Aricodiltosse: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Aricodiltosse Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Aricodiltosse


Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

ARICODILTOSSE 3 mg/ml sciroppo

Destrometorfano bromidrato

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Prenda questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
  • Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 5-7 giorni.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è ARICODILTOSSE e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere ARICODILTOSSE
    3. Come prendere ARICODILTOSSE
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare ARICODILTOSSE
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Che cos’è ARICODILTOSSE e a cosa serve

      ARICODILTOSSE contiene il principio attivo destrometorfano ed è un sedativo (calmante) della tosse. Questo medicinale è utilizzato in adulti e bambini di età maggiore di 2 anni per il trattamento sintomatico della tosse non produttiva (tosse secca).

      La tosse secca è un sintomo che frequentemente accompagna le malattie da raffreddamento e gli stati influenzali; è dovuta allo stato infiammatorio delle vie respiratorie e non è accompagnata da produzione di muco e/o catarro. La tosse secca aumenta di frequenza e di intensità durante la notte, quando il paziente è coricato, infastidendone il sonno e peggiorando lo stato di infiammazione delle vie aeree.

      La presenza di aria secca, la respirazione a bocca aperta e la posizione supina stimolano gli accessi di tosse. Per prevenire tali accessi è opportuno umidificare correttamente gli ambienti e favorire la respirazione nasale.

      Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5-7 giorni.

    2. Cosa deve sapere prima di prendere ARICODILTOSSE Non prenda ARICODILTOSSE

  • Se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • Se soffre o è a rischio di sviluppare insufficienza respiratoria, per esempio se ha una malattia cronica ostruttiva delle vie respiratorie o polmonite (malattia infiammatoria dei polmoni), attacco di asma in corso o esacerbazione (peggioramento) dell'asma;
  • Se sta assumendo o ha assunto nelle ultime due settimane antidepressivi inibitori delle monoamino- ossidasi (IMAO) (vedere “Altri medicinali e ARICODILTOSSE”);
  • In gravidanza e allattamento (vedere “Gravidanza, allattamento e fertilità”). Nei bambini di età inferiore a 2 anni ARICODILTOSSE non deve essere utilizzato.

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere ARICODILTOSSE. Prenda con cautela ARICODILTOSSE:

  • in caso di tosse irritante con una notevole produzione di muco e solo su consiglio medico;
  • se ha un’alterata funzione epatica (del fegato).

Eviti di assumere bevande alcoliche che possono modificare l’effetto del medicinale durante l’assunzione di ARICODILTOSSE (vedere “ARICODILTOSSE e alcool”).

Sono stati riportati casi di abuso di destrometorfano, compresi casi in adolescenti e bambini. La maggioranza dei casi riportati ha coinvolto pazienti con precedenti di alcolismo e/o abuso (uso eccessivo) di stupefacenti e/o disturbi psichiatrici (disturbi della mente) (vedere “Se prende più ARICODILTOSSE di quanto deve”).

Bambini e adolescenti

L'uso di ARICODILTOSSE non è raccomandato nei bambini al di sotto di 2 anni.

Nei bambini tra i 2 e i 12 anni di età il prodotto deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Altri medicinali e ARICODILTOSSE

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Eviti l’assunzione contemporanea di ARICODILTOSSE con farmaci antidepressivi appartenenti alla classe degli inibitori della monoamino-ossidasi (IMAO), es. fenelzide o selegilina, i quali potrebbero indurre gravi effetti sul sistema nervoso centrale (es. eccitazione, febbre alta, alterazioni nelle funzioni respiratorie e circolatorie) compresa la sindrome serotoninergica (patologia caratterizzata da un aumento eccessivo della concentrazione di serotonina, un neurotrasmettitore, a livello del sistema nervoso centrale). Se lei ha interrotto il trattamento con IMAO da meno di due settimane, l'uso di destrometorfano è comunque controindicato (vedere "Non prenda ARICODILTOSSE").

In particolare informi il medico se lei sta assumendo o ha recentemente assunto:

  • medicinali antidepressivi triciclici (es. clomipramina, amitriptilina, trazodone) o inibitori della ricaptazione della serotonina (es. citalopram, paroxetina, fluoxetina, sertralina), i quali possono aumentare gli effetti del destrometorfano causando una sindrome serotoninergica con modifiche dello stato mentale, ipertensione, agitazione, mioclono (breve e rapida contrazione del muscolo), iperreflessia (esagerazione dei riflessi), diaforesi (intensa sudorazione), fremiti (agitazione improvvisa provocata da una forte emozione) e tremori;
  • medicinali per trattare le anomalie del ritmo cardiaco (amiodarone, chinidina, flecainide, propafenone );
  • medicinali per trattare la depressione come fluoxetina, paroxetina, sertralina e bupropione (vedere paragrafo non prenda ARICODILTOSSE);
  • medicinali per trattare i dolori gravi o per ridurre i sintomi da astinenza nei casi di dipendenza da sostanze stupefacenti (metadone);
  • medicinali per trattare le malattie psichiatriche (aloperidolo, tioridazina, perfenazina;
  • medicinali per ridurre il livello di calcio nel sangue e trattare l’iperparatiroidismo,patologia caratterizzata da un’alterazionedella secrezione dell’ormone che regola ilivelli di calcio nell’organismo(cinacalcet);
  • medicinali usati per impedire lo sviluppo dei funghi (miceti) come la terbinafina.

Questi medicinali possono, infatti, aumentare i livelli di destrometorfano nel sangue, inibendone il metabolismo

ARICODILTOSSE e alcool

Eviti l'assunzione contemporanea di bevande alcoliche e di medicinali contenenti alcool.

L'uso concomitante di destrometorfano e alcool può aumentare gli effetti sedativi sul sistema nervoso centrale di entrambe le sostanze. L'effetto sul livello di attenzione può rendere pericolosa la guida di veicoli o l'uso di macchinari (vedere “Guida di veicoli e utilizzo di macchinari”).

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Non usi ARICODILTOSSE in gravidanza e durante l’allattamento. L’uso va anche evitato nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità (vedere “Non prenda ARICODILTOSSE”).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Poiché il medicinale può diminuire il livello di attenzione e causare sonnolenza, la capacità di guidare veicoli ed usare macchinari può essere ridotta, specialmente in concomitanza con l'assunzione di alcool o di altri medicinali che possono ridurre i tempi di reazione (vedere “ARICODILTOSSE e alcool”).

ARICODILTOSSE 3 mg/ml sciroppo contiene fruttosio. Questo medicinale contiene 2,25 g di fruttosio per 5 ml (1 misurino). Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito (vedere “Non prenda ARICODILTOSSE”).

ARICODILTOSSE 3 mg/ml sciroppo contiene sorbitolo. Può avere un lieve effetto lassativo. Il valore calorico del sorbitolo è di 2,6 kcal/g.

  1. Come prendere ARICODILTOSSE

    Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

    Ogni ml di sciroppo equivale a 3 mg di destrometorfano bromidrato.

    Alla confezione è annesso un misurino dosatore da 5 ml con tacche corrispondenti a 1/2 (pari a 2,5 ml) e 1/4 (pari a 1,25 ml).

    Per aprire la confezione rimuova la guarnizione, prema con forza il tappo e ruoti contemporaneamente in senso antiorario.

    Quanto

    Adulti

    La dose raccomandata è di 10 ml (pari a 30 mg di destrometorfano bromidrato), equivalenti a 2 misurini, da una a quattro volte al giorno.

    Bambini e adolescenti

    ETÀ

    DOSE RACCOMANDATA

    QUANTITÀ CORRISPONDENTE DEL MISURINO DOSATORE

    QUANTO

    2-5 anni

    2,5 ml (pari a 7,5 mg di destrometorfano bromidrato)

    Mezzo misurino

    Da 1 a 4 volte al giorno

    6-11 anni

    5 ml (pari a 15 mg di destrometorfano bromidrato)

    Un misurino

    Da 1 a 4 volte al giorno

    Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico. Non superare la dose massima giornaliera raccomandata.

    Quando e per quanto tempo

    È consigliabile assumere il farmaco durante o dopo i pasti principali. Non usare per più di 7 giorni.

    Dopo 5-7 giorni di trattamento senza risultati apprezzabili, consultate il medico.

    Consultate il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

    Se prende più ARICODILTOSSE di quanto deve

    Una dose eccessiva di destrometorfano può causare nausea, vomito, ritenzione urinaria (condizione in cui il paziente non è in grado di svuotare volontariamente o completamente la vescica), respiro superficiale (respiro veloce e poco profondo), eccitazione, confusione mentale, sonnolenza, vertigine, atassia (mancata coordinazione muscolare e dei movimenti), visione sfuocata, nistagmo (movimento involontario rapido e ripetitivo degli occhi).

    In casi estremi, possono verificarsi ritenzione urinaria e depressione (disfunzione) respiratoria.

    L’ingestione accidentale di dosi massicce può provocare depressione respiratoria, convulsioni,coma.

    In caso di ingestione/assunzione di una dose eccessiva di ARICODILTOSSE avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

    Gli interventi di emergenza in caso di ingestione/assunzione di una dose eccessiva di ARICODILTOSSE comprendono lo svuotamento dello stomaco ed il sostegno delle funzioni vitali.

    In caso di grave sovradosaggio, può essere utile la somministrazione di naloxone, in particolare nei pazienti con depressione respiratoria.

    Se dimentica di prendere ARICODILTOSSE

    Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  2. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Possono occasionalmente verificarsi debolezza fisica e psichica, astenia (mancanza di forza) stato confusionale, nausea, vomito, vertigini e sonnolenza, specie in caso di sovradosaggio (vedere “Se prende più ARICODILTOSSE di quanto deve”) oppure in caso di età molto avanzata o in caso di affezioni che già di per sé tendono a provocare sonnolenza: in questi casi è in genere sufficiente diminuire le dosi

    Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite l’Agenzia Italiana del Farmaco, Sito Web: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

    Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  3. Come conservare ARICODILTOSSE

    Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese e al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Validità del medicinale dopo prima apertura: 6 mesi

    Conservare nel contenitore originale e nell’imballaggio esterno. Non sono necessarie particolari precauzioni per la conservazione.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente

  4. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene ARICODILTOSSE

100 ml di sciroppo contengono:

Principio attivo: destrometorfano bromidrato 300 mg.

Altri componenti: fruttosio, sorbitolo liquido non cristallino, glicerolo, sodio benzoato, aroma frutti di bosco, aroma vaniglia, acido citrico monoidrato, acqua depurata.

Descrizione dell’aspetto di ARICODILTOSSE e contenuto della confezione

Sciroppo. ARICODILTOSSE si presenta in forma di sciroppo, incolore o leggermente giallo, per uso orale in flacone di vetro da 100 ml.

Alla confezione è associato un misurino dosatore.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l., via Sette Santi n. 3, Firenze.

Produttore

Berlin Chemie AG, Glienicker Weg 125 D-12489 Berlino, Germania

A. Menarini Manufacturing Logistic and Services s.r.l., Via Sette Santi 3 Firenze, Italia.

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il 10/2015.

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

ARICODILTOSSE 15 mg/ml gocce orali, soluzione

Destrometorfano bromidrato

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Prenda questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
  • Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 5-7 giorni.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è ARICODILTOSSE e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere ARICODILTOSSE
    3. Come prendere ARICODILTOSSE
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare ARICODILTOSSE
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Che cos’è ARICODILTOSSE e a cosa serve

      ARICODILTOSSE contiene il principio attivo destrometorfano ed è un sedativo (calmante) della tosse. Questo medicinale è utilizzato in adulti e bambini per il trattamento sintomatico della tosse non produttiva (tosse secca).

      La tosse secca è un sintomo che frequentemente accompagna le malattie da raffreddamento e gli stati influenzali; è dovuta allo stato infiammatorio delle vie respiratorie e non è accompagnata da produzione di muco e/o catarro. La tosse secca aumenta di frequenza e di intensità durante la notte, quando il paziente è coricato, infastidendone il sonno e peggiorando lo stato di infiammazione delle vie aeree.

      La presenza di aria secca, la respirazione a bocca aperta e la posizione supina stimolano gli accessi di tosse. Per prevenire tali accessi è opportuno umidificare correttamente gli ambienti e favorire la respirazione nasale.

      Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5-7 giorni.

    2. Cosa deve sapere prima di prendere ARICODILTOSSE Non prenda ARICODILTOSSE

  • Se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);

    se soffre di asma (restringimento del lume dei bronchi);

    se sta assumendo o ha assunto nelle ultime due settimane farmaci antidepressivi (vedere “Altri medicinali e ARICODILTOSSE”).

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere ARICODILTOSSE.

    Bambini e adolescenti

    Nei bambini sotto i 2 anni di età il prodotto deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio.

    Altri medicinali e ARICODILTOSSE

    Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

    Non prenda ARICODILTOSSE durante o nelle due settimane successive al trattamento con farmaci antidepressivi (vedere “Non prenda ARICODILTOSSE”).

    In particolare informi il medico se lei sta assumendo o ha recentemente assunto:

    • medicinali per trattare la depressione come fluoxetina, paroxetina, sertralina e bupropione (vedere paragrafo 2. “Non prenda ARICODILTOSSE”);
    • medicinali per trattare i dolori gravi o per ridurre i sintomi da astinenza nei casi di dipendenza da

      sostanze stupefacenti (metadone);

    • medicinali per trattare le malattie psichiatriche (aloperidolo, tioridazina, perfenazina);
    • medicinali per trattare i disturbi del ritmo del cuore (amiodarone, chinidina, propafenone, flecainide);
    • medicinali per ridurre il livello di calcio nel sangue e trattare l’iperparatiroidismo, patologia

      caratterizzata da un’alterazione della secrezione dell’ormone che regola i livelli di calcio nell’organismo, come cinacalcet;

    • medicinali usati per impedire lo sviluppo dei funghi (miceti) come la terbinafina.

Questi medicinali possono, infatti, aumentare i livelli di destrometorfano nel sangue, inibendone il metabolismo.

ARICODILTOSSE con alcool

Eviti l'assunzione contemporanea di bevande alcoliche e ARICODILTOSSE.

L'uso concomitante di destrometorfano e alcool può aumentare gli effetti depressivi (sedativi) sul sistema nervoso centrale di entrambe le sostanze. L'effetto sul livello di attenzione può rendere pericolosa la guida di veicoli o l'uso di macchinari (vedere “Guida di veicoli e utilizzo di macchinari”).

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale

Non usi ARICODILTOSSE in gravidanza e durante l’allattamento. L’uso va anche evitato nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità (vedere “Non prenda ARICODILTOSSE”).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Poiché il medicinale può diminuire il livello di attenzione e causare sonnolenza, la capacità di guidare veicoli ed usare macchinari può essere ridotta; di ciò deve tener conto se ha intenzione di condurre autoveicoli o svolgere operazioni che richiedono vigilanza.

ARICODILTOSSE 15 mg/ml gocce orali, soluzione contiene fruttosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Questo medicinale contiene 30 vol% etanolo (alcool), ad es. fino a 206 mg per dose, equivalenti a 5,1 ml di birra, 2.1 ml di vino per dose.

Può essere dannoso per gli alcolisti.

Da tenere in considerazione nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini e nei gruppi ad alto rischio come le persone affette da patologie epatiche o epilessia.

Per chi svolge attività sportiva, l’uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

  1. Come prendere ARICODILTOSSE

    Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

    Adulti

    La dose raccomandata varia da 15 a 30 gocce da assumere due o tre volte al giorno.

    Bambini dai 2 ai 4 anni

    La dose raccomandata varia da 5 a 10 gocce da assumere due o tre volte al giorno.

    Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

    Quando e per quanto tempo

    Non usi il medicinale per più di 5-7 giorni.

    Dopo 5-7 giorni di trattamento senza risultati apprezzabili, consulti il medico.

    Se è in età avanzata o ha affezioni che già di per sé tendono a provocare sonnolenza, si rivolga al medico. Per aprire il flacone prema la capsula in plastica facendola ruotare in senso antiorario.

    Per chiudere ripeta l'operazione ruotando in senso opposto.

    Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

    Se prende più ARICODILTOSSE di quanto deve

    In caso di ingestione/assunzione di una dose eccessiva di ARICODILTOSSE avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

    In caso di grave sovradosaggio può essere utile la somministrazione di naloxone (che blocca l’azione del destrometorfano).

    Se dimentica di prendere ARICODILTOSSE

    Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  2. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Possono occasionalmente verificarsi nausea, vomito, vertigini e sonnolenza, specie in caso di sovradosaggio oppure in caso di età molto avanzata o in caso di affezioni che già di per sé tendono a provocare sonnolenza; in questi casi è in genere sufficiente diminuire le dosi.

    Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.

    Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite l’Agenzia Italiana del Farmaco, Sito Web: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

    Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  3. Come conservare ARICODILTOSSE

    Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese e al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Non sono necessarie particolari precauzioni per la conservazione.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente

  4. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene ARICODILTOSSE

100 ml di medicinale contengono:

Principio attivo: destrometorfano bromidrato 1.500 mg.

Altri componenti: saccarina sale sodico, fruttosio, acido citrico monoidrato, alcol etilico al 95%, sodio citrato diidrato, estratto arancia dolce, acqua depurata.

Descrizione dell’aspetto di ARICODILTOSSE e contenuto della confezione

Gocce orali, soluzione. Flacone di vetro da 25 ml.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l., via Sette Santi n. 3, Firenze.

Produttore

Berlin Chemie AG, Glienicker Weg 125 Berlino, Germania.

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il 10/2015.