Calcipotriolo Sandoz Bv Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Calcipotriolo Sandoz Bv


FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

Calcipotriolo Sandoz BV 0,05 mg/ml soluzione cutanea

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto per lei personalmente. Non lo dia mai ad altri. Infatti, per altri individui questo medicinale potrebbe essere pericoloso, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.
  • Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un

qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.

Pubblicità

Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è Calcipotriolo Sandoz BV e a che cosa serve
  2. Prima di usare Calcipotriolo Sandoz BV
  3. Come usare Calcipotriolo Sandoz BV
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare Calcipotriolo Sandoz BV
  6. Altre informazioni

  1. CHE COS’È CALCIPOTRIOLO SANDOZ BV E A CHE COSA SERVE

    Calcipotriolo Sandoz BV viene usato per il trattamento topico della psoriasi del cuoio capelluto di gravità da lieve a moderata.

    La psoriasi è un disturbo che si manifesta quando le cellule cutanee vengono prodotte troppo rapidamente, fenomeno che provoca desquamazione e rossore. Questa soluzione contribuisce a riportare a valori normali la velocità con la quale vengono prodotte le cellule cutanee.

  2. PRIMA DI USARE CALCIPOTRIOLO SANDOZ BV Non usi Calcipotriolo Sandoz BV

    • se è allergico (ipersensibile) al calcipotriolo o a uno qualsiasi degli eccipienti di

      Calcipotriolo Sandoz BV soluzione cutanea (vedere paragrafo 6 per la lista completa degli eccipienti);

    • se soffre di insufficienza epatica o renale in forma grave;
    • se è affetto da disturbi del metabolismo del calcio o se i livelli di calcio nel suo organismo sono troppo elevati. Questa soluzione può aumentare i livelli di calcio nel sangue;
    • se è già sottoposto a un trattamento concomitante con altri prodotti medicinali che

      aumentano i livelli di calcio.

      Faccia particolare attenzione con Calcipotriolo Sandoz BV

    • se il paziente ha meno di 18 anni: non esiste alcuna esperienza relativa all’uso di questa soluzione in questo gruppo di età e il suo utilizzo non è pertanto raccomandato;
    • questa soluzione può provocare irritazioni cutanee. Se la soluzione per cuoio

      capelluto entra accidentalmente in contatto con il viso, lo lavi immediatamente; se invece entra in contatto con gli occhi, li risciacqui con dell’acqua. Si lavi le mani dopo aver applicato la soluzione;

    • se usa più di 60 ml di Calcipotriolo Sandoz BV in una settimana, potrebbe

      manifestare un aumento dei livelli di calcio nel sangue (vedere anche paragrafo 3);

    • se in corso di terapia con Calcipotriolo Sandoz BV si espone ai raggi solari:

      qualsiasi utilizzo della soluzione in concomitanza con una terapia a base di raggi UV (ivi compresi i lettini solari) deve prima essere discusso con il proprio medico

      .

      Uso di Calcipotriolo Sandoz BV con altri medicinali

      Se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli ottenuti senza prescrizione medica, informi il suo medico o il farmacista.

      Gravidanza e allattamento

      A causa della mancanza di informazioni disponibili, eviti di usare Calcipotriolo Sandoz BV durante la gravidanza. Non è noto se calcipotriolo venga escreto o meno nel latte materno, pertanto è necessario evitarne l’uso anche durante l’allattamento. Se si trova in gravidanza, se sta allattando al seno oppure se entra in gravidanza mentre sta utilizzando questa soluzione, informi il suo medico.

      Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

      Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

      Non si prevede che Calcipotriolo Sandoz BV eserciti alcun effetto sulla capacità di guidare veicoli e utilizzare macchinari.

      Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Calcipotriolo Sandoz BV Questa soluzione contiene glicole propilenico, una sostanza che potrebbe provocare irritazioni cutanee.

  3. COME PRENDERE CALCIPOTRIOLO SANDOZ BV

    Dosaggio

    Applichi sempre Calcipotriolo Sandoz BV seguendo scrupolosamente le indicazioni del suo medico. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista.

    Adulti

    Non applichi più di 60 ml di questa soluzione in una settimana.

    Se usa la soluzione in concomitanza con una crema o un unguento contenenti calcipotriolo, la quantità massima settimanale di calcipotriolo non deve superare i 5 mg.

    Modo e via di somministrazione

    Calcipotriolo Sandoz BV è per uso cutaneo (è destinato cioè a essere usato sulla pelle) e deve essere utilizzato sulle aree del cuoio capelluto affette da psoriasi.

    Quando usa questa soluzione, inclini la testa all’indietro allo scopo di evitare che la soluzione entri in contatto con il viso. Può essere d’aiuto separare i capelli prima dell’applicazione. Rimuova il tappo e inserisca il beccuccio tra i capelli nella zona interessata del cuoio capelluto. Comprima leggermente il contenitore e applichi qualche goccia; massaggi delicatamente: una o due gocce sono sufficienti a coprire una superficie equivalente a quella di un francobollo. Se la soluzione entra accidentalmente in contatto con il viso, lo lavi immediatamente. Se la soluzione entra negli occhi, li risciacqui subito con dell’acqua. In seguito potrà usare una soluzione salina sterile (se disponibile) per effettuare un lavaggio degli occhi; se l’irritazione oculare persiste, deve consultare il suo medico.

    Si lavi le mani dopo l’applicazione di questa soluzione.

    Bambini e adolescenti (sotto i 18 anni)

    A causa dell’insufficiente esperienza nell’uso della soluzione in questo gruppo di età, Calcipotriolo Sandoz BV non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti (sotto i 18 anni).

    Frequenza di somministrazione

    Per ottenere un risultato ottimale, applichi Calcipotriolo Sandoz BV due volte al giorno, una al mattino e una alla sera.

    Durata del trattamento

    La durata del trattamento verrà stabilita dal suo medico, ma in genere non deve superare le 22 settimane.

    Se usa più Calcipotriolo Sandoz BV di quanto deve

    Se ha applicato una quantità di soluzione superiore alla dose massima raccomandata (cioè oltre 60 ml in una settimana), consulti il suo medico. Una dose eccessiva può provocare un aumento dei livelli di calcio nel sangue, che a sua volta può causare l’insorgenza di sintomi quali nausea, perdita dell’appetito, stitichezza, vomito, debolezza muscolare, mancanza di energia, stanchezza, depressione, compromissione delle capacità cognitive e della memoria , perdita di conoscenza e disfunzione renale.

    Se dimentica di usare Calcipotriolo Sandoz BV

    Se dimentica di usare la soluzione all’orario prescritto, lo faccia non appena si ricorda, quindi prosegua il trattamento come al solito. Non applichi una dose di soluzione superiore alla norma per compensare la dimenticanza.

    Se interrompe il trattamento con Calcipotriolo Sandoz BV

    Se ha intenzione di interrompere il trattamento, consulti sempre prima il suo medico. Se ha un dubbio qualsiasi sull’uso di questo prodotto, si rivolga al suo medico o al farmacista.

  4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

    Come tutti i medicinali, Calcipotriolo Sandoz BV può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Gli effetti indesiderati si manifestano nel 25% circa dei pazienti. Gli effetti indesiderati osservati con maggior frequenza sono costituiti da reazioni cutanee transitorie di vario genere.

    Effetti indesiderati molto comuni (che interessano oltre 1 paziente su 10) sono: sensazione di bruciore e sensazione urticante sulla pelle.

    Effetti indesiderati comuni (che interessano da 1 a 10 pazienti su 100) sono: prurito, irritazione cutanea, secchezza della pelle, rossore, eruzione cutanea.

    Effetti indesiderati non comuni (che interessano da 1 a 10 pazienti su 1000) sono: dermatite da contatto, eczema e aggravamento della psoriasi.

    Effetti indesiderati rari (che interessano da 1 a 10 pazienti su 10.000) sono: irritazione ai lati della bocca.

    Effetti indesiderati molto rari (che interessano meno di 1 paziente su 10.000): aumento dei livelli di calcio nel sangue e nelle urine.

    Effetti indesiderati di frequenza sconosciuta: reazioni allergiche che comprendono orticaria, rigonfiamento di viso, palpebre, mani, piedi o gola, alterazioni transitorie del colore della pelle, aumento transitorio della sensibilità cutanea alla luce.

    Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

  5. COME CONSERVARE CALCIPOTRIOLO SANDOZ BV

    Tenga Calcipotriolo Sandoz BV fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

    Non usi Calcipotriolo Sandoz BV dopo la data di scadenza, che è riportata sul contenitore e sulla confezione, dopo la dicitura SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese.

    Non conservi Calcipotriolo Sandoz BV a temperature superiori a 25°C.

    Conservi il contenitore nella confezione esterna, allo scopo di proteggere il medicinale dalla luce.

    Non refrigerare né congelare.

    Tenga la soluzione cutanea al riparo dal fuoco e da fiamme libere (la base alcolica è infiammabile).

    Dopo 3 mesi elimini il contenitore aperto e qualsiasi quantità di soluzione rimasta inutilizzata.

    I medicinali non devono essere gettati nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  6. ALTRE INFORMAZIONI Cosa contiene Calcipotriolo Sandoz BV

Il principio attivo è calcipotriolo. Un ml di Calcipotriolo Sandoz BV soluzione cutanea contiene 50 microgrammi (0,05 mg) di calcipotriolo.

Gli eccipienti sono: sodio citrato, ipromellosa, glicole propilenico, alcool isopropilico, levomentolo e acqua depurata.

Descrizione dell’aspetto di Calcipotriolo Sandoz BV e contenuto della confezione

Calcipotriolo Sandoz BV è una soluzione chiara, incolore, dall’aroma di mentolo.

Pubblicità

La soluzione è disponibile in contenitori da 30, 60, 100 e 120 ml. I contenitori sono dotati di beccuccio e di tappo di chiusura a vite.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio Sandoz BV – Veluwezoom 22 – 1327 AH Almere – Olanda Rappresentante per l’Italia :

Sandoz SpA – Largo U. boccioni, 1 – 21040 Origgio (VA) – Italia

Produttore responsabile del rilascio lotti

Lek Pharmaceuticals d.d. Verovśkova 57

1526 Lubiana

Pubblicità

Slovenia

Salutas Pharma GmbH Otto-von-Guericke-Allee 1

39179 Barleben Germania

Questo prodotto medicinale è stato autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Belgio: Calcipotriol Sandoz 0,005 % oplossing voor cutaan gebruik Finlandia: Calcipotriol Sandoz 50 mikrog/ml liuos päänahkaan

Pubblicità

Francia: CALCIPOTRIOL SANDOZ 50 microgrammes par ml, solution pour cuir chevelu

Germania: Calcipotriol Sandoz 0,05 mg/ml Lösung zur Anwendung auf der Haut

Italia: CALCIPOTRIOLO Sandoz 0,05 mg/ml soluzione cutanea

Olanda: Calcipotriol Sandoz 0,05 mg/ml, oplossing

Pubblicità

Norvegia: Calcipotriol Sandoz

Polonia: SOREL PLUS

Svezia: Calcipotriol Sandoz

Regno Unito: Calcipotriol 50 micrograms/ml scalp solution

Questo foglio illustrativo è stato approvato per l’ultima volta

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *