml secondo criteri recenti).

La prevalenza di resistenza acquisita può variare geograficamente e con il tempo per specie selezionate ed è preferibile avere informazioni locali sulla resistenza, in particolare quando si trattano infezioni gravi. Se necessario, dovrebbe essere chiesto consiglio agli esperti quando la grande diffusione di resistenza locale è tale da rendere di dubbia utilità l’uso dell’agente in almeno alcuni tipi di infezioni.

Batteri aerobi Gram-positivi:

Streptococchi C e G

Staphylococcus aureus sensibile alla meticillina *

Streptococcus agalactiae Streptococcus pneumoniae *

$

Streptococcus pyogenes *

Specie comunemente sensibili

Batteri aerobi Gram-negativi:
Haemophilus influenzae *
Moraxella catarrhalis *
Batteri anaerobi:
Clostridium perfringes Peptostreptococcus spp.
Organismi con resistenza intrinseca
Batteri aerobi Gram-positivi:
Enterococcus spp.
Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA)+
Batteri aerobi Gram-negativi:
Acinetobacter baumanii Pseudomonas aeruginosa
Batteri anaerobi:
Bacteroides fragilis Clostridium difficile
Altri:
Chlamydia spp.
Mycoplasma
Legionella spp.

+ MRSA hanno acquisito resistenza alle cefalosporine ma sono inclusi qui per comodità

* L’efficacia clinica è stata dimostrata per microrganismi sensibili nelle indicazioni cliniche approvate.

$ Alcuni ceppi che mostrano un alto livello di resistenza alla penicillina possono mostrare una diminuita sensibilità al cefditoren. I ceppi resistenti a cefotaxima e ceftriaxone non devono essere considerati sensibili.


Giasion comresse rivestite con film: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Giasion comresse rivestite con film, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Giasion comresse rivestite con film

Assorbimento

In seguito a somministrazione orale, il cefditoren pivoxil è assorbito nel tratto gastrointestinale ed è idrolizzato a cefditoren per azione delle esterasi. La biodisponibilità assoluta del cefditoren somministrato per via orale è circa del 15-20%.

La presenza di cibo nel tratto gastrointestinale aumenta l’assorbimento del cefditoren pivoxil, con la Cmax e l’AUC circa il 50% e il 70% più elevati rispetto ai valori misurati a digiuno.

Una dose di 200 mg somministrata con il cibo determina una Cmax media di 2,6 ?g/ml dopo circa 2,5 ore, mentre una dose di 400 mg dà un valore medio della Cmax di 4,1 ?g/ml, all’incirca nello stesso periodo di tempo.

Distribuzione

Il cefditoren si lega alle proteine plasmatiche per l’88%.

Il volume di distribuzione allo stato stazionario non è significativamente diverso da quello calcolato dopo la somministrazione di una singola dose ed è relativamente indipendente dalla dose somministrata (40 – 65 litri).

In seguito alla somministrazione di una dose singola di 400 mg, la penetrazione nella mucosa bronchiale e nelle secrezioni bronchiali è stata rispettivamente del 60% e del 20% della concentrazione plasmatica. Dopo la stessa dose le concentrazioni di cefditoren nel fluido delle bolle cutanee raggiungono il 40% e il 56% dell’AUC plasmatica rispettivamente dopo 8 e 12 ore.

Biotrasformazione/eliminazione

In seguito a somministrazione di dose multipla, i parametri farmacocinetici sono risultati simili a quelli ottenuti dopo la somministrazione di una dose singola, senza che sia stato osservato accumulo.

Fino al 18% della dose somministrata di cefditoren si recupera attraverso l’escrezione urinaria senza essere metabolizzato.

L’emivita di eliminazione plasmatica del cefditoren è 1-1,5 ore. La clearance totale aggiustata rispetto alla biodisponibilità è di circa 25-30 l/h, mentre la clearance renale è di circa 80-90 ml/min. Studi con il cefditoren marcato in volontari sani suggeriscono che la frazione non assorbita è eliminata nelle feci, mentre la maggior parte del cefditoren somministrato compare come metaboliti inattivi. Il cefditoren pivoxil non è rilevato né nelle feci né nell’urina. La porzione di pivalato è eliminata attraverso l’escrezione renale, come pivaloilcarnitina coniugato.

Popolazioni speciali

Sesso

La farmacocinetica del cefditoren pivoxil non mostra significative differenze cliniche tra maschi e femmine.

