Vitamina PP o Vitamina B3 (Niacina): funzioni e carenza

Pubblicita' Vitamina PP o Vitamina B3 (Niacina): funzioni e carenza La Vitamina PP o Vitamina B3 (Niacina) partecipa a tutte le reazioni di ossidoriduzione dell’organismo: la sua carenza provoca una malattia chiama “Pellagra” (pelle rugosa) che comprende sintomi cutanei, digestivi, psichici ed ematologici. Chimicamente la Vitamina PP corrisponde a due …

Pubblicita'

Vitamina K (Fillochinone): funzioni, carenza, fonti

Pubblicita' Vitamina K (Fillochinone): funzioni, carenza, fonti La Vitamina K (Fillochinone) ha un ruolo fondamentale nell’emostasi e nella coagulazione del sangue: la sua carenza porta ad emorragie cutanee, nasali, urinarie o digestive. I più noti farmaci utilizzati nella anticoagulante-orale/”>Terapia Anticoagulante Orale (TAO), come il warfarin (Coumadin) o l’acenocumarolo (Sintrom) sono, …

Vitamina E (Tocoferolo): funzioni, carenza e fonti

Pubblicita' Vitamina E (Tocoferolo): funzioni, carenza e fonti La Vitamina E (Tocoferolo) svolge un’importante azione protettiva sulle membrane cellulari, proteggendole dall’ossidazione da parte dei radicali liberi dell’ossigeno. Ha inoltre un’azione antiaggregante piastrinica ed un ruolo protettivo nei confronti della cardiopatia ischemica. La sua carenza provoca sintomi neuromuscolari ed ematologici (vedi: …

Vitamina D (Colecalciferolo): funzioni, carenza, fonti

Pubblicita' Vitamina D (Colecalciferolo): funzioni, carenza, fonti La Vitamina D (Calciferolo) svolge un ruolo essenziale nella regolazione del metabolismo fosco-calcico, ma è anche implicata in altri fenomeni fisiologici. La sua carenza provoca una malattia nota come “rachitismo” e la osteomalacia, entrambe legate ad un ridotto assorbimento di calcio a livello …

Vitamina C (Acido Ascorbico): funzioni, carenza, fonti

Pubblicita' Vitamina C (Acido Ascorbico): funzioni, carenza, fonti La Vitamina C (Acido Ascorbico), ha una struttura chimica simile a quella degli zuccheri a 6 atomi di carbonio ed interviene nella sintesi del collagene, delle catecolamina, della carnitina. Inattiva i radicali liberi dell’ossigeno ed inibisce la formazione delle nitrosamina, composti cancerogeni …

Vitamina B12 o Cobalamina: funzioni, carenza, fonti

Pubblicita' Vitamina B12 o Cobalamina: funzioni, carenza, fonti La vitamina B12 o Cianocobalamina, svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo degli acidi grassi a numero dispari di atomi di carbonio, di certi aminoacidi e delle unità monocarboniose. La carenza di vitamina B12 non è eccezionale nei paesi industrializzati: regimi vegetariani, patologie …

Vitamina B9 o Acido Folico: funzioni, carenza, fonti

Pubblicita' Vitamina B9 o Acido Folico: funzioni, carenza, fonti La Vitamina B9 o Acido Folico, è indispensabile per la sintesi proteica e per la prevenzione della Spina Bifida in epoca preconcezionale. La sua carenza si manifesta con segni ematologici (anemia megaloblastica), digestivi, e psichiatrici (vedi “Le Vitamine“). I sintomi della …

Vitamina B8 o Biotina o Vitamina H

Pubblicita' Vitamina B8 o Biotina o Vitamina H La Vitamina B8 o Biotina, è un coenzima importante in molte funzioni enzimatiche. La sua carenza è molto rara e legata solamente alla ingestione di sostanze antagoniste (“malattia dell’albume d’uovo”). Si manifesta con segni digestivi, cutanei, mucosi e neuromuscolari e psichiatrici (vedi …

Vitamina B6 o Piridossina: funzioni, carenza, fonti

Pubblicita' Vitamina B6 o Piridossina: funzioni, carenza, fonti La Vitamina B6 o Piridossina interviene in un gran numero di reazioni enzimatiche e sebbene la sua carenza non configuri una specifica malattia (come le carenze di altre vitamine: beri-beri, pellagra, scorbuto ecc.) essa si manifesta con disturbi cutanei come la dermatite …

Vitamina B5 o Acido Pantotenico: funzioni, carenza, fonti

Pubblicita' Vitamina B5 o Acido Pantotenico: funzioni, carenza, fonti La Vitamina B5 o Acido Pantotenico è indispensabile per il buon trofismo cutaneo e del sistema nervoso. La sua carenza è molto rara e si manifesta con segni digestivi, cutanei, mucosi e neuromuscolari (vedi “Le Vitamine“) ed i sintomi sono spesso …