Anziani

I livelli plasmatici di cefditoren nei soggetti anziani (sopra i 65 anni di età) mostrano la Cmax e l’AUC rispettivamente di circa il 26% e il 33% più alte dei soggetti adulti più giovani. Comunque non è necessario l’aggiustamento della dose eccetto nei casi di insufficienza epatica e/o renale in stadio avanzato.

Insufficienza renale

Dopo la somministrazione di dosi ripetute di cefditoren pivoxil 400 mg in pazienti con insufficienza renale da moderata a severa, il valore di Cmax è stato due volte e quello dell’AUC da 2,5 a 3 volte quello osservato in volontari sani (vedere paragrafo 4.2 Posologìa e modo dì sommìnìstrazìone). Non ci sono dati disponibili per pazienti sottoposti a dialisi.

Insufficienza epatica

Nell’insufficienza epatica da lieve (Child-Pugh A) a moderata (Child-Pugh B) dosi ripetute di cefditoren pivoxil 400 mg hanno dato un leggero aumento dei parametri farmacocinetici, confrontati con quelli di soggetti normali. Non sono disponibili dati in pazienti con grave insufficienza epatica (Child-Pugh C) (vedere paragrafo 4.2 Posologìa e Modo dì sommìnìstrazìone).

Relazioni farmacocinetiche/farmacodinamiche

Con una dose di 200 mg due volte al giorno, le concentrazioni plasmatiche superano la concentrazione minima inibente (MIC90) di Moraxella catarrhalis, Haemophilus influenzae, Streptococcus pyogenes e ceppi di Streptococcus pneumoniae sensibile alla penicillina per almeno il 50% dell’intervallo fra le somministrazioni.

La dose di 400 mg due volte al giorno, determina inoltre un tempo al di sopra della concentrazione

minima inibente che è sufficiente per superare la MIC90 dello Streptococcus pneumoniae resistente alla penicillina.


Giasion comresse rivestite con film: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Giasion comresse rivestite con film agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Giasion comresse rivestite con film è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Giasion comresse rivestite con film: dati sulla sicurezza

I dati non clinici non rilevano particolare rischio per l’uomo in base agli studi convenzionali di farmacologia, tossicità a dose ripetuta, genotossicità e tossicità della riproduzione.

Non sono stati eseguiti studi per valutare il potenziale carcinogeno di cefditoren pivoxil.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Giasion comresse rivestite con film: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Giasion comresse rivestite con film

Giasion comresse rivestite con film: interazioni

Antiacidi

La somministrazione contemporanea di antiacidi contenenti magnesio e alluminio idrossido e cefditoren pivoxil in presenza di cibo ha provocato una diminuzione della Cmax e dell’AUC del cefditoren rispettivamente del 14% e dell’11%. Si raccomanda che vi sia un intervallo di due ore tra la somministrazione di antiacidi e cefditoren pivoxil.

Antagonisti dei recettori H2

La somministrazione contemporanea di famotidina per via endovenosa e cefditoren pivoxil per via orale ha provocato una diminuzione della Cmax e dell’AUC del cefditoren rispettivamente del 27% e del 22%. Pertanto è sconsigliato l’uso concomitante di cefditoren pivoxil con antagonisti dei recettori H2.

Probenecid

La somministrazione contemporanea di probenecid e cefditoren pivoxil riduce l’escrezione renale di cefditoren, determinando un aumento del 49% della Cmax, del 122% dell’AUC e un aumento del 53% dell’emivita di eliminazione.

Contraccettivi orali

La somministrazione di cefditoren pivoxil non ha alterato le proprietà farmacocinetiche del contraccettivo orale etinilestradiolo. Cefditoren pivoxil può essere preso in concomitanza con contraccettivi orali in associazione contenenti etinilestradiolo.

Interazioni tra medicinali ed esami di laboratorio

Le cefalosporine possono dare un falso positivo nel test di Coombs diretto, che può interferire con il test dell’agglutinazione crociata del sangue.

Si possono avere falsi positivi all’esame del glucosio nelle urine con il test di riduzione del rame,

ma non nel test enzimatico.

Dal momento che possono dare un risultato di falso negativo nel test del ferrocianuro per la determinazione del glucosio nel plasma o nel sangue, in pazienti che ricevono cefditoren pivoxil si consiglia di utilizzare sia il metodo del glucosio ossidasi che quello dell’esochinasi per determinare i livelli di glucosio nel plasma/sangue.


Giasion comresse rivestite con film: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Giasion comresse rivestite con film: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Giasion ha influenza scarsa o moderata sulla capacità di guidare veicoli e utilizzare macchinari. Il cefditoren pivoxil può causare capogiri e sonnolenza (vedere paragrafo 4.8)

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco